3

Baldur's Gate 3, la guida all'origine Oscura Pulsione

Ai personaggi di Larian Studios in Baldur's Gate 3 si aggiunge l'Oscura Pulsione: tutte le scelte e le conseguenze legate a questo protagonista avvolto nell'ombra.

Baldur's Gate 3, la guida all'origine Oscura Pulsione
SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   07/08/2023

Baldur's Gate 3 mette sul piatto un editor del personaggio estremamente elaborato, non solo per quanto riguarda l'estetica, ma soprattutto nell'ottica delle caratteristiche da gioco di ruolo. Una delle scelte più importanti, d'altra parte, è quella legata all'Origine: i personaggi originali creati da Larian hanno infatti accesso a missioni esclusive molto lunghe ed elaborate che si svolgono per l'interezza dell'intreccio, procedendo lentamente nel corso dei tre Atti che costituiscono l'opera.

I personaggi originali sono proprio quelli che potete incontrare nel corso dei vostri viaggi: Compagni come il mago Gale, la barbara Karlach e il vampiro ladro Astarion hanno caratteri molto ben definiti che li guidano lungo un cammino decisamente più complesso rispetto a quello di un personaggio creato da zero. Poi c'è un'origine speciale: Oscura Pulsione. Questa scelta è stata inserita da Larian Studios per fornire un background narrativo unico anche a personaggi creati artigianalmente dai giocatori, una sorta di "quest principale" dedicata ai giocatori che volessero lasciare un'impronta più profonda nel mondo di gioco. In questa guida tratteremo l'origine Oscuro Presagio e tutto quello che accade se scegliete di utilizzarla per il vostro protagonista.

L'Oscura Pulsione in breve

Un artwork che ricorda il passato
Un artwork che ricorda il passato

Viene da sé che questa sezione contiene pesantissimi spoiler riguardo la trama principale di Baldur's Gate 3, quindi vi suggeriamo di proseguire a vostro rischio e pericolo.

Quella dell'Oscura Pulsione è un'origine molto particolare: del tutto privo di ricordi, il vostro personaggio avrà solamente qualche memoria di un percorso lastricato di sangue e violenza. Ciò significa, ovviamente, che scegliendo questo cammino sarà molto facile imbattersi in opzioni di dialogo e missioni molto disturbanti, che sulla carta potrebbero risultare inadatte a un personaggio positivo. Ma la verità è ancora più complessa: se scegliete l'Oscura Pulsione, potrete costantemente decidere se lasciarvi andare alla sua sete di sangue oppure tentare di combatterla, aprendo un sentiero narrativo estremamente vicino ai passati capitoli di Baldur's Gate. Ci sentiamo, quindi, di consigliarla senza esitazioni ai veterani della serie.

Un personaggio caratterizzato dall'origine Oscuro Presagio si troverà molto spesso di fronte a opzioni di dialogo esclusive, particolarmente violente e brutali; spesso starà a voi decidere se abbracciare o meno la vostra natura, ma in altre occasioni non avrete scelta: la prima volta che succede è quando la barda Alfira vorrebbe trascorrere una nottata nel vostro campo, e se glielo consentite vi sveglierete al mattino trovandola ridotta in mille pezzi. Questo è solamente un esempio di ciò che può accadere giocando questa origine: fin da quell'istante potrete decidere se nascondere il corpo o aprirvi con i vostri compagni di viaggio. Da quel momento in avanti - in seguito alla comparsa del vostro misterioso maggiordomo - avrà inizio l'avventura più intricata dell'intero Baldur's Gate 3, un viaggio sull'orlo della follia nel quale bisogna costantemente compiere scelte determinanti.

Tutte le scelte e le conseguenze dell'Oscura Pulsione

Tutto ha inizio da uno strambo maggiordomo
Tutto ha inizio da uno strambo maggiordomo

Analizzeremo alcune delle situazioni chiave in cui si trova coinvolto l'Oscura Pulsione, parlando chiaramente delle scelte e delle conseguenze del caso. Se volete farvi solamente un'idea di ciò che può accadere vestendo i panni di questa origine, il suggerimento è quello di leggere solamente la parte relativa all'Atto 1, più che sufficiente per farsi un'idea chiara della partita alla quale state andando incontro.

