29

The Last of Us 2, le animazioni contestuali rappresentano il futuro dei videogame

Le innovative animazioni contestuali di The Last of Us 2 rappresentano il futuro dei videogame: ecco come funzionano e quali sono le prospettive.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/09/2019

The Last of Us 2 utilizzerà un innovativo sistema di animazioni contestuali, che cambiano il movimento dei protagonisti in maniera realistica, anche a seconda dell'interazione con l'ambiente.

"Si tratta di una tecnologia per la gestione dei movimenti dei personaggi nello spazio, come correre, camminare saltare e altre cose del genere", ha spiegato il co-director di The Last of us: Parte II, Anthony Newman.

"In tutti i nostri precedenti progetti c'erano degli stati distinti in cui si diceva al sistema di riprodurre l'animazione della corsa, di una svolta a destra, di una svolta a sinistra. Per ottenere il motion matching bisogna utilizzare una quantità enorme di animazioni, centinaia e centinaia, e dividerle in piccoli frammenti."

"Quando si definisce il percorso che il giocatore o uno dei nemici vogliono seguire (...), il sistema controlla il set di animazioni, trova quelle che si adattano al percorso in questione e le miscela fotogramma per fotogramma."

"Si tratta di un approccio completamente nuovo", ha continuato Newman. "Giocando vi renderete conto di quanto i movimenti appaiano fluidi, con animazioni di transizione per ogni singola azione."

"Ciò si applica ai PNG, ai cavalli, ai cani. Sì, abbiamo realizzato animazioni in motion capture anche di cani e cavalli per poter realizzare questo sistema così complesso e intricato."