16

Le pagelle del Tokyo Game Show 2017

Tracciamo un bilancio del Tokyo Game Show 2017, azienda per azienda

SPECIALE di Davide Spotti   —   28/09/2017

Esattamente come dodici mesi fa, anche l'edizione 2017 del Tokyo Game Show non si presta ad un classico confronto tra le piattaforme a causa dell'assenza di Microsoft e Nintendo. Per il secondo anno consecutivo daremo quindi un giudizio sui maggiori publisher nipponici, includendo nella rassegna Sony con la sua conferenza pre-show, ma anche Bandai Namco, SEGA, Koei Tecmo, Capcom e Square Enix. Vediamo quindi di riassumere quali sono stati i titoli più interessanti mostrati nel corso della fiera.

Bandai Namco: Voto 8

Nessuna novità da Bandai Namco, che si è però presentata all'appuntamento con una line-up variegata e più di un titolo in grado di attrarre un certo interesse tra il pubblico occidentale. In cima alla lista c'è Dragon Ball FighterZ, nuovo gioco di Arc System Works di cui si è già detto molto e che ha le carte in regola per rivelarsi un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati dei picchiaduro a incontri. Rimanendo in tema con il manga creato da Akira Toriyama, in fiera era presente anche la versione per Nintendo Switch di Dragon Ball Xenoverse 2, che ha debuttato proprio la scorsa settimana. L'altro titolo in grado di catturare l'attenzione del pubblico è Ace Combat 7: Skies Unknown, mostrato con una versione demo più rifinita focalizzata sulla terza missione della campagna. Il gioco si adatterà alle esigenze degli utenti più esperti senza per questo precludere l'accesso ai neofiti attraverso un sistema di controllo semplificato. Bisognerà pazientare ancora un po', dato che il lancio è genericamente pianificato per il 2018, ma potrebbe davvero valerne la pena. Il terzo titolo di rilievo è ovviamente Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, che peraltro è stato riproposto con la stessa demo già testata in precedenza. Come sappiamo la nuova fatica di Level-5 farà leva su un contesto ludico di più ampio respiro e su un sistema di combattimento rinnovato rispetto alla precedente avventura. Nel corso del TGS abbiamo anche potuto dare un altro sguardo a Code Vein, l'action RPG con elementi Soulslike dai creatori di God Eater. Nel nuovo trailer è emerso che i protagonisti dell'avventura indossano maschere che gli impediscono di essere contagiati dall'atmosfera tossica che ha corrotto le creature ostili e che queste ultime sono guidate da una malvagia regina assetata di sangue, mentre nella nuova demo è stato possibile farsi un'idea di come saranno strutturate le boss fight.

SEGA: Voto 7

Anche da SEGA non ci sono state sorprese dell'ultimo minuto, ma la vetrina del Tokyo Game Show è servita a conoscere dettagli più approfonditi su Hokuto ga Gotoku, il nuovo gioco di Ken il Guerriero sviluppato dal team di Yakuza che esordirà in Giappone a febbraio 2018. La storia presenterà delle caratteristiche inedite e i personaggi più celebri della saga verranno affiancati da alcune new entry. L'aspetto più interessante sembra proprio legarsi alla spettacolarità del sistema di combattimento, ma è stata anticipata anche la presenza di alcuni quick time event ispirati alle mosse più celebri dell'anime. Sulla scorta della presentazione ufficiale avvenuta alla fine agosto, al TGS 2017 SEGA ha presentato anche le prime immagini di Yakuza Kiwami 2, il remake del secondo capitolo di Yakuza che in Giappone vedrà la luce già prima di Natale e promette migliorie sia nel sistema di combattimento che nelle fasi esplorative, permettendo tra l'altro di giocare nei panni di Goro Majima in alcuni livelli inediti. Ad affiancarlo c'era anche Yakuza Online, che è stato mostrato con alcune cutscene miste a sequenze di gioco. Come ricorderete, il titolo si colloca cronologicamente dopo gli eventi di Yakuza 6: The Song of Life e segue le avventure del nuovo protagonista Kasuga Ichiban. Non poteva poi mancare Sonic Forces, che si è reso protagonista non tanto per il nuovo trailer dedicato alla storia, quanto per la curiosa partnership promozionale con la catena di ristorazione Hooters.

