Animal Crossing: New Horizons sarà una delle uscite più importanti di marzo e della prima parte del 2020. In fondo, nell'anno del coronavirus, un viaggio virtuale su un'isola tropicale potrebbe essere quanto di più simile ad una vacanza potreste avere. Tra le moltissime novità del capitolo ci sono gli strumenti per modificare a piacimento la morfologia del terreno, rendendo così unico il fazzoletto di terra sul quale passerete le vostre giornate tra nuovi oggetti, buffi personaggi ed eventi inattesi. Ma come funziona la personalizzazione dell'isola? Di recente abbiamo passato un'oretta in compagnia del titolo, ci siamo sbizzarriti a provarlo in alcune fasi avanzate e, per qualche minuto, abbiamo anche messo mano a questo specifico aspetto dell'esperienza.
Una casella per volta
Tirato fuori dalla tasca il vostro fido NookPhone, basterà premere sull'apposita icona per accedere agli strumenti utili a personalizzare l'isola. La prima possibilità offerta da questa modalità inedita è quella di modificare il terreno: terra battuta, piastrelle, cemento... le possibilità sono diverse e spostandovi con il vostro alter ego avrete modo in pochi istanti di cambiare la pavimentazione. Creare un sentiero (o toglierlo) diventa così un gioco da ragazzi e questa opzione espande molto la portata originale di una serie che, da sempre, si concentra più sulla customizzazione del personaggio e della sua casa piuttosto che su quella dell'ambiente in cui si muove. Tra l'altro le caselle che potrete posare sul suolo sono o quelle che vengono fornite direttamente da Animal Crossing: New Horizons, diciamo ufficiali, oppure quelle che andrete a realizzare voi stessi attraverso l'apposito editor. Chi scrive non ha enormi capacità artistiche, quindi si è limitato a quelle di default, ma è scontato che già pochi giorni dopo l'uscita i più creativi avranno realizzato spettacolari e complessi disegni.
Fiumi e colline
Le altre due opzioni messe sul piatto sono quelle relative alla modifica della morfologia vera e propria dell'isola. In maniera simile a quanto raccontato sopra, quindi spostandosi direttamente con il personaggio a piedi, senza una modalità editor che interrompe l'azione, avremo modo di alzare il terreno, creando dei nuovi livelli, oppure di scavare per disegnare corsi o specchi d'acqua. Rispetto al livello del mare, il terreno può essere alzato due volte, abbastanza per creare delle colline e diversi saliscendi per rendere meno banale e più personale il vostro isolotto. Ci sono dei limiti ulteriori oltre quelli dell'altezza massima, ad esempio non si può modificare la spiaggia che gira intorno alla vostra porzione di terra, ma c'è abbastanza libertà per realizzare qualcosa di unico. In modo simile scavare fiumi e laghi è una questione di pochi click: non è possibile far sfociare un corso d'acqua in mare ma, a parte questo, avete spazio per realizzare quello che vi passa per la testa.