La scoperta che un nuovo Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi vedrà la luce nel corso dell'anno ha colto un po' tutti di sorpresa: il trailer è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ci ha riportato indietro nel tempo, a una delle serie videoludiche su licenza che maggiormente ha spopolato intorno ai primi anni 2000. Abbiamo riflettuto sul percorso di questi giochi in un recente approfondimento, ma se è vero che l'annuncio in sé e per sé ha fatto notizia, al tempo stesso nessuno si è stupito che Bandai Namco stesse lavorando a un nuovo videogioco ispirato a Dragon Ball: lo fa di continuo, e lo continuerà a fare semplicemente perché il magnum opus di Akira Toriyama è ormai un caposaldo incrollabile della cultura pop.
Son Goku e compagnia tornano sempre e lo fanno per restare, ma tra videogiochi, anime, manga, film e quant'altro può essere difficile raccapezzarsi: per fortuna ci siamo noi che abbiamo fatto il punto sui progetti più importanti in corso d'opera, e in divenire, ambientati nell'universo di Dragon Ball.
I videogiochi
Le notizie più importanti delle ultime ore sono arrivate dritte dritte dal palco della DRAGON BALL Games Battle Hour 2023, un evento che si tiene da qualche anno e che ruota tutto intorno ai videogiochi per il piacere di chi si reca sul posto e di chi se lo guarda semplicemente da casa via livestream. È stato nel corso dell'edizione 2023, tenutasi proprio in questi giorni, che è stato annunciato lo sviluppo di Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi, gioco di cui però non sappiamo assolutamente nulla (nemmeno il titolo: è il quarto capitolo o un remake?) e che non ha ancora una finestra di lancio precisa.
Frattanto, i fan dei picchiaduro di qualità possono sempre rivolgersi all'eccellente Dragon Ball FighterZ di Arc System Works: lo sviluppatore nipponico lo ha supportato per anni, aggiungendo ben 20 personaggi al roster iniziale, che ne contava solo 24, e ha promesso un aggiornamento importante nei prossimi mesi con alcuni ritocchi al bilanciamento e, soprattutto, il tanto agognato rollback netcode. Questa funzionalità - che sarà disponibile solo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC - servirà a migliorare sensibilmente l'esperienza multigiocatore online e forse a preparare il terreno per un eventuale Dragon Ball FighterZ 2?
Certo è che il panorama si sta facendo affollato perché, oltre a Dragon Ball FighterZ e il futuro Budokai Tenkaichi, Bandai continua ad aggiornare anche Dragon Ball Xenoverse 2. Per il titolo sviluppato da Dimps è infatti in arrivo un nuovo DLC - il sedicesimo! - ispirato al più recente lungometraggio animato, Dragon Ball Super: Superhero. Si tratta del secondo pacchetto a tema, intitolato Hero of Justice Pack 2 per l'appunto, e aggiungerà Orange Piccolo e un nuovo personaggio ancora ignoto - che quasi sicuramente sarà Beast Gohan - oltre a un nuovo Raid Boss e cioè Cell Max. Qualche tempo fa girava voce che sarebbe arrivato uno Xenoverse 3 nel 2024, ma per il momento non si hanno notizie concrete.
E mentre tutti si dimenticano, e a buon vedere, del deludente esperimento che è stato Dragon Ball: The Breakers, un altro grande comprimario nel corso della DRAGON BALL Games Battle Hour 2023 è stato sicuramente il titolo mobile Dragon Ball Legends, che continua a macinare giocatori, e per il quale è stato annunciato un nuovo personaggio: ULTRA Super Saiyan Rosé Goku Black. Naturalmente parliamo di un titolo molto più di nicchia rispetto a giochi come Dragon Ball Z: Kakarot, che ha avuto un buon successo e che solo poche settimane fa è stato aggiornato alle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X|S col DLC Bardock - Alone Against Fate.
Il manga
Mentre il manga di Akira Toriyama in Italia viene ristampato e ristampato e ristampato ancora di più, sia in Giappone che nel nostro paese - seppur con un logico ritardo di qualche mese - prosegue la pubblicazione del sequel scritto da Toriyama e disegnato da Toyotaro, Dragon Ball Super. Inizialmente guardato con sospetto dai fan vecchi e nuovi del manga originale, Dragon Ball Super sembrerebbe aver stabilito finalmente una sua identità e dopo una partenza claudicante - soprattutto a causa dei mediocri adattamenti cartacei dei lungometraggi che lo avevano preceduto, La Battaglia degli Dei e Il ritorno di F - e un impietoso confronto con la serie animata parallela, Toyotaro ha proseguito la sua corsa con alcuni archi narrativi molto più convincenti che continuano a rovistare nella mitologia della serie, com'è successo col più recente, incentrato sull'alieno Granola. In Giappone è da poco uscito il diciannovesimo volumetto, in cui l'autore si appresta a cominciare un nuovo arco narrativo che adatterà il film Super Hero.
Gli anime
Se la situazione manga è piuttosto dritta, quella anime si fa molto più nebulosa. Sebbene Toyotaro abbia ormai prodotto parecchio materiale cartaceo da trasporre in animazione, per il momento non sembra che sia in lavorazione un nuovo pacchetto di episodi, mentre prosegue mensilmente il web anime ispirato al gioco di carte Super Dragon Ball Heroes, ormai entrato nel vivo dell'arco narrativo Ultra God Mission che è giunto all'ottavo episodio.
Qualche tempo fa si era parlato di un nuovo anime serializzato legato all'opera di Akira Toriyama ma non necessariamente in continuità con Dragon Ball Super, ma è stato lo stesso regista dell'ultimo lungometraggio, Chikashi Kubota, a sfatare questo mito e, al contempo, a dirsi disponibile a lavorare, insieme al produttore Norihiro Hayashida, a un vero e proprio remake della serie animata originale targata Toei. In realtà, alla fine dell'anno scorso si è saputo che a vedere una trasposizione animata sarà invece Sand Land, un manga di Toriyama pubblicato su Weekly Shōnen Jump nel 2000 in sole quattordici uscite. Se dunque resta ignoto per il momento il destino di Dragon Ball in TV, sarebbe invece confermato che Toei Animation voglia continuare la striscia positiva al cinema con un nuovo lungometraggio. Ma come dicevamo, Dragon Ball torna sempre, al cinema e in TV: basta solo aspettare.