Il recente ampliamento della politica multipiattaforma di Xbox ha portato molti nella comunità a chiedersi di ogni singolo gioco annunciato dagli Xbox Game Studios se sarà esclusivo o meno, compresi quelli di serie identitarie come Halo e Gears of War. Proprio Gears of War E-Day, il prossimo capitolo della serie, prequel dei fatti raccontati nel primo episodio uscito su Xbox 360, è oggetto di nuove speculazioni sul possibile arrivo su di una console PlayStation, speculazioni dovute a un annuncio lavorativo che lo riguarda.
Arriva o non arriva?
The Coalition sta infatti cercando un Senior Online Client Engineer che dovrà contribuire al lato multigiocatore di Gears of War E-Day. Quindi dovrà occuparsi dell'economia di gioco, della gestione delle sessioni, delle statistiche dei giocatori, dei contenuti generati dagli utenti, del matchmaking e della gestione generale dei contenuti.
Fin qui niente di rilevante, se non fosse che tra le qualifiche richieste, oltre alla conoscenza dell'Unreal Engine e di altri linguaggi di programmazione, c'è la conoscenza di Xbox live (e fin qui), di Steam e del PlayStation Network.
Naturalmente potrebbe non significare niente, ma si tratta comunque di una menzione che è giusto rilevare, anche perché ormai non si può dare per scontato più nulla. Con questo non stiamo dicendo che Gears of War E-Day uscirà su PS5, ma solo che vedere il PlayStation Network affiancato a due piattaforme per le quali il nuovo Gears of War uscirà sicuramente fa un certo effetto e qualche dubbio inevitabilmente lo solleva.
Per il resto vi ricordiamo che attualmente Gears of War E-Day è in sviluppo per PC e Xbox Series X e S. Non ha ancora una data d'uscita, ma dovrebbe essere a buon punto.