1

Genshin Impact: le build migliori per Arataki Itto

Arataki Itto è finalmente disponibile come personaggio giocabile di Genshin Impact, ecco le build migliori da utilizzare.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   15/12/2021

In questa guida di Genshin Impact faremo una panoramica delle abilità e caratteristiche di Arataki Itto e vi sveleremo quali sono, a nostro avviso, le migliori build per questo personaggio.

Arataki Itto è la new entry dell'Action RPG di miHoYo introdotta con la versione 2.3 e il banner Oni's Royale. È un personaggio rarità 5 stelle che combatte con le claymore e sfrutta l'elemento Geo. Senza dubbio si tratta di un'aggiunta interessante al roster di Genshin Impact ed è un combattente che nelle condizioni giuste può sbaragliare gli avversari a suon di attacchi caricati. Detto questo, ottenere un personaggio della massima rarità richiede sempre un grande investimento di Primogem, quindi leggendo quanto segue potrete farvi un'idea sullo stile di combattimento di Itto, i talenti di combattimento e le potenziali build da utilizzare.

Come ottenere Arataki Itto

Al momento l'unico modo per ottenere Arataki Itto in Genshin Impact è tentare la fortuna con il banner Oni's Royale, che sarà disponibile fino al 4 gennaio 2022, utilizzando le preziose Intertwined Fate.

Itto non è l'unico personaggio giocabile di Genshin Impact che potrete ricevere dal sopracitato banner. Oni's Royale include 6 eroi rarità cinque stelle e 16 rarità quattro stelle. Fortunatamente le probabilità di ottenere Arataki Itto e gli altri personaggi in evidenza del banner, ovvero Gorou, Barbara e Xiangling, sarà maggiore. Se il vostro obiettivo è quello di aggiungere ai vostri ranghi Itto è bene conoscere le meccaniche gacha di Genshin Impact relative ai banner, per evitare di gettare al vento risorse preziose.

La prima volta che riceverete una ricompensa 5 stelle dal banner evento, c'è il 50% di probabilità che questa sia proprio Arataki Itto. In caso contrario, le chance saliranno al 100% con la successiva ricompensa della stessa rarità. Le probabilità di ottenere un oggetto rarità 5 stelle sono solo dello 0,6% per ogni Wish, ma fortunatamente Genshin Impact ha una meccanica pensata per non rendere troppo tedioso l'ottenimento dei personaggi, denominata "pity". Nello specifico, se entro 89 tentativi non riceverete un oggetto cinque stelle, il novantesimo avrà una probabilità del 100% di essere una ricompensa della massima rarità. Questo contatore nascosto ovviamente si resetta dopo aver ottenuto un personaggio o un'arma a cinque stelle.

Dunque se sarete sfortunati e non riuscirete ad aggiudicarvi nemmeno un personaggio 5 stelle con i wish, con il novantesimo tentativo avrete una probabilità del 50% di aggiungere ai vostri ranghi Arataki Itto. Nel peggiore dei casi, quindi, otterrete al 100% il personaggio con non più di 180 tentativi. Sono tantissimi indubbiamente, ma è anche vero che questo è davvero lo scenario più catastrofico possibile.

Talenti, costellazioni e materiali per il potenziamento

Arataki Itto mentre attiva la sua Elemental Burst
Arataki Itto mentre attiva la sua Elemental Burst

Lo stile di combattimento di Arataki Itto si basa molto sull'utilizzo degli attacchi standard per accumulare un buff chiamato "Superlative Superstrength", necessario per eseguire dei potenti e rapidi colpi speciali tenendo premuto il pulsante dell'attacco standard. La sua Elemental Burst è fondamentalmente un power-up che aumenta le statistiche e offre altri bonus a Itto. Vediamo di seguito nel dettaglio tutti i talenti di combattimento di Arataki Itto.

