91

Starfield: data di uscita, edizioni, prezzi e tutto quello che sappiamo sul GDR sci-fi di Bethesda

Facciamo una panoramica quello che c'è da sapere su Starfield prima di procedere all'acquisto, da prezzi, edizioni e accesso anticipato ai dettagli sul gameplay.

Starfield: data di uscita, edizioni, prezzi e tutto quello che sappiamo sul GDR sci-fi di Bethesda
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   08/08/2023

Dopo una lunghissima attesa, finalmente tra poche settimane potremo gettarci a capofitto in Starfield ed esplorare in lungo e in largo l'universo fantascientifico realizzato da Bethesda, la casa di GDR d'eccellenza come The Elder Scrolls e Fallout.

Questo articolo è pensato come una guida all'acquisto e un contenitore delle informazioni principali sul gioco. Troverete dunque tutti i dettagli su data di uscita, edizioni, requisiti PC e una panoramica della trama e le meccaniche di gioco di Starfield.

Data di uscita e piattaforme

Starfield  1

Starfield debutterà nei negozi fisici e digitali il prossimo 6 settembre 2023 e sarà disponibile esclusivamente per PC e Xbox Series X|S.

Questo significa che no, Starfield non sarà disponibile su PS5 e ufficialmente non è in lavorazione un porting per la console ammiraglia di Sony. Il motivo è semplice: per chi non lo sapesse, nel 2021 Microsoft ha acquisito Zenimax, la compagnia madre di Bethesda, e dunque alcuni dei giochi realizzati dalla compagnia arriveranno esclusivamente sulle piattaforme dell'ecosistema verdecrociato, in questo caso per l'appunto Xbox Series X|S e PC.

Starfied sarà su Xbox Game Pass?

Starfield 04 Sarahmorgan Png Jpgcopy

Come tutti i giochi realizzati dai team first party degli Xbox Studios anche Starfield sarà disponibile all'interno del catalogo di Xbox Game Pass dal lancio.

Xbox Game Pass è il servizio in abbonamento di Microsoft che permette agli iscritti di accedere a un gargantuesco catalogo di oltre 500 giochi, inclusi tutti quelli realizzati dai team degli Xbox Game Studios su PC, Xbox Series X|S e One. L'abbonamento base per console costa 10,99 euro, quello per PC 9,99 euro al mese e quello Ultimate 14,99 euro al mese. Quest'ultimo permette di usufruire del servizio sia su PC che su Xbox, di sfruttare xCloud per giocare in streaming da qualsiasi dispositivo compatibile (come ad esempio smartphone, tablet e Smart TV) e altri vantaggi. Inoltre sia il piano PC che Ultimate includono nel prezzo EA Play, una raccolta dei migliori giochi di Electronic Arts.

Precisiamo che Starfield non sarà incluso in Xbox Game Pass Core, il nuovo abbonamento che dal 14 settembre andrà a sostituire Xbox LIVE Gold. Questo servizio infatti include una selezione di giochi realizzati dagli Xbox Studios e le terze parti, ma tra questi non rientra il nuovo GDR di Bethesda.

Edizioni, prezzi, bonus di prenotazione e Xbox Play Anywhere

Starfieldconcepts Neon Exterior 2

Starfield arriverà nei negozi fisici e digitali in tre edizioni differenti: Standard, Premium e Constellation Edition.

L'edizione Standard, disponibile al prezzo di 79,99 euro per Xbox Series X|S e PC (Windows Store) e di 69,99 euro per PC tramite Steam. La Standard Edition inoltre è inclusa all'interno degli abbonati Xbox Game Pass (console), PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate.

