Insider Gaming potrebbe aver svelato in anticipo la data di uscita di UFL, con il gioco di calcio free-to-play che dovrebbe approdare su PS5, Xbox Series X|S e PC il 12 settembre, dunque con circa due settimane di anticipo rispetto al diretto concorrente EA Sports FC 25, atteso per il 27 dello stesso mese.
Il portale afferma che la data sopracitata è stata "confermata da Strikerz Inc.", dunque un'informazione ufficiale. Tuttavia dopo aver fatto dei controlli non abbiamo trovato nessun riscontro sul sito e i canali social di UFL e dei suoi autori. L'ipotesi dunque è che Insider Gaming potrebbe aver anticipato per errore l'embargo sull'annuncio, un leak involontario in pratica. Il che, se confermato, sarebbe un po' il colmo per un portale specializzato proprio nel riportare rumor e indiscrezioni di ogni genere.
Il “FIFA-killer” o un diamante molto grezzo?
Per chi non lo conoscesse, UFL è un gioco free-to-play molto ambizioso che mira a competere con i giochi di calcio attualmente sul mercato e diventare una valida alternativa stand-alone della modalità Ultimate Team della serie EA Sports FC. Infatti, nel gioco avremo il compito di assemblare il nostro dream team, con i giocatori rappresentati da delle carte, per scalare i ranghi delle classifiche online.
Recentemente si è svolta un'open beta del gioco su console, grazie alla quale vi abbiamo proposto le nostre prime impressioni su UFL. Sulla carta il titolo ha del potenziale quanto a dinamiche da Ultimate Team, più eque e senza gli elementi predatori di EA Sports FC, e di creazione e gestione della rosa. Purtroppo, le cose non funzionano altrettanto bene quando si scende in campo, con il gioco che mostra il fianco a un gameplay lontano anni luce da quello della concorrenza, un'IA dei calciatori che lascia a desiderare e un comparto tecnico molto arretrato.