Cyberpunk 2077: guida alle armi

In questa breve guida vi illustriamo le principali caratteristiche delle armi di Cyberpunk 2077.

SOLUZIONE di Mattia Pescitelli   —   16/12/2020
72

In Cyberpunk 2077 i combattimenti sono un elemento fondamentale del gameplay. Di conseguenza, scegliere il giusto arsenale da portare con sé per le strade di Night City diventa quasi un obbligo per il giocatore, cosa che inizia a diventare complessa man mano che si avanza nel sottobosco criminale della città.
Vediamo quali sono le caratteristiche peculiari di questo sistema e come sfruttarle a nostro vantaggio in questa guida alle armi di Cyberpunk 2077.

Le classi

In Cyberpunk 2077 esistono due macrogruppi di armi: quelle dalla distanza e quelle per il corpo a corpo. Le prime si dividono in tre classi principali: Tradizionali, Smart e Tecnologiche. Le seconde, invece, sono differenziate in Lame e Armi Contundenti.

Armi Tradizionali

Cyberpunk 2077 38

Rientrano in questa categoria tutte le armi che necessitano di polvere da sparo per funzionare. I proiettili di queste ultime hanno la possibilità di rimbalzare sulle superfici, così da riuscire a colpire i nemici che si riparano dietro le coperture.
Sono alcune delle armi più facilmente reperibili, in quanto esistono da molto più tempo e il loro costo è decisamente più accessibile per i cittadini di Night City.
Le armi tradizionali sono molto efficaci contro esseri umani con pochi impianti.

Armi Smart

Cyberpunk 2077 33

Le armi smart sono tutte quelle bocche da fuoco che sparano micro-proiettili a ricerca in raffiche molto serrate. Con questi dispositivi non è necessario essere precisi nella mira, in quanto i proiettili raggiungeranno in automatico i bersagli che rientrano nell'ampio mirino che appare su schermo quando si impugna tale pistola o fucile.
Non infliggono lo stesso quantitativo di danni per colpo delle armi tradizionali o tecnologiche, ma possono essere parecchio efficienti, specialmente se ne trovate una che infligge un gran numero di danni.
Da notare che bisogna stare un po' lontani dal bersaglio per permettere ai proiettili a ricerca di andare a segno.

Armi Tecnologiche

Cyberpunk 2077 41

Le armi tecnologiche sono fondamentali per abbattere le difese nemiche e per perforare armature o strati di metallo particolarmente resistenti. Di conseguenza, sono ottime nei combattimenti contro droni, mech e tutti quegli esseri umani "non più troppo umani". Inoltre, i colpi possono essere caricati, così da infliggere ulteriori danni.

Lame

Cyberpunk 2077 42

Fanno parte di questa categoria tutte quelle armi bianche in grado di tagliare e, quindi, uccidere. Qui troviamo katane, coltelli, machete e tutto ciò che è un minimo affilato.
Se risparmiare gli avversari non è nel vostro stile, allora le lame sono la scelta che fa per voi.

Armi Contundenti

Cyberpunk 2077 43

Le armi contundenti sono tutte quelle armi che, a differenza delle lame, non sono letali, ma metteranno comunque K.O. i vostri nemici. Fanno parte di questa categoria armi come manganelli e mazze da baseball.
Fondamentali se dovete consegnare qualche criminale vivo, oppure non amate uccidere chiunque.

Le tipologie di armi da fuoco

Come da tradizione, anche in Cyberpunk 2077 troviamo le più comuni tipologie di armi da fuoco, appropriatamente adattate al periodo d'ambientazione del titolo. Quindi esistono pistole, fucili a pompa, mitra, fucili d'assalto, fucili da cecchino e così via.
Ognuna di queste tipologie può essere trovata all'interno delle tre classi principali. Quindi possono esistere fucili a pompa smart con proiettili traccianti, pistole tradizionali o fucili da cecchino tecnologici devastanti.
Noi consigliamo di avere equipaggiata sempre un'arma tradizionale affiancata a una smart o tecnologica e una per il corpo a corpo, ma sta a voi applicare le varie combinazioni alle vicende che vi appresterete ad affrontare.