Abbiamo poi la Starfield Premium Edition, disponibile sugli store digitali o come codice download al prezzo di 109,99 euro per Xbox Series X|S e PC (Windows Store) e al prezzo di 99,99 euro per PC via Steam. Come abbiamo visto in precedenza questa versione permette di iniziare a giocare già dall'1 settembre 2023, ma non si tratta chiaramente dell'unico bonus. Nel dettaglio questa edizione include:

  • Gioco base
  • Espansione Shattered Space (quando sarà pubblicata)
  • Fino a 5 giorni di accesso anticipato
  • Pacchetto skin Costellation
  • Accesso a Artbook Digitale e Colonna sonora originale di Starfield

Coloro che hanno già acquistato l'edizione Standard di Starfield possono eseguire l'upgrade alla Premium Edition al prezzo di 34,99 euro sia tramite gli store digitale che acquistando un codice dowload fisico da riscattare su Xbox Store.

Presso GameStop è disponibile l'upgrade al prezzo di 39,99 euro, ma in questo caso oltre al codice è incluso anche la Toppa di Costellation e una custodia Steelbook di Starfield. Abbiamo infine la ricca e costosa Constellation Edition di Starfield, una vera e propria edizione per collezionisti venduta al prezzo di 299,99 euro da GameStop e lo store ufficiale di Bethesda. Include una copia del gioco in versione digitale, uno Steelbook e come portata principale un orologio Chronomark a tema Starfield all'interno di una custodia apposita a forma di valigetta. Questa edizione comprende anche i bonus della Premium Edition, per riassumere ecco cosa troverete all'interno:

  • Gioco di base Starfield
  • Espansione Shattered Space (quando sarà pubblicata)
  • Fino a 5 giorni di accesso anticipato
  • Pacchetto skin Costellation
  • Accesso a Artbook Digitale e Colonna sonora originale di Starfield
  • Custodia Steelbook
  • Toppa di Costellation
  • Credstick con codice di gioco inciso a laser
  • Orologio Chronomark di Starfield con custodia

Starfield Constellation Edition

Purtroppo nel momento in cui scriviamo risulta terminata da ambo le parti, ma in futuro potrebbero arrivare nuove scorte.

A prescindere dall'edizione scelta e la piattaforma di riferimento, prenotando Starfield presso i rivenditori autorizzati riceverete il bonus Pacchetto Skin Vecchio Marte, che include:

  • Recisore Laser
  • Casco da Scavo
  • Zaino da Scavo

Inoltre, segnaliamo che Starfield fa parte del programma Xbox Play Anywhere di Microsoft. Questo significa che acquistandolo su Xbox Store avrete accesso sia alla versione Xbox Series X|S che a quella PC con una singola copia, con tanto di salvataggi cross-save automatici. In pratica potrete passare da una piattaforma all'altra senza soluzione di continuità, ripartendo l'avventura da dove l'avevate lasciata.

Headset e controller Xbox in edizione limitata a tema Starfield

Starfield Controller Headset

Considerando l'importanza di Starfield all'interno della line-up Xbox del 2023, Microsoft ha pensato bene di realizzare delle edizioni limitate a tema del Controller Wireless Xbox e delle Cuffie Wireless per Xbox, con colorazioni, motivi e rifiniture che richiamano lo stile spaziale con quel leggero tocco retrò e analogico di Starfield. Il controller Xbox è disponibile all'acquisto al prezzo consigliato di 74,99 euro presso i rivenditori autorizzati. L'headset Xbox di Starfield invece è acquistabile al prezzo consigliato di 124,99 euro presso i rivenditori autorizzati.

Requisiti di sistema PC di Starfield

Starfield 05 Destruction

Di seguito abbiamo elencato i requisti di sistema ufficiali della versione PC di Starfield:

Minimi

  • Sistema operativo: Windows 10 version 22H2 (10.0.19045)
  • Processore: AMD Ryzen 5 2600X, Intel Core i7-6800K
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 5700, NVIDIA GeForce 1070 Ti
  • DirectX: Versione 12
  • Spazio di archiviazione: 125 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: SSD necessario

Consigliati

  • Sistema operativo: Windows 10/11
  • Processore: AMD Ryzen 5 3600X, Intel i5-10600K
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 6800 XT, NVIDIA GeForce RTX 2080
  • DirectX: Versione 12
  • Rete: Connessione internet a banda larga
  • Spazio di archiviazione: 125 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: SSD necessario

Stafield girerà a 60 fps su Xbox Series X? Ci saranno delle modalità grafiche?

