17

I migliori giochi da portarsi questa estate sotto l'ombrellone

Estate tempo di mare, sole e spiaggia? Si, ma senza dimenticare il nostro hobby preferito! Scopriamo insieme dieci titoli ideali per essere goduti anche in vacanza!

SPECIALE di Claudio Camboni   —   11/07/2021

Partiamo da un presupposto. Gustarsi un videogioco sotto l'ombrellone non è nè più nè meno come completare uno schema di parole crociate de La Settimana Enigmistica, o ascoltare una canzone con le cuffie. Godersi il mare significa anche utilizzare al massimo il nostro tempo libero, sgombri da ogni pensiero che riguardi scuola o lavoro. E allora, ovviamente, sfruttiamolo anche per divertirci con i nostri titoli preferiti. Per ovvie ragioni consideriamo esclusivamente console portatili, in realtà solo Nintendo Switch (unica sopravvissuta nel mercato portatile) e dispositivi mobile come tablet e cellulari. Portarsi in vacanza una console da TV, probabilmente, sarebbe troppo anche per i più appassionati.

Giocare a un videogioco sotto l'ombrellone implica il fatto di dedicargli un tempo più limitato rispetto all'ambiente casalingo, immaginando di doverci dividere tra spiaggia, amici, bagni in mare e tornei di racchettoni. Per questa ragione, crediamo che un titolo da spiaggia ideale debba essere un gioco mordi e fuggi, che non necessiti di un impegno eccessivo e che non debba essere seguito con troppa attenzione. Evitiamo quindi lunghi giochi di ruolo e avventure dispersive a favore di puzzle, rompicapo e tutti quei giochi ideali per essere portati avanti per pochi minuti alla volta.

Mario Kart

Mario Kart 8
Mario Kart 8

E' indiscutibilmente vero che abbiamo (tutti) un debole per Mario Kart, ma il titolo Nintendo è il videogioco ideale per essere goduto... praticamente in qualsiasi situazione! Vacanze comprese. La profondità di Mario Kart 8: Deluxe gli permette di essere giocato in lunghe sessioni multiplayer con amici, online, oppure in singole gare veloci. È proprio questo genere di giocabilità che risulta ideale per un titolo da ombrellone. Una gara ogni tanto, tra un bagno e l'altro, per limare i tempi e cercare il proprio record personale è uno dei modi migliori di passare alcuni momenti di agognata noia da vacanza.

Sonic Mania

Sonic Mania
Sonic Mania

Da un simbolo all'altro, non potevamo non pensare al nostro porcospino blu preferito. Sonic Mania ha ormai qualche anno ma è ancora uno dei titoli maggiormente graditi, ideale per essere giocato senza pensieri. La struttura stessa di Sonic si presta molto a partite veloci, che manco a farlo apposta è proprio la sua caratteristica. Tra un gelato in spiaggia e un tuffo in piscina, completare un livello di Sonic Mania dopo l'altro è un ottimo passatempo. Per tutti quelli che non hanno (ancora) una Switch, consigliamo di scaricare un qualsiasi capitolo su iOS o Android.

Monument Valley 2

Monument Valley 2
Monument Valley 2

Parliamo di uno dei giochi di maggior successo su dispositivi mobile, quel Monument Valley 2 capace di oltre trenta milioni di download tra sistemi iOS e Android. Come dicevamo in apertura, il genere puzzle si presta particolarmente bene a partite scacciapensieri da fare tra un'attività e un'altra, con una struttura semplice ma capace di intrattenere per pochi minuti o ore intere. Per i pochi che ancora non lo conoscessero, il titolo di Ustwo Games è un'avventura isometrica con visuale dall'alto nella quale dobbiamo guidare il protagonista attraverso labirinti ricchi di illusioni ottiche e strade impossibili.

League of Legend: Wild Rift

League of Legends: Wild Rift
League of Legends: Wild Rift

Su smartphone è uscita una versione appositamente riadattata e ridotta del popolarissimo MOBA che da anni appassiona milioni di videogiocatori in tutto il mondo, parliamo ovviamente di League of Legend e il suo spin-off chiamato Wild Rift. La giocabilità è stata resa più veloce e rapida per poter sfruttare appunto la portabilità dei dispositivi cellulari. Rispetto alla controparte PC sono infatti stati eliminati gli "inibitori" e le torri a protezione del Nexus. Il sistema di controllo, opportunamente modificato, risulta sempre profondo, complesso, ma allo stesso tempo intuitivo e veloce da imparare. Un vero e proprio gioiellino da gustarsi nei momenti liberi, ovunque vi troviate.