Sistema di rarità

Anche in Cyberpunk 2077 troviamo un sistema di rarità per le armi che otteniamo durante la nostra partita.
Queste ultime possono essere:

  • Comuni (Bianche)
  • Non Comuni (Verdi)
  • Rare (Blu)
  • Epiche (Viola)
  • Leggendarie (Arancioni)

Cyberpunk 2077 39

Inoltre, alcune armi saranno classificate come Iconiche. Ciò sta sostanzialmente a significare che non ne troverete altre all'interno del mondo di gioco.
Per questo, quando le acquisirete, vi verrà fornito anche il progetto per ricreare tali armi (a volte a livello maggiore), nel malaugurato caso in cui le perdeste o vendeste distrattamente.

Mod e accessori

Cyberpunk 2077 35

Alcune armi possono essere migliorate grazie all'ausilio di accessori e mod, acquistabili o trovabili all'interno del mondo di gioco.
Con gli accessori vengono aggiunti elementi più propriamente individuabili, come la presenza di un mirino più performante o un silenziatore.
Le mod, invece, sono migliorie che permettono di incrementare determinati parametri dell'arma, come i danni critici o i danni agli arti, oppure di rendere, ad esempio, i proiettili non letali.

Cyberpunk 2077 34

Alcune armi avranno più o meno slot disponibili per aggiungere tali modifiche. Ovviamente, ciò dipende dalla tipologia di arma e, a volte, anche dalla sua rarità.

Cyberware

Alcuni impianti possono essere equipaggiati al posto delle armi, come le lame da mantide, le braccia da gorilla o il sistema di lancio proiettili.

La gestione delle armi nell’inventario

Cyberpunk 2077 30

Aprendo l'inventario, è possibile scegliere il proprio equipaggiamento.
Sulla sinistra, potete trovare tre slot, sbloccati fin da subito. In questi potete scegliere di equipaggiare altrettante armi.

Ogni arma ha una sua potenza e un suo valore di danni per secondo, a volte accompagnati da diverse caratteristiche peculiari, come danni aggiuntivi o diversi moltiplicatori.
Se avete già equipaggiato un'arma, una volta che si vorrà sostituire quest'ultima, il gioco organizzerà l'inventario in modo tale che vengano mostrate le armi in ordine di DPS decrescente, così da riuscire a capire anche con una rapida occhiata se avete raccolto qualcosa di meglio di ciò che state utilizzando.

Cyberpunk 2077 31

La maggiore o minore potenza di un'arma è, inoltre, sottolineata da una freccia nell'angolo in alto a destra dell'icona di tale oggetto (verde se più potente, rossa se meno potente).

Tornando al menù dell'inventario, in basso a destra potete trovare gli oggetti ad accesso rapido. Lo slot a sinistra è dedicato alla tipologia di granata, mentre quello a destra è riservato agli inalatori, che vi permettono di accedere a diversi potenziamenti temporanei, come il ripristino della salute.

Livello e reputazione

Per utilizzare determinate armi dovrete possedere un livello e una reputazione adeguati. Se non soddisfate tali richieste, dovrete attendere fino a che non raggiungerete l'obiettivo necessario per imbracciare tali armi.

Il ruolo delle abilità

Cyberpunk 2077 32

All'interno dell'albero degli attributi si possono acquistare talenti che migliorano le capacità con un determinato tipo di arma.

Per quelle dalla distanza bisogna fare riferimento al ramo dei Riflessi, dove è possibile sbloccare, tramite i punti talento, nuove abilità nelle tre sottoclassi di quest'ultimo, ovvero Assalto, Pistole e Lame.
Per il combattimento corpo a corpo e armi dalla scarsa gittata, invece, si deve fare riferimento al ramo del Fisico e alle sue tre sezioni: Atletica, Annientamento e Lottatore di strada.

Cyberpunk 2077 36

Questa era la nostra guida alle armi di Cyberpunk 2077. Speriamo possa esservi stata d'aiuto.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate della gestione dell'armamentario attuata da CD Projekt.