Starfieldconcepts Distresscall

A differenza di tanti altri giochi approdati su Xbox Series X|S, Starfield avrà un'unica modalità grafica. Non permetterà dunque di scegliere se favorire il framerate alla risoluzione e viceversa.

Il team di Bethesda ha confermato che Starfield non girerà a 60 fps su console, una decisione presa per favorire la stabilità delle performance e garantire la massima fedeltà grafica. Di conseguenza il gioco girerà a 30 fps con risoluzione 4K su Xbox Series X e di 1440p su Xbox Series S.

"È 4K su X e 1440p su S, l'abbiamo bloccato a 30 fps, perché volevamo garantire la massima fedeltà e che ci fossero dentro tutte le caratteristiche possibili, non volevamo sacrificare aspetti del gioco", ha riferito il game director Todd Howard. "Considerando questi open world giganteschi e dinamici, con tanti dettagli dove tutto può succedere. Volevamo raggiungere un tale livello anche in questo caso".

La storia di Starfield

Per quanto Bethesda stia mantenendo il massimo riserbo su molti dettagli sulla trama di Starfield, lasciando ai giocatori l'onere e il piacere di scoprirla da soli avanzando nel gioco, è possibile comunque fare una panoramica del setting e della premessa narrativa.

Starfield è ambientato intorno all'anno 2330 nei Sistemi Colonizzati, una regione dello spazio fortemente colonizzata dalla razza umana e lontana circa 50 anni luce dal nostro Sistema Solare. Nel futuro disegnato da Bethesda la tecnologia è avanzata a tal punto che è possibile viaggiare nello spazio a bordo di navi spaziali e visitare nuovi pianeti.

Tuttavia, con il tempo lo spirito pionieristico che ha dato vita all'espansione della razza umana nello spazio si è affievolito, così come gli sforzi per esplorare ciò che al di fuori dello spazio conosciuto. Inoltre, l'umanità è tutt'altro che unità e ci sono varie fazioni mosse da differenti ideologie e interessi sparse per tutto lo spazio.

In questo contesto, il personaggio del giocatore, che creeremo tramite un editor definendone sia sesso e aspetto fisico che il backound e le abilità iniziali, è un dipendente della compagnia mineraria Argus Extractors inviato su Kreet, una luna del pianeta Anselon. Non sappiamo bene in che modo, ma durante la primissima missione il nostro personaggio scoprirà un misterioso artefatto alieno dalle origini sconosciute, che gli causerà delle criptiche visioni.

Dopo questi eventi verremo contattati dai membri della Constellation, un'organizzazione che include quelli che si autodefiniscono "gli ultimi esploratori dello spazio", che proporrà al nostro personaggio di unirsi a loro per fare luce sul mistero legato a dei strani manufatti, proprio come quello che abbiamo trovato noi. Da qui in poi il resto è nelle mani del giocatore, che tramite le sue decisioni deciderà l'evolversi della narrazione e il destino di personaggi, fazioni e dell'intero spazio conosciuto.

Il Gameplay di Starfield

Starfield Blywbi8

Descrivere il gameplay di Starfield in poche righe è un'impresa ardua, considerando quanto è sfaccettata e vasta l'ultima fatica di Bethesda. Parliamo di un GDR singleplayer che sarà possibile giocare sia in prima che in terza persona e che presenta più di una caratteristica in comune con i precedenti lavori dello studio, come Fallout 4 e Skyrim, ma il tutto ambientato in un mondo in stile sci-fi, anzi "NASA punk", come al team di sviluppo piace definirlo.

Come da tradizione potremo creare il nostro personaggio sia nell'aspetto fisico che per quanto riguarda le abilità iniziali e il suo background narrativo. Quest'ultimo tra l'altro stabilirà una serie di tratti positivi e negativi, che potrebbero sbloccare opzioni speciali durante i dialoghi con gli altri personaggi e influenzare l'andamento di alcune missioni. Ad esempio, essere credenti di una determinata religione potrebbe facilitarci la vita nel caso dovessimo imbatterci in gruppo di brutto ceffi che appartengono allo stesso culto. Un personaggio con il tratto "Introverso", invece, potrebbero avere maggiori difficoltà durante i dialoghi e avere accesso a meno opzioni.