Normal Attack: Fight Club Legend

La combo standard di Arataki Itto è composta da quattro attacchi. Il secondo e il quarto, se vanno a segno, fanno guadagnare a Itto rispettivamente 1 e 2 stack di "Superlative Superstrength", di cui parleremo nel dettaglio tra poco. Una peculiarità del personaggio è che uno scatto o l'utilizzo dell'Elemental Skill non resetta da capo la combo, che quindi potrete continuare dopo tali azioni.

Il Superlative Superstrength è un bonus accumulabile fino a cinque volte che dura 60 secondi, che si ottiene per l'appunto con gli attacchi standard di Itto e non solo, come vedremo successivamente. Saprete quanti stack avete accumulato grazie ai simboli luminosi che appaiono dietro la schiena del personaggio, formando il volto di un Oni. Questi stack non concedono incrementi di statistiche, ma servono per eseguire gli attacchi caricati Arataki Kesagiri, piuttosto rapidi e potenti. Questi non consumano stamina, ma piuttosto uno stack di Superlative Superstrength ciascuno. Quando l'ultimo stack viene consumato, Itto esegue un attacco finale particolarmente potente. Al contrario, se non avete a disposizione nessuno stack, Itto esegue invece un singolo Saichimonji Slash, un attacco caricato non particolarmente rilevante.

Data la potenza degli Arataki Kesagiri e del colpo finale, che tra l'altro colpiscono anche ad area, è importante sfruttare quanto più possibile la meccanica di accumulo e consumo di stack di Superlative Superstrength per massimizzare i danni.

Elemental Skill, Masatsu Zetsugi: Arataki Burst!

Con l'Elemental Skill, Arataki Itto evoca Ushi, un grazioso toro da battaglia. Quando viene scagliato in campo l'animale infligge danni Geo AoE ad area piuttosto alti (tra l'altro tenendo premuto il pulsante è possibile modificare l'angolo di lancio della mossa) e fa guadagnare uno stack di Superlative Superstrength ad Itto. Ushi successivamente rimane in campo per 6 secondi senza sferrare ulteriori attacchi ma attirando le attenzioni dei nemici, facendo guadagnare ulteriori stack di Superlative Superstrength ogni volta che viene colpito (massimo uno ogni due secondi). Quando Ushi termina gli HP o lascia il campo, Itto guadagna un ulteriore stack di Superlative Superstrength. Insomma, Ushi non solo è un'ottima fonte di danni Geo, ma agevola l'uso dei potenti attacchi caricati di Itto.

Elemental Burst, Royal Descent: Behold, Itto the Devil!

Attivando la sua Elemental Burst, Itto ottiene una serie di buff per 11 secondi. Gli attacchi normali, caricati e dall'alto di Itto vengono infusi dell'elemento Geo. Inoltre i colpi standard diventano più veloci e l'attacco di Itto aumenta in base al valore di difesa (già al Liv. 1 parliamo di ben 57,6% della DEF). Non solo, durante l'Elemental Burst anche il primo e il terzo attacco della combo standard di Itto permettono di accumulare 1 stack di Superlative Superstrength. Di contro, la resistenza agli attacchi fisici ed elementali cala del 20%. Riassumendo, una volta attivata la sua Elemental Burst, Arataki Itto diventa una macchina da guerra, estremamente forte seppur un po' fragile.

Passiamo ora ai talenti passivi di Arataki Itto:

  • Arataki Ichiban: quando Itto esegue in successione più Arataki Kesagiri (gli attacchi caricati per intenderci) la sua resistenza alle interruzioni da parte degli attacchi avversari è maggiore, mentre la velocità dell'attacco successivo aumenta del 10%, fino a un bonus massimo del 30%.
  • Bloodline of the Crimson Oni: i danni degli Arataki Kesagiri aumentano del 35% della DEF del personaggio.
  • Woodchunck Chucked: quando un membro del party ottiene della legna da un albero, c'è il 25% di probabilità di ottenere un'unità aggiuntiva.

