23

Baldur's Gate 3 e Crash Bandicoot 4 sono i giochi più attesi di ottobre 2020

Doppia scelta anche per quanto riguarda il gioco più atteso di ottobre 2020, con Baldur's Gate 3 da una parte e Crash Bandicoot 4 dall'altra.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   05/10/2020

Siamo infine a ottobre 2020, un mese soltanto prima dell'arrivo della next gen di PS5 e Xbox Series X, ma le uscite videoludiche non accennano a diminuire d'intensità, nonostante la transizione generazionale corrisponda spesso a una sorta di buco nero per i lanci software di grosso calibro. Questo ovviamente perché le nuove console saranno comunque compatibili con le attuali, dunque assume poco senso il fatto di trattenere un'uscita o spostarla a dopo il lancio di una nuova piattaforma, visto che che in ogni caso i giochi dovrebbero funzionare su tutto, almeno in linea di massima. Ci ritroviamo così di fronte a un mese davvero molto ricco e interessante, con varie uscite di grosso calibro e proposte adatte a gusti anche piuttosto diversi l'uno dall'altro, cosa peraltro dimostrata abbastanza chiaramente dalle scelte emerse da queste due votazioni sul gioco più atteso del mese di ottobre.

Copy Of Copy Of Copy Of Gioco Piu Atteso 1


La redazione ha scelto Baldur's Gate 3, mentre i lettori hanno puntato in massa su Crash Bandicoot 4: It's About Time, ma c'è subito una questione da chiarire: nella votazione interna abbiamo voluto considerare Baldur's Gate 3 nonostante il gioco sia previsto uscire solo in accesso anticipato questo mese, dunque non in versione definitiva, scelta che invece non è stata attuata per il sondaggio sottoposto ai lettori, che non conteneva il titolo Larian Studios tra le possibili opzioni. Questo potrebbe aver causato uno squilibrio nei risultati delle votazioni, visto che forse anche i lettori avrebbero potuto votare per Baldur's Gate 3 nonostante la versione preliminare. In ogni caso, a questo punto ne riparleremo quando il gioco uscirà in edizione definitiva, per il momento vediamo quali sono i giochi più attesi di ottobre.

Il più atteso dalla redazione

Superati i dubbi sul mettere o no Baldur's Gate 3 tra le scelte possibili con una risposta affermativa, il gioco Larian Studios si è affermato senza problemi sulle altre opzioni, dimostrando ancora una volta come la redazione sia composta da gente che gioca ormai da un sacco di anni. Sebbene il titolo possa essere appetibile anche ai relativamente giovani, infatti, sono probabilmente i giocatori più maturi che ricordano ancora le notti passate di fronte ai primi due capitoli di Black Isle e Interplay e non possono che scegliere Baldur's Gate 3 come gioco più atteso, in forma provvisoria o meno. A dimostrarlo, l'abissale distacco con cui il secondo classificato si è piazzato in base alla votazione interna, con Star Wars: Squadrons a rappresentare la seconda scelta ma con uno scarto davvero notevole. In ogni caso, è indubbio che anche la simulazione di volo spaziale a tema Star Wars abbia i suoi estimatori da queste parti.

Star Wars Squadrons 4


Terzo classificato è Crash Bandicoot 4: It's About Time, il sorprendente nuovo capitolo da parte di Toys for Bob della serie storica partita con Naughty Dog e proseguita con Activision. Il gioco ha dimostrato come il platform 3D possa avere ancora qualcosa da dire anche quando a svilupparlo non c'è Nintendo, seppur facendo le dovute proporzioni, e la redazione ha apprezzato. Appena fuori dal podio c'è un pari merito tra Age of Empires 3: Definitive Edition, la versione rimasterizzata del celebre terzo capitolo della serie strategica Ensemble e Watch Dogs Legion, che a quanto pare non ha proprio sollevato un hype clamoroso da queste parti ma resta comunque un gioco da attendere con un certo interesse. Al di sotto di questi solo FIFA 21 è riuscito a smuovere qualche voto e staccarsi dal fondo, ma siamo comunque molto lontani dalle prime posizioni.

Il più atteso dai lettori

Il sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it mostra una scelta alquanto netta, almeno tra i titoli proposti, a favore di Crash Bandicoot 4: It's About Time, che è dunque il gioco più atteso di ottobre 2020 dagli utenti del sito. Bisogna dire, però, che tra le opzioni qui non era presente Baldur's Gate 3, cosa che potrebbe aver tolto un po' di entusiasmo sulle altre possibili scelte. In effetti, la mancanza generale di hype sembra sottolineata dal fatto che la seconda scelta in assoluto, ma distaccata di un solo punto percentuale dalla prima, è andata a "Nessuno", come accade per i mesi in cui evidentemente c'è veramente poco di cui esaltarsi, dunque a quanto pare al di là degli appassionati del peramele sembra che gli altri non abbiano propriamente un gioco specifico su cui lanciarsi a bomba. Lo dimostra il fatto che la seconda posizione, se escludiamo la scelta nichilista, è Watch Dogs: Legion, che ha raccolto praticamente la metà dei voti di Crash.

Wdl Screen Streetartist 120720 945Pm Cest 3840 2160


Se non altro, il nuovo gioco Ubisoft sembra godere di maggiore interesse presso i lettori che all'interno della redazione. In terza posizione troviamo Star Wars: Squadrons, il gioco che promette di riproporre i combattimenti spaziali di Star Wars dall'interno delle carlinghe delle varie navette storiche, con un approccio che sa più di simulazione che non di sparatutto, e la cosa è indubbiamente intrigante. Infine, al di fuori del podio il gioco che si distingue maggiormente è Age of Empires 3: Definitive Edition, con diversi utenti che a quanto pare coltivano la passione per gli strategici in tempo reale ad ambientazione storica, tutti in attesa di Age of Empires 4. Per il resto, i voti si sono distribuiti in piccole percentuali su una grande quantità di altri titoli tra i quali emergono leggermente solo Super Mario Bros. 35 e Ghostrunner.