Durante l'avventura evolveremo ulteriormente le caratteristiche del personaggio salendo di livello e investendo punti in cinque rami di abilità differenti, ovvero fisico, sociale, combattimento, scienza e tecnologia. Sarà anche possibile potenziare le skill apprese completando varie sfide strettamente collegate a quel talento, via via sempre più complicate. Prendiamo per esempio "Security Skill", un'abilità necessaria per scassinare una serratura: per sbloccarla basta un punto abilità, ma per portarla al secondo livello, e quindi poter agire su meccanismi più complicati, dovremo prima completare una sfida che richiede di forzare cinque serrature.

Nel gioco sono presenti oltre 1.000 mondi esplorabili, alcuni dei quali comprendono grandi insediamenti umani, mentre altri invece sono completamente deserti e inabitati. L'esplorazione dei pianeti sarà probabilmente l'attività in cui i giocatori spenderanno più tempo, considerando la varietà dei biomi, le missioni in cui sarà possibile imbattersi e le varie attività disponibili. In modo simile a Fallout 4, sarà possibile creare delle basi sui pianeti che ci interessano di più e arredarli come meglio crediamo. Ad esempio, potremo costruire dei confortevoli rifugi dove rilassarci tra una missione e l'altra, oppure un centro di estrazione di minerali per ottenere risorse preziose nel tempo.

Starfield  10

Per spostarci da un pianeta all'altro guideremo la nostra personale nave spaziale, che potremo personalizzare da cima a fondo, incluse dimensioni, armamentario, capacità di carico, carburante e personale. Ogni modifica tra l'altro si ripercuote anche sulla struttura interna del nostro veicolo spaziale, come cabine, aree comuni e altro ancora. Durante gli spostamenti nello spazio potremo incontrare vari NPC, talvolta amichevoli e disposti a mercanteggiare o offrici degli incarichi, mentre in altri casi verremo assaliti da banditi e fazioni ostili, dando vita a intensi scontri tra navi spaziali. La nostra nave tra l'altro potrà ospitare equipaggi di dimensioni variabili e alleati che potranno accompagnarci durante l'esplorazione a terra e darci man forte durante gli scontri a fuoco.

A tal proposito nei filmati visti finora, Starfield proporrà un vasto arsenale di bocche da fuoco, che includono versioni tecnologicamente avanzate di pistole, revolver, shotgun e fucili d'assalto, che potremo personalizzare liberamente modificandone le parti. Potremo anche sfruttare il jetpack per librare in aria e poter così prendere di mira nemici nascosti dietro le coperture o raggiungere una posizione di vantaggio, il che apre le porte a un ampio ventaglio di approcci ai combattimenti.

Le performance in battaglia, oltre che dalla mira e dai riflessi, saranno determinate anche dalle abilità sbloccate del personaggio. Ce ne sono alcune ad esempio che potenziano i danni delle armi laser, altre che potenziano quelle da mischia. Se preferite un approccio più personale, volendo potrete anche specializzare il vostro protagonista nel combattimento a mani nude. Inoltre, nulla vi vieta di scegliere un approccio furtivo ed eliminare i nemici silenziosamente o specializzarvi in abilità oratorie e grazie ad esse evitare in alcuni casi lo scoppio di un conflitto sfruttando la vostra parlantina.

Questo era solo una breve panoramica di ciò che Starfield ha da offrire, che come abbiamo visto offre grandissima libertà al giocatore su come affrontare l'avventura. Sulla carta ci troviamo di fronte a una delle esperienze più vaste mai viste e capace di intrattenere i giocatori potenzialmente per centinaia e centinaia di ore, proprio come i Fallout e gli The Elder Scrolls prima di lui. Se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra lunga e approfondita analisi del gameplay mostrato durante lo Starfield Direct di giugno.