0

Pokémon Unite – Guida a Greedent: le mosse e le build migliori

Greedent è la new-entry di Pokémon Unite di ottobre. In questa guida vi spiegheremo quali sono le mosse e le build migliori.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   21/10/2021

In questa guida di Pokémon Unite faremo una panoramica delle mosse e build migliori di Greedent, il Pokémon Scoiattolo recentemente arrivato nel MOBA di TiMi Studios in concomitanza con il festival di Halloween.

Greedent è un Pokémon decisamente particolare se confrontato con il resto del roster di Pokémon Unite. È un vero ghiottone e conserva bacche nella sua coda, che poi può utilizzare per recuperare PS e potenziare gli attacchi. Fondamentalmente ogni mossa ruota intorno al mangiare, lanciare o conservare bacche, una dinamica particolare ed esclusiva di Greedent, che lo rende un Pokémon difficile da affrontare se utilizzato da un giocatore abile, ma che al tempo stesso uno dei pick più tecnici e difficili da utilizzare di Pokémon Unite.

Panoramica, mosse e abilità passive

Greedent
Greedent

Potrete aggiungere Greedent ai vostri ranghi acquistando la sua licenza presso l'Associazione Lotta Unite per 8.000 Monete Heos o 460 gemme Heos. In alternativa, fino al termine del festival di Halloween di Pokémon Unite potrete ottenere il Pokémon in cambio di 70 Zucche, la valuta speciale dell'evento, ma solo per un periodo limitato di tempo. In ogni caso si tratta di un investimento importante, Zucche e monete Heos non piovono mica dal cielo, quindi se non siete certi che Greedent sia il lottatore che fa al caso vostro, di seguito trovate una panoramica delle sue caratteristiche principali, incluse mosse e abilità. Se poi siete a corto di risorse, la nostra guida di Pokémon Unite su come ottenere monete e le altre valute velocemente è sempre valida.

Greedent è un Pokémon Difensore (qui trovate maggiori dettagli sui ruoli di Pokémon Unite e come usarli) che attacca a corto raggio infliggendo danni fisici. Inizia ogni partita come Skwovet, per poi evolversi in Greedent al L. 5. Come accennavamo in precedenza, è un lottatore molto tecnico, caratterizzato da meccaniche semplici da capire ma complesse da padroneggiare alla perfezione. Il suo punto debole è fondamentalmente che il suo moveset si affida fin troppo alle bacche e che è difficile prendere la mira con suoi attacchi. Difetti che, badate bene, una volta che avrete padroneggiato il Pokémon saranno meno incisivi. Detto questo, per quanto riguarda i punti di forza del Pokémon, parliamo di un lottatore caratterizzato da una grande resistenza, abilità di supporto per la squadra, mosse che hanno una buona sinergia tra loro e che potenzialmente può infliggere grandi quantitativi di danno utilizzando Rutto e Panciata Golosa, la sua mossa Unite. Di seguito trovate una panoramica delle mosse e l'abilità passiva di Greedent.

Le mosse e abilità passive di Greedent

Attaccando e utilizzando mosse Greedent può raccogliere e conservare fino a 5 bacche. Tenete a mente questo particolare, perché il loro utilizzo è alla base dello stile di lotta del Pokémon.

Ogni terzo attacco base diventa un colpo potenziato, che infligge danni maggiori e fa cadere una bacca, che potrete raccogliere voi, i vostri compagni e persino gli avversari, recuperando PS. La direzione in cui questa cade non è casuale, ma dipende dall'inclinazione della levetta sinistra.

La passiva di Greedent è Guancegonfie: il Pokémon recupera PS mangiando una bacca e beneficia inoltre dei suoi effetti originari. Allo stesso tempo, conserva furtivamente un'altra bacca nella coda. Subendo uno o più attacchi, Greedent lascerà cadere una bacca.

Al L.1 Greedent, o per meglio dire Skwovet, impara la mossa Azione. Utilizzandola il Pokémon si scaglia nella direzione indicata con levetta analogica sinistra, infliggendo danni agli avversari nell'area d'effetto e rallentandone i movimenti per un breve periodo. Questa mossa consuma tutte le bacche conservate nella coda del Pokémon, ma non è un male. Infatti, maggiore è il numero di bacche, minore sarà il tempo di ricarica di questa mossa. Ad esempio, consumandone 5 il tempo di ricarica viene azzerato, il che significa che in pratica potrete usare la mossa due volte di fila. Azione al L.7 si trasforma in:

  • Semitraglia: Greedent usa le bacche conservate per attaccare gli avversari da lontano utilizzandole come se fossero dei proiettili. Infligge danni e riduce la velocità di movimento dei bersagli. Più bacche vengono utilizzate per questa mossa, maggiori saranno i danni inflitti. Il power-up di Semitraglia al L. 13 aumenta ulteriormente i danni inflitti.
  • Rutto: con questa mossa da villani Greedent infligge danni in un'area d'effetto a forma di cono allargato e rallenta i Pokémon colpiti. Anche in questo caso l'attacco consuma tutte le bacche conservate: più ne aveva, minore sarà il tempo di ricarica della mossa. Il power-up di Rutto al L. 13 potenzia ulteriormente i danni.

