Nonostante il grande impegno profuso nella costruzione dell'infrastruttura per il cloud gaming, Microsoft non ha intenzione di abbandonare la struttura classica delle console, a quanto pare, con Phil Spencer che ha detto chiaramente come Xbox Scarlett non sia destinata ad essere l'ultima console da parte di Microsoft.
Nel corso di un'intervista a Giant Bomb, il capo della divisione Xbox ha parlato ovviamente di Xbox Scarlett, riferendo che si tratta di una console su cui Microsoft ha investito molto e che vuole portare al primo posto nella guerra tra le varie macchine videoludiche. Non sa dire come si posizioni in termini di potenza rispetto a PS5 perché non conosce le specifiche tecniche precise di quest'ultima ma può dire che Xbox Scarlett è stata progettata per essere la console migliore sulla piazza, perché il suo scopo è vincere sulla concorrenza o quantomeno "puntare alla prima posizione".
In ogni caso, Spencer ha assicurato che Xbox Scarlett non è destinata ad essere l'ultima console in assoluto per Microsoft. Nonostante l'impegno in Project xCloud e il cloud gaming, ci saranno altre console tradizionali dopo Scarlett. Non ci sono ovviamente progetti precisi al momento, ma la compagnia è intenzionata a continuare con la costruzione di hardware da gioco anche in futuro.