Sono due i debutti eccellenti di febbraio 2023: il primo è Hogwarts Legacy, senza dubbio uno dei giochi più attesi dell'anno, che proverà a condurci nel Wizarding World con un'avventura completamente inedita, ambientata nel 1800 e che parte proprio dalla celebre Scuola di Magia e Stregoneria che i fan di Harry Potter conoscono bene.
Il secondo è chiaramente PlayStation VR2, il nuovo visore per la realtà virtuale per PS5, che arriverà nei negozi il 22 febbraio insieme a una line-up di lancio piuttosto corposa, che include l'interessante spin-off Horizon Call of the Mountain, e promette un'esperienza mai così coinvolgente, molto più sofisticata rispetto al precedente modello.
Non mancano tuttavia altri titoli di spessore: dalla versione PC di Returnal all'hunting game Wild Hearts, dallo sparatutto Atomic Heart al remake Like a Dragon: Ishin!, dallo strategico Company of Heroes 3 all'atteso gioco di ruolo Octopath Traveler 2, ecco la nostra lista dei giochi più interessanti del mese.
Deliver Us Mars
In uscita su PC, PS5, PS4, Xbox Series X e Xbox One il 2 febbraio
Dopo l'affascinante Deliver Us the Moon, KeokeN Interactive si spinge ancora di più nello spazio, fino a condurci sul pianeta rosso: Deliver Us Mars riprende le meccaniche adventure del primo episodio e le arricchisce in vari modi, cercando di consegnarci un'esperienza ancora più corposa e interessante, mentre siamo impegnati in una rischiosa missione di recupero su Marte.
Con l'umanità sull'orlo dell'estinzione e il progetto di colonizzazione in grave difficoltà, la nostra squadra riceve una richiesta di soccorso e parte a bordo della Zephyr per ritrovare le navi ARCA che dovrebbero garantire il futuro della specie. Ma chi ha inviato il segnale? E cosa si nasconde sotto la superficie del pianeta? A noi il compito di scoprirlo, accompagnati dalla suggestiva colonna sonora di Sander Van Zanten.
Abbiamo provato di Deliver Us Mars lo scorso novembre.
Life is Strange 2
In uscita su Switch il 2 febbraio
La seconda stagione completa dell'avventura a base narrativa realizzata dal team francese DON'T NOD arriva anche su Nintendo Switch. Life is Strange 2 racconta la storia dei fratelli Sean e Daniel Diaz, che si ritrovano a dover fuggire in Messico dopo un incidente avvenuto a Seattle in cui il più piccolo dei due ha manifestato un inspiegabile potere sovrannaturale.
Inseguiti dalla polizia e alle prese con un'esperienza del tutto nuova, i ragazzi incontrano lungo la strada diversi personaggi con cui si troveranno a interagire, venendo anche chiamati a prendere decisioni difficili, che si rifletteranno immancabilmente sul corso degli eventi e contribuiranno a produrre un finale differente sulla base delle scelte compiute.
Hogwarts Legacy
In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X il 10 febbraio
Senza dubbio uno dei giochi più attesi dell'anno, specie per gli appassionati del Wizarding World e della celebre saga di Harry Potter, Hogwarts Legacy farà il proprio debutto a febbraio sulle piattaforme di attuale generazione, dunque PC, PS5 e Xbox Series X|S, mentre le versioni PS4 e Xbox One arriveranno ad aprile e per l'edizione Nintendo Switch bisognerà attendere luglio.
Al comando di uno studente del quinto anno della Scuola di Magia e Stregoneria, avremo modo di esplorare lo splendido castello, apprendere man mano nuovi incantesimi e abilità, ma anche esplorare un ricco open world che include alcuni fra gli scenari più iconici creati dalla penna di J.K. Rowling, spostandoci da un luogo all'altro a bordo della nostra immancabile scopa volante.
In attesa della recensione, ecco il nostro provato di Hogwarts Legacy.
Returnal
In uscita su PC il 15 febbraio
Una nuova esclusiva PlayStation approda su PC con Returnal, l'eccellente sparatutto roguelike sviluppato da Housemarque in cui vestiamo i panni di Selene, un'astronauta che si ritrova intrappolata su di un pianeta alieno e ostile, pieno di creature mostruose che dovremo affrontare attingendo al ricco arsenale a disposizione della donna, ma che immancabilmente riusciranno a ucciderci.
