35

Hogwarts Legacy, Sebastian Sallow e le Arti Oscure alla Gamescom 2022

Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2022 abbiamo assistito a un nuovo, inquietante trailer di Hogwarts Legacy che presenta Sebastian Sallow e le Arti Oscure.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   24/08/2022
Hogwarts Legacy
Hogwarts Legacy
News Video Immagini

Hogwarts Legacy è stato mostrato alla Gamescom 2022 con un nuovo trailer, come promesso da Warner Bros. dopo la notizia del rinvio di qualche giorno fa. Protagonista del video è Sebastian Sallow, uno dei personaggi che incontreremo nel corso della campagna del gioco e che segretamente esercita le Arti Oscure.

"Più cose scopriamo su Salazar Serpeverde e le Arti Oscure, meglio sarà per noi", lo sentiamo dire all'inizio del filmato. "Un incantesimo che potrebbe salvarti la vita non dovrebbe essere proibito. Nessuno di noi potrà evitare la Magia Oscura per sempre." Insomma, la strada per Sebastian sembra tracciata, ma che conseguenze avranno le sue scelte?

Scopriamolo in questo speciale di Hogwarts Legacy dalla Gamescom 2022.

Sebastian Sallow

Hogwarts Legacy, Sebastian Sallow
Hogwarts Legacy, Sebastian Sallow

Appartenente alla casa dei Serpeverde e reduce da un passato difficile, Sebastian Sallow è uno dei personaggi con cui avremo modo d'interagire durante la campagna di Hogwarts Legacy, insieme a Natsai Onai di casa Grifondoro e Poppy Sweeting di casa Tassorosso. Non è però quest'ultima la ragazza che si vede nel trailer di Hogwarts Legacy per la Gamescom 2022, e insieme a cui Sebastian si avventura nel tentativo di apprendere le Arti Oscure. Si tratta del nostro personaggio? Oppure l'intera sequenza riprende una situazione che ci troveremo a vivere nel gioco? Non è ancora chiaro, ma la scena evidenzia anche dal punto di vista visivo una sorta di bivio, una decisione che abbiamo preso ("hai fatto la tua scelta", dice la ragazza) e che potrebbe cambiare il corso degli eventi o l'allineamento del protagonista.

Le Maledizioni senza Perdono

Hogwarts Legacy, un'orda di non-morti
Hogwarts Legacy, un'orda di non-morti

Oltre a Sebastian, non c'è dubbio che la protagonista del video sia una delle Maledizioni senza Perdono, la maledizione Cruciatus. È quello l'incantesimo che viene pronunciato dai personaggi del gioco, a un certo punto, e che a quanto pare gli consente di aprire una delle porte del sotterraneo che hanno deciso di esplorare alla ricerca dei segreti di Salazar Serpeverde.

I fan di Harry Potter ricordano la maledizione Cruciatus per via del drammatico passato di Neville Paciock, i cui genitori sono rimasti vittime della maledizione inflittagli da Bellatrix e dai suoi compagni Mangiamorte, determinati a farsi rivelare dalla coppia i segreti dell'Ordine della Fenice. Il dolore causato dall'incantesimo è stato tale che Frank e Alice Paciock sono diventati pazzi.

Nel trailer, il fatto stesso di adoperare le Arti Oscure si rivela un'arma a doppio taglio, in quanto consente a Sebastian Sallow di addentrarsi nel labirinto ed entrare in contatto con i suoi segreti, ma al contempo risveglia un'orda di non-morti che attaccano lo studente e danno vita a uno spettacolare scontro a colpi di magia. "Le Arti Oscure sembrano innocue... finché non è troppo tardi", dice non a caso uno dei personaggi nel video.

Immaginiamo che in Hogwarts Legacy ritroveremo anche le altre due Maledizioni senza Perdono, nello specifico la Maledizione Mortale Avada Kedavra, che provoca la morte immediata della vittima e viene spesso usata dai Mangiamorte, nonché dal signore oscuro Voldemort; e la Maledizione Imperius, che consente di controllare la mente del bersaglio.

Un mondo pieno di misteri

Hogwarts Legacy, Sebastian Sallow lancia un incantesimo
Hogwarts Legacy, Sebastian Sallow lancia un incantesimo

Come già noto, Hogwarts Legacy non ci vedrà esclusivamente alle prese con le dinamiche interne della celebre Scuola di Magia in un contesto storico inedito, quello del diciannovesimo secolo. Il personaggio che avremo modo di creare e i suoi amici si spingeranno infatti a esplorare lo scenario che sta intorno al castello e che, a quanto pare, nasconde misteri inquietanti.

Il trailer della Gamescom 2022 da una parte conferma l'impegno nel rappresentare nell'avventura tutti gli elementi che hanno contribuito al successo del Wizarding World, forse anche con un pizzico di coerenza in più rispetto alle riduzioni cinematografiche (vedi appunto l'impiego delle Arti Oscure); dall'altra fornisce un assaggio del sistema di scelte e conseguenze che non mancherà di arricchire l'esperienza.

Hogwarts Legacy, un inferno di fuoco e di ragni
Hogwarts Legacy, un inferno di fuoco e di ragni

Le premesse sono dunque ottime, ma già lo sapevamo: spiace aver appreso della decisione di rinviare l'uscita del gioco al 10 febbraio 2023 (con la versione Nintendo Switch che una data ancora non ce l'ha), ma il progetto si conferma solido e molto ispirato sul piano artistico.

Insomma, c'è davvero la possibilità che, complice anche la popolarità del brand, i ragazzi di Avalanche tirino fuori un vero e proprio blockbuster. Ammettetelo: quanta voglia avete di vivere la magia di Hogwarts e immergervi nell'affascinante mondo creato da J.K. Rowling?