63

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Abbiamo raccolto e cercato di dare risposta ai quesiti più interessanti sorti a proposito di Skyrim

SOLUZIONE di Simone Tagliaferri   —   12/01/2012

Dopo la guida in sei parti pubblicata nelle scorse settimane, eccoci allo speciale dedicato alle vostre domande su The Elder Scrolls V: Skyrim. Abbiamo cercato di raccoglierne il più possibile per soddisfare la curiosità di tutti.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Nel caso alcuni argomenti siano già stati trattati all'interno della guida, cercheremo comunque di dare una risposta breve anche in questo speciale. Ovviamente non risponderemo alle domande la cui risposta si trova nel manuale utente, tipo: come faccio a giocare in terza persona?
Intanto, se volete, potete consultare i sei capitoli della guida completa:
Prima parte - 24 novembre
Seconda parte - 1 dicembre
Terza parte - 7 dicembre
Quarta parte - 15 dicembre
Quinta parte - 22 dicembre
Sesta parte - 29 dicembre
Ricordate inoltre, che la settimana prossima pubblicheremo uno speciale mod dedicato a Skyrim, ovviamente ad appannaggio esclusivo degli utenti PC (speriamo che prima o poi permettano il modding anche dei giochi per console). Ma ora bando alla ciance e vediamo di rispondere alle vostre molte domande!

Nota bene 1: l'autore, rielaborando i quesiti, potrebbe aver calcato un po' la mano sulle adulazioni in fase di esposizione delle domande. Sugli insulti invece no, quelli sono veri.
Nota bene 2: le risposte possono contenere spoiler, seppur ridotti ai minimi storici possibili.

Tante domande, alcune risposte

Eccitante redazione di Multiplayer.it, c'è una cura per la licantropia?
Sì. Alla fine della quest line dei Compagni è possibile gettare una delle teste delle streghe di Glenmoril nella Fiamma del Precursore per purificare il proprio sangue. Dopo averlo fatto bisognerà combattere con lo spirito della bestia che ci albergava dentro e si sarà per sempre liberi dalla licantropia. Attenzione: una volta curata la licantropia non c'è più modo di contrarla di nuovo. Quindi, se i poteri da licantropo vi piacciono, non eseguite il rituale.

Carissima redazione di Multiplayer.it, leccandomi le labbra vi chiedo se è possibile acquisire un'attività commerciale per avere una rendita fissa.
No, in Skyrim non è possibile acquistare un'attiva commerciale, ma volendo ci si può sposare e passare di tanto in tanto a raccogliere parte dei profitti dell'attività aperta dal/dalla neo coniuge. Un altro vantaggio di avere un'attività in famiglia, è che è possibile vendergli sin da subito qualsiasi oggetto, senza bisogno di comprare l'apposita perk di Oratoria.

Bagnatissima redazione di Multiplayer.it, è possibile avere dei seguaci non umani, cani a parte?
No, purtroppo non è possibile avere come seguaci orsi, lupi o altre bestie, ma finendo la quest line principale sarà possibile chiamare l'aiuto di un drago con un urlo. Ovviamente solo all'aperto.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Dolcissima redazione di Multiplayer.it, sono un giocatore solitario che vorrebbe trovare moglie, ma con le donne, anche quelle virtuali, sono un disastro. Come faccio?
Intanto vi consigliamo di pensarci bene, perché da sposati non potrete più tornare nella vostra casetta finemente arredata e lanciare gli stivali daedrici contro il cassettone dei vestiti prima di mettervi a dormire. Comunque, se proprio volete fare questo passo, per contrarre matrimonio bisogna seguire una mini quest specifica. Vediamola.

MISSIONE MATRIMONIO
Per sposarvi avete bisogno di un sacerdote. L'unico in tutta Skyrim che può legarvi per sempre a un'altra persona è Maramal. Lo troverete a Riften nel Tempio di Mara o in giro per la città. Parlateci facendovi spiegare per bene la filosofia di Mara e le funzioni del tempio. Tra le varie spiegazioni vi parlerà di come contrarre matrimonio.

A Skyrim la vita è dura e piena di pericoli, quindi non c'è troppo tempo per mettersi a corteggiare. Le persone pronte per il matrimonio vanno in giro con l'Amuleto di Mara e sposano il primo Sangue di Drago che passa. Battute a parte, ci sono tre prerequisiti essenziali che vanno considerati per chiedere a un'altra persona di sposarvi:

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

- Non deve essere sposata/o o impegnata/o con altri
- Dovete avere la sua amicizia (tramite quest o avendo acquisito una buona fama nel feudo in cui vive)
- Dovete indossare a vostra volta l'amuleto di Mara (potete acquistarlo da Maramal per 200 monete d'oro)

Come fare per capire che non si riceverà un bidone?