A quel punto torneremo in vita come se nulla fosse, ma accorgendoci che qualcosa intorno a noi è cambiato: il pianeta è diventato ancora più insidioso e le abilità che ancora ricordiamo ci torneranno utili per un nuovo tentativo di arrivare alla fonte dell'anomalia e distruggerla una volta per tutte, provando così a tracciare una possibile strada per tornare a casa.
Avete letto la nostra recensione di Returnal?
Theatrhythm: Final Bar Line
In uscita su PS4 e Switch il 16 febbraio
A circa dieci anni dal debutto di questo spin-off musicale su Nintendo 3DS, Theatrhythm: Final Bar Line porta per la prima volta la formula ideata da Square Enix su Nintendo Switch, con un pacchetto che include la bellezza di 385 brani, tutti ovviamente tratti dalla sconfinata colonna sonora dei vari episodi della serie, che suonano sullo sfondo mentre affrontiamo combattimenti sempre più complessi.
Le meccaniche sono semplici: bisogna premere i tasti a ritmo ed eseguire in tal modo manovre d'attacco spettacolari e devastanti, selezionando il grado di complessità dell'esperienza così da aprire le sue porte anche agli utenti meno esperti. Alla solida campagna in single player del gioco si affiancano inoltre delle divertenti battaglie online che consentono di confrontarsi con altri utenti.
Lo scorso settembre abbiamo scritto uno speciale con tutto quello che sappiamo su Theatrhythm: Final Bar Line.
Wild Hearts
In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X il 17 febbraio
Lo straordinario successo di Monster Hunter ha spinto Omega Force ed Electronic Arts a cimentarsi con il genere dei giochi di caccia, dando vita a un'esperienza che tuttavia si distingue rispetto all'action RPG targato Capcom per via di una serie di interessanti novità. In Wild Hearts saremo dei cacciatori, insomma, ma potremo contare su strumenti inediti come i karakuri per catturare e sconfiggere bestie sempre più grandi e pericolose, i Kemono.
Affrontabile da soli o in cooperativa con gli amici, la campagna di Wild Hearts promette di consegnarci un'avventura coinvolgente, spettacolare e impegnativa, in cui ci troveremo a esplorare uno scenario esteso e articolato nel tentativo di liberarlo dalla presenza dei mostri giganti che lo abitano, e che minacciano qualsiasi altra forma di vita.
In attesa della recensione, date un'occhiata al nostro provato di Wild Hearts.
Atomic Heart
In uscita su PC, PS5, PS4, Xbox Series X e Xbox One il 21 febbraio
Sviluppato dal team russo Mundfish, Atomic Heart ci proietta in un mondo alternativo post-sovietico, al comando di un ufficiale che viene incaricato di controllare cosa sta succedendo nei pressi di un laboratorio abbandonato, dove un gruppo di scienziati ha condotto esperimenti che potrebbero aver compromesso l'integrità dell'intera zona.
Sembra infatti che qualcosa di pericoloso e malvagio sia nato da quelle procedure, e avremo il compito di attingere a tutte le risorse a nostra disposizione per distruggere le mostruose creature ibride che si solleveranno per attaccarci non appena muoveremo i primi passi all'interno di questa inquietante ambientazione.
Alcuni giorni fa siamo volati a Parigi e abbiamo provato Atomic Heart: ecco le nostre sensazioni.
Like a Dragon: Ishin!
In uscita su PC, PS5, PS4, Xbox Series X e Xbox One il 21 febbraio
La serie Yakuza ha guadagnato nel corso degli anni sempre maggiore popolarità anche in occidente, e il Ryu Ga Gotoku Studio attendeva proprio questo momento per proporre al pubblico americano ed europeo Like a Dragon: Ishin!, remake di uno spin-off ambientato nel Giappone feudale che è uscito originariamente nel 2014 ma non è mai stato distribuito al di fuori dei confini nipponici.
La storia ci porta nella Kyoto del 1860 e narra le vicende di Ryoma Sakamoto, un samurai determinato a trovare l'assassino del padre e scagionarsi così dall'infamante accusa di averlo ucciso. Una ricerca che porterà l'uomo a interagire con svariati personaggi che riprendono i tratti dei protagonisti di Yakuza, cimentarsi con spettacolari battaglie ma anche con le attività collaterali che da sempre caratterizzano questo franchise.