Koei Tecmo: Voto 6

Passando in rassegna le proposte di Koei Tecmo, in cima alla lista troviamo Dynasty Warriors 9, titolo che potrebbe rappresentare una tendenziale svolta per il genere musou. La demo presente a Tokyo ha dato modo di approfondire alcune caratteristiche chiave che proveranno a sovvertire la tradizione della saga, offrendo una più ampia libertà di movimento all'interno di una cornice open world, un rinnovato sistema di combattimento e l'alternanza tra missioni principali, eventi casuali e l'assalto alle fortezze. Da segnalare anche l'annuncio della finestra di lancio giapponese di Attack on Titan 2, il nuovo capitolo tratto dalla serie L'Attacco dei Giganti, che introdurrà nuovi personaggi giocabili e seguirà gli eventi della seconda stagione.

Capcom: Voto 7

La presenza di Capcom al TGS 2017 è stata catalizzata da Monster Hunter: World, uno dei progetti più interessanti del panorama orientale. In quel di Tokyo ci è stato possibile approfondire l'approccio alla modalità cooperativa con funzioni "drop-in/drop-out", che permetteranno di interagire anche con giocatori incontrati in modo occasionale. È stato poi dato spazio ad alcune sequenze di gioco di Not a Hero, il DLC conclusivo di Resident Evil 7 biohazard che ci vedrà alle prese con una nuova raccapricciante avventura nei panni di una vecchia conoscenza: l'agente Chris Redfield. Capcom ha portato in fiera anche le conversioni di Resident Evil Revelations e Resident Evil Revelations 2 per Nintendo Switch, che al sistema di controllo classico affiancheranno il supporto del motion control e la modalità cooperativa in locale grazie all'impiego dei due Joy-Con. Vale la pena ricordare pure la presenza di Marvel vs. Capcom Infinite, arrivato nei negozi proprio la scorsa settimana, e di Dead Rising 4: Frank's Big Package, la nuova edizione comprensiva di tutti i contenuti scaricabili usciti fino ad oggi.

Square Enix: Voto 7.5

Da Square Enix è arrivata una delle poche novità di questa edizione del TGS. Il publisher ha infatti presentato lo shooter survival Left Alive, erede spirituale di Front Mission, di cui peraltro si è visto semplicemente un breve teaser trailer durante la conferenza Sony e un secondo video con qualche sequenza di gameplay un paio di giorni più tardi. Se Bandai Namco ha dalla sua Dragon Ball FighterZ, Square Enix prova a dire la propria in ambito picchiaduro con Dissidia Final Fantasy NT; a Tokyo è stato dato spazio in particolare alla modalità single-player 3vs3 che alcuni appassionati hanno già avuto modo di provare durante la beta chiusa. Di Project Octopath Traveler si era già detto al Nintendo Direct del 14 settembre, ma il gioco è stato riproposto con un esteso video gameplay trasmesso nel corso di uno streaming ufficiale. Da non dimenticare nemmeno il nuovo trailer dell'espansione multiplayer di Final Fantasy XV intitolata Compagni di Battaglia, che è stato accompagnato dall'annuncio della data d'uscita. Ma non dimentichiamoci nemmeno di Lost Sphear, il nuovo gioco di ruolo dagli autori di I Am Setsuna, già trattato in occasione della GamesCom di Colonia e in quest'occasione protagonista di un esteso streaming ufficiale.

Sony: Voto 6.5

Considerando l'assenza di Microsoft e Nintendo, era lecito attendersi qualcosa in più da parte di Sony, anche in virtù della conferenza dedicata che ha anticipato l'apertura della fiera il 19 settembre. Nel corso degli anni la casa giapponese ha sempre cercato di supportare il TGS con annunci e nuovo materiale da mostrare, ma il concetto di fondo resta sostanzialmente lo stesso fatto per la GamesCom: fatta eccezione per l'E3 - che peraltro quest'anno non ha brillato più del dovuto - le altre fiere principali del settore stanno patendo in modo sempre più marcato la presenza di molti eventi specifici distribuiti senza soluzione di continuità durante l'anno. È evidente insomma che Sony abbia deciso di tenersi le carte migliori in vita della Paris Games Week di ottobre e soprattutto del PlayStation Experience di dicembre, dove sicuramente avremo modo di scoprire qualche novità di primo piano. Durante la conferenza è stato mostrato Hidden Agenda, nuovo titolo di Supermassive Games (Until Dawn) che implementa un sistema di controllo tramite smartphone. Nel corso dell'evento si è rivisto anche Detroit Become Human con un trailer che peraltro aggiunge ben poco rispetto ai dettagli già noti. Nel corso della diretta c'è stato spazio anche per Dragon's Crown Pro, il titolo di SEGA uscito in esclusiva per PlayStation 3 nel 2013. Il gioco farà prossimamente capolino nel catalogo di PlayStation 4 con una veste grafica rinnovata e il supporto del 4K. Come prevedibile sullo showfloor è stato dato risalto all'imminente Gran Turismo Sport, sperimentabile anche con il visore PlayStation VR.