Facile, quando avrete raggiunto tutti i prerequisiti richiesti, le persone disponibili noteranno l'amuleto di Mara nei dialoghi (ricordate di indossarlo prima di mettervi in caccia).
Chiesta la mano di chi vi piace e in caso di risposta affermativa (ovvio), tornate a parlare con Maramal a Riften per fissare la data delle nozze. Quindi recatevi al Tempio di Mara al momento stabilito (solitamente tra le 5:00AM e le 7:00PM) per partecipare alla cerimonia e, dopo aver risposto sì alle domande del sacerdote... ta dan! Siete sposati.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Se per caso ci ripensate e non volete più sposarvi, potete semplicemente non recarvi al tempio. Se mancate la cerimonia potete comunque sposarvi arrangiando un nuovo matrimonio.

Ora, parlando con il coniuge potete scegliere dove andare a vivere: a casa sua o in una delle vostre proprietà.

I vantaggi del matrimonio
Parlando con il coniuge potete: - Farvi servire un pasto
- Dormire accanto a lui/lei per ottenere un bonus (chiamarlo sesso pareva brutto)
- Sfruttare la neonata attività commerciale di famiglia passando a raccogliere la rendita di tanto in tanto

Immarcescibile redazione di multiplayer.it. Ho ucciso molti draghi, ma che me ne faccio delle loro pesantissime ossa e scaglie? Servono solo per venderle?
No, le ossa e le scaglie di drago servono per creare le corazze del drago. Ne abbiamo parlato in dettaglio nella sesta parte della guida. La potete leggere qui: Link

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Bellissima redazione di Multiplayer.it, non avendo ancora ottenuto le vostre foto in tenuta adamitica, vorrei sapere se è possibile ottenere i manufatti daedrici in qualsiasi momento e se è possibile perderli per sempre. Vorrei sapere inoltre come e dove trovarli.
I manufatti daedrici sono legati alle apposite quest daedriche di cui abbiamo parlato nella quinta parte della guida: Link.
In generale diciamo che è possibile perderli a seconda di come ci si comporta con il principe daedrico di turno: se si eseguono tutti gli ordini si ottengono i manufatti, se ci si ribella no. Alcune volte dipende dalla struttura della quest. Ad esempio per avere la chiave del teschio di Nocturnal il solo modo è non riportarla dopo aver eliminato Mercer. Purtroppo così facendo non è possibile concludere la quest relativa e la quest line della gilda dei ladri.

@Redazione: Dopo aver curato il vampirismo con la quest secondaria "Rising at Dawn", è possibile essere contagiati di nuovo? Nel caso la risposta fosse sì, esiste una cura, a parte diventare un licantropo?
A differenza della licantropia, il vampirismo è contraibile più volte. Il modo per curarlo, contrarre la licantropia a parte, è ripetere la quest "Rising ad Dawn", che si ottiene andando a parlare con Falion a Morthal.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Immonda redazione di Multiplayer.it, volevo sapere se al passaggio di livello conviene mettere sempre e solo stamina per i ladri, salute per i guerrieri e magika per i maghi o se è meglio fare dei mix.
In realtà non bisogna essere troppo categorici. Diciamo che ogni "classe" trae più giovamento da una delle tre caratteristiche, ma le altre non vanno escluse di default. Ad esempio la Stamina è utilissima per i guerrieri che così possono eseguire più attacchi caricati, ma possono utilizzare anche la Magika, soprattutto se vogliono riempire velocemente le pietre dell'anima con l'incantesimo apposito. Lo stesso discorso è fattibile per le altri classi. Diciamo che ognuna di esse ha una gerarchia non scritta, in cui comunque non bisogna trascurare completamente il valore meno importante. Sempre che si voglia essere dei guerrieri puri, dei maghi puri o dei ladri puri. In caso di personaggio "misto", molto dipende dal proprio stile di gioco.

Spleen spleen redazione di Multiplayer.it, come faccio a sapere di avere un seguace potente e non un brocco da osteria?
Per sapere le abilità di uno dei molti seguaci assoldabili nel gioco, basta guardare il loro equipaggiamento o osservarli mentre combattono con i nemici minori (se un mago evoca un mostro, sarà un evocatore, se un guerriero ha una spada a due mani, avrà l'abilità relativa e così via). Non esiste il seguace onnipotente, ma tutti sono potenziabili dandogli l'equipaggiamento adatto. Soprattutto se avete l'abilità forgiatura molto alta, potete dotare i guerrieri di corazze più resistenti o armi più potenti, ma anche se portate con voi dei maghi, non dimenticate di dargli le tuniche e i bastoni che vi avanzano. Non siate avidi!
Per dare un oggetto a un seguace, basterà parlarci, dirgli che volete scambiare qualcosa con lui, selezionare gli oggetti e premere sul tasto per passarglieli.
Attenzione: non è detto che un seguace usi tutti gli oggetti che gli date. Considerate sempre che si equipaggerà dei migliori legati alle sue abilità. Ad esempio, se date un potente bastone magico a un ladro, non vi aspettate che lo usi.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Redazionaccia di Multiplayer.it, dove trovo i materiali per la forgiatura?
A parte comprare i lingotti dai vari fabbri e negozi, è possibile andare nelle varie miniere e scavare le diverse vene con un piccone (basta avvicinarsi e interagire). Eccovi un elenco di miniere divise per materiale scavabile:

Ferro
Iron-Breaker (Dawnstar), Left Hand Mine (Markarth), Redbelly (Shor's Stone), Rockwallow (Stonehills)
Orichalcum
Dushnik (Dushnik Yal), Bilegulch, Mor Khazgur
Argento
Cidna (Markarth), Fenn's Gulch (Karthwasten), Sanuarach (Kartwasten)

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Corundum
Darkwater Crossing
Ebano
Gloombound
Oro
Kalskeggr
Pietra Lunare
Soljund's Sinkhole
Malachite
Steamscorch (Kynesgrove)
Mercurio
Quicksilver (Dawnstar)

Volendo è possibile trovare dei filoni anche a cielo aperto. Il metodo per scavarli è lo stesso dei filoni nelle miniere.

Pantagruelica redazione di multiplayer.it, vorrei sapere due cose: come faccio ad avere una foto di Tommaso Pugliese che balla con Martina Portolano e, soprattutto, quando ho ottenuto il materiale grezzo, come lo trasformo in lingotti?
Per le foto di Tommaso e Martina ci stiamo attrezzando. Invece, per la lavorazione del materiale grezzo devi affidarti ai crogiuoli (ne trovi uno appena entrato a Whiterun, affianco all'edificio subito sulla destra, ma ce ne sono anche in altre città o locazioni). Solitamente ci vogliono due rocce di materiale grezzo per fare un lingotto.

Povera redazione di Multiplayer.it, ho comprato un cavallo, ma l'ho perso gettandomi da una montagna. Come faccio a ritrovarlo?
Il cavallo è il miglior amico del Sangue di Drago e lo aspetta sempre fuori dalle città e dai dungeon. Se non si fa vedere per un po' il motivo può essere soltanto uno: è morto. Urlate un paio di volte contro il cielo per celebrarne la dipartita.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Slurposissima redazione di succhia pomelli, volevo sapere perché in giro per i dungeon trovo solo armi e armature di qualità infima, ovvero di ferro e di acciaio.
La qualità dei bottini nei dungeon è legata al livello del vostro personaggio (come la forza dei mostri, del resto). Quindi se non si trovano oggetti diversi da quelli di ferro e acciaio, è probabile che abbiate un livello troppo basso. Anche alcuni manufatti unici sono legati al livello del personaggio: trovandoli ai primi livelli, il loro potere sarà nettamente inferiore rispetto a quello degli stessi trovati a livelli più alti.

Machiavellica redazione di Multiplayer.it, vorrei sapere dove trovo tutte le combinazioni delle porte a cerchio in cui va inserito un artiglio.
Apri l'inventario e cerca l'artiglio collegato alla porta. Esaminalo nel dettaglio e vedrai che sotto il palmo si trovano tre cerchi con dentro disegnata la combinazione giusta per aprire la porta.

Mistica redazione di Multiplayer.it, quante sono le locazioni del gioco?
Stando ai dati forniti da Bethesda e a chi le ha contate per verificarli sono 315.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim – Le risposte alle vostre domande

Inutile redazione di Multiplayer.it, vorrei sapere cosa sono gli urli e perché nella prima parte della guida consigliate di arrivare a ottenerli prima di mettersi a esplorare in autonomia.
Gli urli sono dei poteri richiamabili con la voce che si ottengono dopo la missione della quest principale. La loro natura e funzione vi sarà ampiamente spiegata nel corso del gioco, quindi non stiamo qui a ripetere. Importante da sapere:

- A parte gli urli che vi saranno assegnati seguendo la trama, ce ne sono altri formati da parole che si possono ricavare dai muri sparsi per i dungeon del gioco.
- Per attivare una parola, bisogna andare nel menu Magie/Urli e usare un'anima di drago con la parola selezionata.
- Ogni anima sblocca una parola, quindi per sbloccare un urlo completo, formato da tre parole, ci vogliono tre anime di drago.
- Le anime di drago si ottengono uccidendo i draghi. Se non ne trovate in giro, tornate di tanto in tanto in uno dei loro luoghi di sepoltura e vedete se ce n'è in giro qualcuno di nuovo.

Tumefatta redazione di Multiplayer.it, ho diverse quest bloccate che non riesco a concludere, come posso fare?
È brutto dirlo, ma Skyrim è un gioco pieno di bug e possono capitare delle quest non finibili anche se si hanno tutti i requisiti. Nel caso non remoto che ve ne capiti qualcuna... lasciatela perdere, in attesa delle prossime patch.