0

YouTube Premium Lite potrebbe tornare: sarà una versione economica dell'abbonamento, con un po' di pubblicità

YouTube Premium Lite sta per tornare negli USA e in alcuni mercati selezionati, dopo che Google aveva abbandonato l'idea di un abbonamento economico un paio di anni fa: ecco come dovrebbe funzionare.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   21/02/2025
YouTube

Secondo quanto riportato da Bloomberg, YouTube Premium Lite sarebbe in arrivo negli Stati Uniti, in Australia, Germania e Thailandia. Questo nuovo livello di abbonamento "si rivolgerà agli spettatori che desiderano principalmente guardare programmi diversi dai video musicali", afferma Bloomberg. La testata giornalistica non ha specificato quale potrebbe essere il prezzo del servizio.

YouTube ha già testato una versione senza pubblicità di un livello chiamato Premium Lite in alcuni paesi europei a partire dal 2021, prima di abbandonare il piano nel 2023. Ma la società ha confermato a The Verge a ottobre che stava testando una "versione diversa" di Premium Lite, e almeno un utente ha riferito che la nuova versione aveva pubblicità limitata. Tale utente ha visto che il prezzo di Premium Lite era di 8,99 dollari australiani al mese (contro i 16,99 dollari australiani per il normale YouTube Premium).

La conferma di YouTube

In una dichiarazione, il portavoce di YouTube, Paul Pennington, ha dichiarato a The Verge che la società ha testato "una nuova offerta di YouTube Premium con la maggior parte dei video senza pubblicità" e che "speriamo di espandere questa offerta a un numero ancora maggiore di utenti in futuro con il supporto dei nostri partner". Pennington non ha però specificato se il servizio potrebbe essere lanciato negli Stati Uniti o quanto potrebbe costare.

Visualizza su Threads

Il prezzo di un servizio del genere sarà un fattore importante, così come la quantità di pubblicità che imposta a chi paga. Voi che cosa ne pensate? Quanto paghereste per una versione di YouTube con meno pubblicità? Diteci la vostra nei commenti. Intanto Spotify Premium mostra annunci agli abbonati e Netflix ha introdotto l'utente extra con pubblicità, con tante limitazioni e poco risparmio.