Arataki Itto, il numero di stack di Superlative Superstrength viene indicato dai punti luminosi che appaiono dietro la schiena del personaggio
Arataki Itto, il numero di stack di Superlative Superstrength viene indicato dai punti luminosi che appaiono dietro la schiena del personaggio

Di seguito, i bonus delle costellazioni di Arataki Itto:

  • Liv. 1 - Stay a While and Listen Up: dopo aver attivato l'Elemental Burst, Itto ottiene due stack di Superlative Superstrength. Dopo un secondo, il personaggio otterrà un ulteriore stack ogni 0,5 secondi per 1,5 secondi.
  • Liv. 2 - Gather 'Round, It's a Brawl!: Dopo aver usato l'Elelemetal Burst, il tempo di ricarica della mossa viene ridotto di 1.5 secondi per ogni membro del party che utilizza l'elemento Geo e Itto recupera 6 punti di Energy. Il tempo di ricarica può essere ridotto al massimo di 4,5 secondi e si possono recuperare al massimo 18 punti Energy in questo modo.
  • Liv. 3 - Horns Lowered, Coming Through: Aumenta il livello dell'Elemental Skill di 3 e il level cap a 15
  • Liv. 4 - Jailhouse Bread and Butter: Quando l'effetto dell'Elemental Burst di Itto termina tutti i membri del parti ottengono un bonus del 20% a DEF e ATK.
  • Liv. 5 - 10 Years of Hanamizaka Fame: Aumenta il livello dell'Elemental Burst di 3 e il level cap a 15
  • Liv. 6 - Arataki Itto, Present!: gli attacchi caricati di Itto ottengono un bonus del 70% ai danni critici. Inoltre, quando utilizza un Arataki Kesagiri c'è il 50% di probabilità di non consumare stack di Superlative Superstrength.

Per far salire Arataki Itto al livello massimo vi serviranno:

  • 420.000 Mora
  • 46 Riftborn Regalia
  • 6 Prithiva Topaz Gemstone
  • 9 Prithiva Topaz Chunk
  • 9 Prithiva Topaz Fragment
  • 1 Prithiva Topaz Sliver
  • 168 Onikabuto
  • 36 Slime Concentrate
  • 30 Slime Secretions
  • 18 Slime Condensate

I "Riftborn Regalia" si ottengono sconfiggendo il boss Golden Wolflord situato a Tsurumi Island, a Inazuma, da cui otterrete anche le pietre "Prithiva Topaz". Gli "Onikabuto" sono i coleotteri viola che si trovano sugli alberi di Inazuma, solitamente nelle zone con molta elettricità, date uno sguardo alla mappa interattiva ufficiale di miHoYo per trovare tutti i loro possibili spawn. Infine gli oggetti "Slime" si ottengono, sorpresa sorpresa, dagli Slime. Trattandosi di nemici piuttosto comuni probabilmente avrete grandi quantità dei loro materiali.

Per aumentare il livello dei talenti di Arataki Itto, oltre ai materiali degli Slime, saranno necessarie anche gli oggetti "Teachings/Guide/Philosophies of Elegance", che si ottengono nel Violet Court Domain, situato a ovest della città di Inazuma, e nonché gli "Ashen Heart"ottenibile dal weekly boss che si trova nella città di Inazuma (evitiamo di dire il nome per evitare spoiler).

Le migliori build per Arataki Itto

Arataki Itto, in un artwork ufficiale di miHoYo
Arataki Itto, in un artwork ufficiale di miHoYo

Come avrete già intuito, Arataki Itto è senza dubbio un main DPS. Il suo stile di gioco ruota tutto intorno l'accumulo di stack di Superlative Superstrength per poi eseguire combo micidiali di attacchi caricati Arataki Kesagiri. L'Elemental Burst non consiste in un singolo potente attacco, ma piuttosto è un massiccio power-up delle abilità del personaggio. L'Elemental Skill, invece, sarà il metodo principale per fare danni Geo tra un burst e l'altro, innescando così la reazione elementale di tale elemento e creare barriere per Itto e il resto del party. Come detto in precedenza l'Elemental Burst e il bonus passivo Bloodline Crimson Oni offrono un bonus alla potenza offensiva di Itto in base al valore della statistica DEF, quindi tenetelo presente quando costruite una build.