Magic: The Gathering Arena

Magic: The Gathering Arena
Magic: The Gathering Arena

Conosciamo bene la passione di tante persone per i giochi di carte. Soprattutto nel nostro bel Paese, passare il tempo con una partita di scopa o rubamazzo è questione di identità nazionale e cultura, ancestralmente legata a lunghe sfide al bar di zii, nonni e parenti.

I giochi di carte 2.0 sono rappresentati dalle recenti manie come Pokemon, Yu-Gi-Oh o il caro Magic. Proprio quest'ultimo è il protagonista di uno dei migliori videogiochi su cellulari e dispositivi mobile, sia iOS che Android, con il capitolo The Gathering Arena. Si tratta di una trasposizione molto fedele all'originale gioco "fisico", con tutti i suoi pro e contro. Manca sicuramente tutta la fase pre-gioco, ovvero la compravendita e lo scambio delle carte, ma il titolo risulta incredibilmente godibile.

Mario Golf: Super Rush

Mario Golf: Super Rush
Mario Golf: Super Rush

Citiamo adesso di un vero e proprio peso massimo dei videogiochi. Un altro titolo esclusivo Nintendo Switch appena uscito che non mancherà di divertirci per tutta l'estate e oltre. Ovviamente parliamo del nuovo capitolo di Mario Golf, popolare e longeva saga Nintendo che non si faceva vedere dal lontano capitolo per 3DS. In Super Rush ci sono tante idee nuove, modalità multiplayer inedite e un'avventura che funge da gioco-nel-gioco (o da lunghissimo tutorial). In ogni caso, esiste sempre la classica partita veloce che sotto l'ombrellone sarà sicuramente quella da preferire.

Dirt Bike Unchained

Dirt Bike Unchained
Dirt Bike Unchained

Torniamo sul mondo cellulare con uno dei titoli più mordi e fuggi disponibili sui vari store digitali. Non è il debutto nel mondo videoludico di Red Bull ma poco ci manca con Dirt Bike Unchained, un divertente e godibile titolo arcade basato sulle corse motocross. Rispetto ai primi titoli della casa austriaca assistiamo con piacere a un miglioramento netto delle prestazioni grafiche, facendo risultare Dirt Bike Unchained un gioco molto gradevole alla vista, ma anche alla mano. Si presta particolarmente a sessioni rapide e gare veloci in multiplayer, pronto a essere abbandonato all'improvviso in caso qualche bel turista vi chieda informazioni o la vostra vicina di ombrellone vi offra un cornetto algida.

Tetris

Tetris
Tetris

E' vero. E' un grande classico. E' un gioco fin troppo citato, scaricato, giocato, conosciuto e abusato. Ma rimane pur sempre il vecchio, caro, Tetris. Capace di far giocare generazioni di appassionati, uomini, donne, bambini, gatti e cani, nessuno come lui riesce a imbambolarci davanti a uno schermo. Tetris è un titolo ideale per essere giocato ovunque e in qualsiasi situazione. Ne è testimone il grande successo che ebbe in abbinamento al primo, storico Game Boy, del resto. Nel corso degli anni ha saputo trasformarsi ed evolversi, ma senza snaturare la sua immortale giocabilità. E quindi ve lo consigliamo anche per queste vacanze, in qualsiasi salsa lo troviate: Tetris 99 su Nintendo Switch, oppure il classico su Android e iOS, l'importante è ammassare blocchi e distruggere linee!

Pinball Deluxe: Reloaded

Pimball Deluxe: Reloaded
Pimball Deluxe: Reloaded

C'è un altro gioco che, oltre alle carte e ai puzzle storici come Tetris, riesce a far divertire praticamente tutti, soprattutto in vacanza e d'estate: il mitico flipper da bar! Purtroppo in via d'estinzione in formato "fisico", sono stati fortunatamente sostituiti con alcune versioni digitali che fungono da surrogati digitali, spesso con ottimi risultati. Uno di questi è sicuramente Pinball Deluxe: Reloaded, capitolo portatile della celebre saga di flipper digitali apparsa ormai su qualsiasi piattaforma videoludica esistente. Se nel vostro bar di fiducia manca un vero flipper, quindi, avete una valida alternativa.

Pureya

Pureya
Pureya

Concludiamo in bellezza la nostra carrellata di videogiochi mordi e fuggi ideali per essere fatti tra una nuotata in mare e una granita al limone. Su cellulari e tablet potete scaricare una sorta di Wario Ware in salsa smartphone chiamato Pureya, divertentissimo videogioco contenitore ricco di tanti piccoli titoli da fare in pochissimi secondi. Se giocare vi annoia, cambiare in modo velocissimo vi terrà incollati allo schermo per il tempo che vorrete. Non c'è nessuna storia da seguire, nessun filo logico, niente di complicato che necessiti una attenzione maggiore a quella di un criceto che gira su una ruota. Pureya è uno dei titoli ideali per l'estate 2021, al costo di due gelati.