Alcuni giorni fa abbiamo provato Like a Dragon: Ishin!
Horizon Call of the Mountain
In uscita su PS5 il 22 febbraio
Come scritto in apertura, il mese di febbraio 2023 segna il debutto di PlayStation VR2, il nuovo visore per la realtà virtuale di Sony, che arriverà nei negozi accompagnato da una line-up di lancio discretamente corposa, capitanata proprio da Horizon Call of the Mountain: uno spin-off dell'avventura di Aloy in cui vestiremo però i panni di un protagonista differente.
Si tratta di Ryas, un guerriero che apparteneva alla tribù dei Carja delle Ombre ma è in cerca di redenzione per il suo passato: qualcosa che potrà ottenere solo se porterà a termine una difficile missione, che consiste nello scoprire le origini di una potenziale minaccia per il Sundom. Un incarico che l'uomo dovrà affrontare arrampicandosi sulle montagne, combattendo le Macchine e interagendo con lo scenario in vari modi.
Company of Heroes 3
In uscita su PC il 23 febbraio
Lo strategico di Relic Entertainment torna con Company of Heroes 3, proiettandoci nel teatro del Mediterraneo e fra le regioni italiane durante la seconda guerra mondiale, per la campagna più complessa e corposa di sempre. Impegnati a gestire truppe di terra, aeree e marittime, dovremo pianificare con attenzione le nostre azioni al fine di sconfiggere le forze nemiche a guadagnare il controllo del territorio.
Fra le novità di questo capitolo spicca la pausa tattica, una feature che consente appunto di stoppare l'azione e ragionare sulle mosse migliori da compiere, evitando in questo modo la frenesia tipica delle meccaniche RTS e assaporando anzi lo spessore tattico non indifferente di una produzione che da questo punto di vista può fare scuola.
Abbiamo provato Company of Heroes 3 in quel di Londra lo scorso dicembre.
Octopath Traveler 2
In uscita su PC, PS5, PS4 e Switch il 24 febbraio
Dopo il successo del primo capitolo, Octopath Traveler 2 ci porta a Solistia, una terra divisa in due continenti da un tratto di oceano, durante un periodo di importanti scoperte tecnologiche che spingono orde di avventurieri a salire sulla prima nave disponibile per andare alla scoperta di luoghi inediti, mentre tuttavia in alcune zone del mondo ancora infuriano violenti conflitti.
In questo scenario così suggestivo potremo seguire le gesta di otto differenti personaggi, le loro emozioni e le loro storie, che stavolta si intrecceranno grazie alla nuova meccanica dei Crossed Path per produrre esiti inaspettati e rendere ancora più interessante una campagna che si preannuncia ricca e corposa, accompagnata dall'ormai consolidata e sempre affascinante grafica in HD-2D.
Lo scorso novembre abbiamo scritto uno speciale con le novità dell'ultimo trailer di Octopath Traveler 2.
Altri giochi in uscita a febbraio 2023
- Journey to the Savage Planet, in uscita su PS5 e XSX il 14 febbraio
- Wanted: Dead, in uscita su PC, PS5 e XSX il 14 febbraio
- Tales of Symphonia Remastered, in uscita su PS4, XOne e NSW il 17 febbraio
- After the Fall, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Cities: VR, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Digimon World: Next Order, in uscita su PC e NSW il 22 febbraio
- Kayak VR: Mirage, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Moss, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Moss: Book 2, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Rez Infinite, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Star Wars: Tales from the Galaxy's Edge - Enhanced Edition, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Tetris Effect: Connected, in uscita su PS5 il 22 febbraio
- Blood Bowl 3, in uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 23 febbraio
- Sons of the Forest, in uscita su PC il 23 febbraio
- Kirby's Return to Dream Land Deluxe, in uscita su NSW il 24 febbraio
- The Pale Beyond, in uscita su PC il 24 febbraio
- Scars Above, in uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 27 febbraio
- Destiny 2: L'Eclissi, in uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 28 febbraio
- Redemption Reapers, in uscita su PC a febbraio