A tal proposito di seguito vi spiegheremo quelle che, a nostro avviso, sono le migliori build per Arataki Itto, con l'obiettivo di accentuare ulteriormente le sue potenzialità come DPS.

Per quanto riguarda l'arma, la Redhorn Stonethresher è la claymore perfetta per Arataki Itto e creata su misura per lui. Si tratta di un'arma rarità 5 stelle disponibile con l'attuale banner Epitome Invocation. La sua statistica bonus è il danno critico (88,2% al livello 90) e garantisce all'utilizzatore un bonus del 28% alla DEF, che come accennato in precedenza è una statistica particolarmente utile per potenziare gli attacchi di Itto. Non solo, questa claymore aumenta i danni degli attacchi normali e caricati del 40% della DEF dell'utilizzatore. Insomma, il meglio del meglio per Itto.

Tuttavia non tutti sono così fortunati o possono permettersi di ottenere un'arma cinque stelle, quindi in alternativa potete puntare sulla Whiteblind (statistica bonus DEF), una claymore quattro stelle che potrete creare dal fabbro e che aumenta attacco e difesa dell'utilizzatore del 6% ad ogni colpo normale o caricato, un bonus che può essere accumulato fino a quattro volte (ogni 0,5 secondi al massimo). Anche la Serpent Spine (statistica bonus Crit rate) è una valida alternativa, dato che aumenta i danni inflitti del 6% e quelli ricevuti del 3% ogni 4 secondi, un bonus accumulabile fino a cinque volte. Potrete ottenere quest'arma con il Battle Pass di Genshin Impact.

Per quanto riguarda gli Artifact la scelta ricade senza alcun dubbio su quattro pezzi di Husk of Opulent Dreams, un set ottenibile nel Domain Slumbering Court nella Seirai Island di Inazuma. Infatti, il bonus da due pezzi aumenta la DEF del 30% (e già abbiamo visto quanto sia importante questa statistica per Arataki Itto) ma anche quello da quattro pezzi è molto interessante: chi equipaggia il set ottiene uno stack del buff "Curiosity" per ogni attacco Geo andato a segno e uno ogni tre secondi quando non è il personaggio attivo del party. Si possono accumulare fino a 4 stack, ognuno dei quali aumenta DEF e danni Geo del 6%. Dopo sei secondi senza ottenere un buff di Curiosity, il numero di stack diminuisce di uno. Si tratta per l'appunto di un bonus che ha un'ottima sinergia con Itto, ma che per forza di cose aggiunge un'ulteriore meccanica da gestire, il che potrebbe richiedere un po' di tempo per prenderci la mano.

Il set Husk of Opulent Dreams è l'opzione migliore per Arataki Itto, qualsiasi altra cosa suona più come un ripiego che come una valida alternativa. Detto questo, potete valutare anche un mix di due pezzi del sopracitato set e due pezzi di Archaic Petra (15% di danni Geo in più), oppure quattro pezzi Gladiator's Finale (18% di bonus all'ATK e 35% di bonus ai danni degli attacchi normali).

Per le statistiche degli Artifact vi consigliamo di puntare ai bonus DEF%, danni Geo, probabilità di critico per statistiche principali. Per le substats invece DEF%, Energy Recharge, Crit rate e bonus ai critici sono quelle raccomandate.

Per concludere, per quanto riguarda il potenziamento dei talenti vi suggeriamo di dare priorità agli attacchi standard e l'Elemental Burst, visto che lo stile di combattimento di Arataki Itto gravità intorno l'utilizzo di attacchi standard e caricati, mentre l'Elemental Burst potenzia enormemente il suo potenziale offensivo.