Cyberpunk 2077, guida al crafting

In questa guida esploriamo le caratteristiche del crafting di Cyberpunk 2077.

SOLUZIONE di Mattia Pescitelli   —   17/12/2020
39

Il crafting è una meccanica di gioco presente un po' ovunque all'interno del panorama videoludico, ormai.
In Cyberpunk 2077 non presenta caratteristiche che lo differenzino troppo da quanto abbiamo già visto in passato, ma ha comunque un suo grado di complessità.
Vediamone le peculiarità più da vicino in questa guida al crafting di Cyberpunk 2077.

La base del crafting

Costruire oggetti in Cyberpunk 2077 può essere utile in determinati casi. Magari siete a corto di soldi e non avete modo di acquistare indumenti, un'arma, oppure (nel peggiore dei casi) munizioni per le vostre armi. Ecco, in momenti come questi il crafting può rivelarsi indispensabile.

Durante la vostra partita avrete modo di trovare o acquistare in giro per il mondo di gioco progetti per la realizzazione di determinati oggetti. A volte possono essere pistole, altre volte vestiti, altre ancora risorse.
In ogni caso, avrete libero accesso alla realizzazione di questi beni praticamente in qualsiasi momento, a patto che abbiate gli ingredienti necessari e che il vostro livello di Creazione sia abbastanza elevato.

Cyberpunk 2077 46

Come aumentare il livello Creazione

Per aumentare il livello di Creazione è necessario creare oggetti. Più saranno rari e dispendiosi in termini di componenti, maggiore sarà l'esperienza guadagnata da tale oggetto. E, ancora, più il vostro livello sarà alto, maggiori saranno gli oggetti che potrete costruire (oltre a ottenere diverse ricompense per ogni passaggio di livello).

I componenti

Gli elementi fondamentali per creare qualsiasi tipo di progetto sono i componenti.
Questi ultimi, esattamente come qualsiasi altro oggetto del gioco, si dividono in:

  • Comuni (Bianchi)
  • Non comuni (Verdi)
  • Rari (Blu)
  • Epici (Viola)
  • Leggendari (Arancioni)

Cyberpunk 2077 47

Esistono diversi modi per ottenere componenti. Il più immediato è quello di smontare oggetti nel vostro inventario che non vi servono più, che siano armi, indumenti o risorse.
A seconda della rarità dell'oggetto, avrete accesso a più o meno componenti, con anche la possibilità che siano dello stesso "colore" dell'oggetto smontato.

Aumentare il grado di rarità di un oggetto

Alcuni progetti permettono di incrementare il grado di rarità di un oggetto che avete ottenuto durante la vostra partita. Ad esempio, se avete trovato un'arma rara insieme al suo progetto per la versione epica, avrete la possibilità di utilizzare tale arma e alcuni componenti per aumentare il suo grado di rarità (cosa che potrebbe, per giunta, conferire statistiche aggiuntive utili in combattimento).

Abilità da acquistare immediatamente

Cyberpunk 2077 49

Come per le armi, esiste un ramo dell'albero delle abilità dedicato allo sviluppo del crafting: Capacità Tecniche (specialmente la sezione Creazione di quest'ultimo).

Qui troverete tutto il necessario per ottenere il meglio dal crafting, tra cui un paio di abilità che vi consigliamo di attivare sin da subito. Queste sono Meccanico (che conferisce più componenti smontando gli oggetti) e Rigattiere (grazie al quale le cianfrusaglie vengono smontate non appena raccolte). Specialmente quest'ultima è fondamentale per evitare che le vostre tasche si riempiano di oggetti inutili e senza valore, facendovi saltare la noiosa pratica di smontare questi elementi uno a uno.

Cyberpunk 2077 48

Da non sottovalutare anche le abilità che vi permettono di sbloccare la creazione di oggetti con un maggiore grado di rarità, ma queste possono essere acquisite anche più avanti nella vostra partita, quando avrete un maggior numero di progetti.

Potenziamenti

Cyberpunk 2077 45

All'interno della sezione del crafting è possibile trovare anche un'area dedicata ai potenziamenti. Questi sono sostanzialmente una versione meno sofisticata del passaggio da un livello di rarità a un altro che si può attuare tramite la schermata di Creazione.

Utilizzando i componenti richiesti (ai quali si aggiungono anche quelli specifici per i potenziamenti), avrete modo di incrementare l'efficacia dell'equipaggiamento che avete nell'inventario, senza però far aumentare il suo status di rarità.

Cyberpunk 2077 33

Si conclude qui la nostra guida al crafting di Cyberpunk 2077. Fateci sapere se lo state utilizzando, oppure se preferite procedere nella vostra avventura con quanto trovate per il mondo di gioco.