Al L. 3 Skwovet impara Ricciolscudo, una mossa che all'attivazione protegge il Pokémon con uno scudo e fa cadere una bacca proprio di fronte a lui. Al L. 5 la mossa si trasforma in:

  • Riempiguance: Greedent lascia cadere delle bacche che può mangiare per recuperare PS. Qualora questi siano già al massimo, quelli in eccesso vengono convertiti in uno scudo che protegge il Pokémon. Un altro effetto è che se nel campo visivo di Greedent c'è una bacca la velocità di movimento aumenterà sensibilmente per un breve periodo di tempo. Il power-up di L.11 aumenta il numero di bacche lasciate cadere dal Pokémon.
  • Supplica: Greedent inizia a correre con tutte le sue forze per alcuni secondi, infliggendo danni agli avversari nella sua traiettoria e lanciandoli in aria. In tutto ciò lascia cadere anche delle bacche che può mangiare per aumentare la velocità di movimento per un breve periodo. Più ne mangia, più corre velocemente. Infine, Greedent può utilizzare Semitraglia o Rutto mentre utilizza Supplica, creando così una combo davvero temibile. Il power-up di L.11 aumenta i danni e le bacche lasciate cadere.

La Mossa Unite di Greedent è Panciata Golosa. All'attivazione il Pokémon mangia bacche per recupare PS e si lancia nell'area selezionata, infliggendo danni ad area agli avversari e lanciandoli in aria. Ma non è finita qui, perché dopo l'esecuzione della mossa Greedent consuma una bacca speciale che per un determinato periodo di tempo gli permette di immagazzinare un numero di bacche infinito e azzerare il tempo di ricarica di tutte le mosse.

Build Migliore per Greedent

Pokémon Unite, sarà anche un simpatico e tenero golosone, ma Greedent nelle mani giuste può mettere a ferro e fuoco le linee nemiche
Pokémon Unite, sarà anche un simpatico e tenero golosone, ma Greedent nelle mani giuste può mettere a ferro e fuoco le linee nemiche

Come avrete intuito, il moveset di questo scoiattolo golosone in Pokémon Unite si basa tutto sull'accumulo di bacche. Le mosse con R infliggono danni e consumano bacche, quelle con ZR fondamentalmente permettono di fare il pieno. Fare pratica e padroneggiare questa sinergia è fondamentale tanto quanto avere la build migliore per Greedent.

A seconda della coppia di mosse che sceglierete, lo stile di combattimento di Greedent può cambiare sensibilmente. Con Rutto + Riempiguance, il potenziale di danno del Pokémon aumenta vertiginosamente e potrete sfruttare ciò per farmare esperienza contro i Pokémon selvatici velocemente e ottenere così un ulteriore vantaggio sugli avversari. Usate Riempiguance ogni volta che potete per fare il pieno di bacche per poi usare Azione due volte di fila e in seguito Rutto per mettere in ginocchio gli avversari. Sfruttate Panciata Golosa per vincere uno scontro tra più Pokémon: attivatela, gettatevi nella mischia ed eliminate gli avversari con Rutto. Per questa build vi consigliamo di posizionarvi nelle zone centrali dell'arena e di utilizzare come strumento lotta Pulsantefuga, ottimo sia per l'offensiva che per ritirate lampo. Ecco invece gli strumenti da assegnare: Bandana, Barriera SOS e Muscolbanda.

Con Rutto + Supplica invece potrete dare una grande mano agli alleati durante gli scontri di gruppo. Utilizzate Supplica per muovervi velocemente e "investire gli avversari" in accoppiata Rutto per infliggere danni elevati. Per questa build vi consigliamo di posizionarvi in nel percorso alto o basso. Oltre all'immancabile Pulsantefuga, come strumenti da assegnare a Greedent vi consigliamo Bandana, Barriera SOS e Megafono energetico.

Infine la build "corri e spara" con l'accoppiata Semitraglia + Riempiguance. Si tratta di una build difensiva, che consiste soprattutto nell'incassare i danni degli avversari al posto dei compagni e al tempo stesso rallentarli con i proiettili. Fate il pieno di bacche con Riempiguance per curarvi e potenziare la Semitraglia. In questo caso vi consigliamo Cura Totale al posto di Pulsantefuga per eliminare i problemi di stato. Come strumenti da assegnare, oltre a Bandana e Barriera SOS, vi suggeriamo Corpetto Assalto.