I modder sono al lavoro anche sui giochi PlayStation in versione PC, cosa che ci pone di fronte a situazioni piuttosto inedite come una nuova modalità survival aggiunta a The Last of Us Parte I, disponibile grazie al lavoro di alcuni sviluppatori amatoriali.
La mod Endure Survival è stata sviluppata dal gruppo Speclizer ed è stata annunciata lo scorso febbraio. Si tratta di una tipologia di gioco diversa da quella standard, che in qualche modo richiama la modalità Senza Ritorno sviluppata da Naughty Dog e disponibile ufficialmente solo su The Last of Us: Parte II.
In Endure Survival I giocatori devono sopravvivere a orde di infetti che attaccano in ondate progressive, cercando di arrivare più avanti possibile, in qualche modo simile anche ad alcune modalità Zombie di Call of Duty.
Un survival a base The Last of Us
Endure Survival si trova attualmente in accesso anticipato, giocabile solo attraverso il Patreon del gruppo, ma attendiamo di poter vedere la sua versione completa.
Nel frattempo, i lavori proseguono ma quanto visto finora è comunque piuttosto convincente.
La mod riprende ambientazioni di The Last of Us Parte I e le rielabora in maniera da mettere in scena questa nuova tipologia di scontro, con la possibilità di ottenere ricompense da spendere poi per ampliare e potenziare il proprio arsenale e potenzialmente raggiungere risultati più avanzati.