20

Mafia: Definitive Edition è il gioco più atteso di settembre 2020

Tra tante possibili scelte alla fine Mafia: Definitive Edition risulta essere il gioco più atteso di settembre 2020.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/09/2020

Dopo una rutilante estate, il mercato videoludico continua di gran carriera verso l'autunno più caldo degli ultimi anni che sarà segnato dall'arrivo delle console next gen, se tutto va bene. Tralasciando il fatto che non sappiamo ancora assolutamente nulla su date di uscita e prezzi delle nuove console, infatti, possiamo intanto apprezzare la grande quantità di giochi che continuano ad arrivare sul mercato, come dimostra anche questa elezione del gioco più atteso del mese, per quanto riguarda settembre 2020. Alla fine, come successo anche per l'elezione del gioco del mese di agosto 2020 ricaduta su Microsoft Flight Simulator, le scelte di redazione e lettori sono convogliate su uno stesso titolo in particolare, ovvero Mafia: Definitive Edition in questo caso, evidentemente il più atteso un po' da tutti, ma la lista di candidati era veramente ampia anche in questo caso.

Mafia 2 Definitive Edition 7

Strategici, sportivi, RPG, platform e action adventure di vario tipo affollano anche questo mese, ricordandoci che anche se l'estate passa i videogiochi sembrano restare sempre al loro posto, a prescindere anche dai cambi di generazione, che oltretutto in questo caso contano su una continuità inedita tra vecchie e nuove console. Anche questo aspetto è da tenere in considerazione: tra le conseguenze positive della retrocompatibilità della next gen c'è infatti il fatto che sviluppatori e publisher non si trovano a dover fare calcoli ed eventualmente spostare più di tanto i propri titoli pensando ai cambiamenti tecnologici, visto che i giochi in uscita dovrebbero poter comunque essere fruiti anche sulle nuove console. Andiamo dunque a scoprire come sono andate le votazioni sul gioco più atteso per questo settembre, con i due consueti sondaggi paralleli.

Il più atteso dalla redazione

Una lotta veramente serrata è emersa nella votazione interna, con la redazione che si è divisa piuttosto equamente fra ben quattro titoli di maggiore interesse, anche se alla fine il vincitore è riuscito comunque a distinguersi con un certo distacco. Mafia: Definitive Edition risulta essere il gioco più atteso di settembre 2020 per la redazione, sfruttando ovviamente l'effetto nostalgia del primo e storico capitolo della serie risalente al 2002 e targato, all'epoca, Illusion Softworks. Nonostante ci si dica spesso stanchi di remaster e remake, quando tra queste operazioni ci va di mezzo un gioco che ha segnato la giovinezza videoludica (o comunque qualche fase passata della "carriera" nei videogiochi) c'è poco da fare, anche la redazione si scioglie, e così è successo per questo remake, peraltro evidentemente ben fatto, da parte di Hangar 13 e 2K.

Marvels Avengers

In seconda posizione, ma non a grande distanza, troviamo Marvel's Avengers, forse il titolo maggiore, in termini di dimensioni della produzione, tra quelli in uscita a settembre. Il fascino di un gioco su licenza ufficiale Marvel che raduni tutti insieme i maggiori super-eroi dell'etichetta è grande, ma questo è un po' controbilanciato dai dubbi emersi soprattutto sulla formula con cui è proposto da Square Enix, in ogni caso l'interesse c'è tutto, ma forse non abbastanza da renderlo il più atteso in assoluto. A chiudere il podio troviamo 13 Sentinels: Aegis Rim, il nuovo titolo VanillaWare che già solo per la provenienza desta un naturale interesse. A breve distanza troviamo poi Spelunky 2, seguito di uno dei giochi underground più apprezzati di questi anni: sebbene possa sembrare una presenza a sorpresa, sul primo capitolo in molti membri della redazione hanno passato ore e ore di gioco, dunque è comprensibile l'attesa per il seguito ufficiale.

Il più atteso dai lettori

Le stesse posizioni sul podio emergono anche dal sondaggio distribuito ai lettori di Multiplayer.it, in un raro caso di perfetto parallelismo tra i voti della redazione e quelli dell'utenza. Anche in questo caso, dunque, il gioco più atteso di settembre 2020 risulta essere Mafia: Definitive Edition, anche se in questo caso i distacchi tra le varie posizioni sono alquanto abissali rispetto a quanto visto nella lotta tirata all'ultimo voto all'interno della redazione. Attirando giocatori di vecchia data spinti dalla nostalgia per il classico e nuovi utenti curiosi di provare questo titolo di cui avranno sentito parlare più volte, il remake da parte di Hangar 13 e 2K si prepara a conquistare un po' tutti, sperando che il lavoro sia stato all'altezza dell'originale e di quanto mostrato finora, che è parso decisamente promettente.

13S Announce 8

La seconda posizione, a onor del vero, andrebbe alla tipica scelta "nessuno", che però evitiamo di prendere in considerazione più di tanto, considerando che una preferenza forte è stata comunque espressa. In ogni caso, è da notare come al di là di Mafia le aspettative siano piuttosto basse tra il pubblico per quanto concerne il resto dell'offerta videoludica di settembre 2020, considerando che il secondo titolo più votato ha raccolto meno di un terzo dei voti andati al primo. In seconda posizione troviamo dunque Marvel's Avengers, che anche qui in un modo o nell'altro riesce ad emergere: d'altra parte, se la beta è stata così tanto giocata è anche un segno dell'aspettativa che per questo gioco c'è e si vede. A brevissima distanza, chiude il podio 13 Sentinels: Aegis Rim anche in questo caso, con Serious Sam 4 escluso dal podio ma giusto per un soffio.