Una premessa molto importante da fare è che, come brevemente sottolineato, la strada dell'Oscura Pulsione non si limita al male. Ci sono due modi diametralmente opposti di affrontare questa campagna: è possibile seguire le missioni assegnate dal vostro maggiordomo e incarnare il male in tutte le sue forme, ma è egualmente possibile combattere ogni pulsione, parlarne con i propri compagni e stravolgere completamente l'incedere dell'avventura. La scelta è come sempre solo vostra, ma il disastro è sempre dietro l'angolo.

Atto 1

Cosa diavolo ho appena fatto?
Cosa diavolo ho appena fatto?

Fin dai battiti iniziali dell'avventura ci sono alcune scelte e situazioni nelle quali è possibile trovarsi coinvolti solo nei panni dell'Oscura Pulsione. Molti di essi, tuttavia, portano alla morte di diversi personaggi e creature, fra cui ci sono anche dei compagni chiave. Vediamo quelle più importanti.

  • La prima volta che incontrate il portale magico dal quale spunta il braccio di Gale, avrete un'opzione di dialogo nella quale potete immaginare di segargli via un braccio. Selezionandola il braccio gli sarà effettivamente tagliato via, facendo sparire per sempre il vostro compagno mago nell'oblio del portale.
  • Se avete reclutato la paladina Minthara e avete stretto una relazione con lei, potrete ammazzarla subito dopo aver consumato il vostro amore per nessuna ragione logica.
  • Ci sono diverse situazioni nelle quali avrete la possibilità di trattare con crudeltà creature e animali: si può ad esempio torturare l'uccello che Nettie sta curando nel boschetto dei druidi, uccidere uno scoiattolo, distruggere un Pixie che libererete da una gabbia in una missione secondaria, e tanti altri eventi di questo genere.

Occhio alle Romance!
Occhio alle Romance!

La decisione più importante riguarda senza dubbio il vostro interesse amoroso. Una volta che avrete stretto una relazione, infatti, il maggiordomo vi avviserà che perderete il controllo nel sonno e finirete per ucciderlo; ciò significa che, se andrete fino in fondo, vi troverete di fronte a una sequenza che può portare alla morte del vostro amante. Se fallite un tiro Saggezza 14, ucciderete il vostro partner, il che porterà - la mattina dopo - tutto il party di personaggi ad attaccarvi in caso di fallimento del conseguente tiro Inganno 30. In caso di successo con l'amante, invece, dovrete superare tre diversi tiri Saggezza 18 per salvare baracca e burattini, riuscendo per la prima volta a combattere i vostri istinti.

Vale la pena di precisare il fatto che non ci sono solo lati negativi nell'affrontare l'avventura con l'Oscura Pulsione; fin dall'Atto 1, ad esempio, si può ottenere uno speciale mantello con l'effetto unico di rendere l'utilizzatore invisibile in seguito a ogni uccisione, ricevuto dopo aver compiuto una carneficina particolarmente efferata. Andando avanti sarà addirittura possibile ottenere una speciale trasformazione in Slayer, che vi permetterà di assumere una forma demoniaca e sfruttare una serie di attacchi unici.

Atto 2

La scelta fondamentale dell'Atto 2 riguarda la chierica Isobel
La scelta fondamentale dell'Atto 2 riguarda la chierica Isobel

La scelta fondamentale dell'Atto 2 riguarda la chierica Isobel, dal momento che il vostro maggiordomo vi comunicherà che lei è il prossimo bersaglio che dovrete eliminare. È proprio lei a tenere in piedi la barriera magica che protegge la locanda dalla maledizione, pertanto scegliere di seguire questa strada porta delle conseguenze devastanti per il mondo di gioco e soprattutto per il vostro party. Se la ucciderete, infatti, la barriera svanirà, portando alla morte oppure alla scomparsa di svariati NPC. Vediamo nel dettaglio le conseguenze.

  • Il fabbro non potrà più riparare il motore infernale di Karlach
  • Jaheira non sarà più disponibile per il reclutamento, perché vi attaccherà a vista una volta sconfitti i nemici presenti nella locanda
  • La morte di alcuni personaggi nell'area impedirà al druido Halsin di unirsi al vostro party
  • Queste cose possono accadere comunque, dal momento che una scelta più avanti nell'Atto può portare le stesse conseguenze, pertanto se volete salvare tutti prestate attenzione alla vicenda che coinvolge Shadowheart
  • Come ricompensa, a prescindere da ciò che farete, otterrete l'abilità di trasformazione

Oltre a questa situazione centrale vi capiterà spesso di imbattervi in opzioni di dialogo relative all'Oscura Pulsione, ma questa è senza dubbio la più importante dell'intero atto, specialmente nell'ottica di ciò che verrà dopo: avere Jaheira viva e nel party, infatti, è una condizione fondamentale per proseguire nel percorso "buono" relativo a questa origine. Si tratta, in buona sostanza, della scelta definitiva per quanto riguarda l'evoluzione del vostro background narrativo.

Atto 3

Jaheira è determinante nell'evoluzione dell'Oscuro Presagio
Jaheira è determinante nell'evoluzione dell'Oscuro Presagio

Se, nei precedenti atti, avete combattuto in tutte le situazioni, risparmiando il vostro amante e lasciando in vita Isobel, il terzo atto si aprirà con una sequenza di sogno dedicata all'origine dell'Oscura Pulsione. Tale momento apre una sequenza in compagnia del vostro maggiordomo, nella quale scoprirete la verità: il vostro personaggio non è altro che un Figlio di Baal, esattamente come il protagonista dei passati capitoli di Baldur's Gate; ciò, nella piena tradizione della saga, finirà per portarvi a combattere contro i vostri simili.

E qui entra in gioco Jaheira, personaggio fondamentale quando si tratta di questa origine. Scoperto il vostro segreto, giurerà infatti di aiutarvi a combattere i vostri istinti a qualsiasi costo, proprio come ha fatto con l'eroe che è stato al suo fianco prima di voi. In questa fase, infatti, è possibile conversare con lei per farsi raccontare il passato - sostanzialmente i giochi precedenti della saga - chiedendole come il suo vecchio amico sia riuscito ad affrontare i suoi demoni.

La scelta più importante


La scelta più importante per l'Origine Oscura Pulsione arriva quando raggiungerete la città di Baldur's Gate, e nello specifico l'area della Città Bassa. Esplorando la Città Bassa, vi troverete coinvolti in una serie di indagini riguardo degli omicidi, e questo vi porterà al cospetto di Sarevok, che alcuni di voi ricorderanno come il nemico principale del primo Baldur's Gate. A questo punto dovrete compiere una decisione fondamentale:
  • Se siete con Jaheira potete sacrificarla per impressionare Sarevok. Uccidendo anche Valeria, la responsabile delle indagini, diverrete adoratori di Bhaal. Potete ingannare Sarevok facendogli credere che Jaheira sia una vostra serva ma dovrete comunque uccidere Valeria.
  • L'ultima scelta è eliminare Sarevok e ottenere una serie di interessanti ricompense.

Una volta raggiunte le fogne della città, incontrerete ancora una volta Orin, uno dei "boss finali" dell'opera. Qui si scoprirà la verità sull'Oscura Pulsione: voi siete i prescelti di Bhall, ma Orin vi ha traditi e ha rubato la vostra posizione, ed è per questo motivo che siete stati catturati dagli Illithid. Quello con Orin sarà un duello all'ultimo sangue da affrontare in uno contro uno: se proverete a farvi aiutare dai vostri compagni, una marea di seguaci di Orin si getteranno nello scontro.

La decisione finale

Una volta sconfitta Orin, finalmente avrete occasione di comunicare direttamente con Bhaal, che vi metterà di fronte al bivio definitivo, quello che chiude per sempre la questione relativa all'Oscura Pulsione:

  • Se accettate il dono di Bhaal, riceverete Parola del Potere: Morte e la Forma del Distruttore. Ma se nel vostro gruppo ci sono Jaheira e Minsc, vi tenderanno un'imboscata proprio mentre state lasciando il tempio, e l'unica cosa che potrete fare sarà ucciderli. Tutti gli altri compagni non saranno felici, ma per il momento resteranno nel party.
  • Se rifiutate il dono di Bhaal, vi eliminerà istantaneamente. Ma dal momento che che avete affrontato il male come i grandi eroi del passato, Withers riporterà in vita il vostro personaggio, regalandovi una seconda occasione questa volta liberi dall'Oscura Pulsione.

E questo chiude una delle migliori Origin Story mai realizzate da Larian Studios, nonché quella che praticamente rappresenta la campagna principale di Baldur's Gate 3, quella che più d'ogni altra si configura come un sequel dei capitoli precedenti.