23

PlayStation Plus Extra e Premium, ottobre 2023: ecco i giochi PS5 e PS4 in arrivo

Gli abbonati a PlayStation Plus di livello Extra e Premium vedranno l'arrivo a ottobre 2023 di un'ampia selezione di nuovi giochi per PS5 e PS4: vediamoli insieme.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/10/2023
PlayStation Plus Extra e Premium, ottobre 2023: ecco i giochi PS5 e PS4 in arrivo

Quali sono i giochi PS5 e PS4 disponibili a partire dal 17 ottobre 2023 per gli abbonati a PlayStation Plus Extra e Premium? La lista include il coinvolgente ma controverso Gotham Knights, lo straordinario Disco Elysium: The Final Cut e una ricca mandata di titoli horror, fra cui The Dark Pictures Anthology: House of Ashes e Alien: Isolation.

Qual è il gioco migliore del mese per i lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro immancabile sondaggio, si tratta a mani basse di Disco Elysium: The Final Cut, con il 50% delle preferenze. Seguono il classico e indimenticabile Alien: Isolation con il 14% dei voti e Gotham Knights con il 13%, mentre House of Ashes ed Elite: Dangerous risultano piuttosto distaccati.

Gotham Knights

Gotham Knights, Batgirl si prepara ad affrontare il pericolo
Gotham Knights, Batgirl si prepara ad affrontare il pericolo

Batman è morto e tocca ai suoi pupilli proteggere Gotham: è questo l'incipit di Gotham Knights, l'interessante action RPG sviluppato da WB Games Montreal, gli autori dell'ottimo Batman: Arkham Origins, che hanno voluto accendere i riflettori sui componenti della Batfamiglia al di là del Cavaliere Oscuro e costruire l'intero gioco attorno a loro.

Al comando di Nightwing, Batgirl, Robin e Cappuccio Rosso, con la possibilità di passare dall'uno all'altro in qualsiasi momento, ci troveremo dunque ad affrontare alcune fra le nemesi storiche del nostro mentore, inclusa l'inquietante Corte dei Gufi: la società segreta che trama nell'ombra per conquistare la città e si serve di letali emissari, gli Artigli, per colpire le proprie vittime.

L'impianto funziona, e sebbene le differenze con la saga Batman: Arkham si facciano sentire a più riprese bisogna riconoscere che gli sviluppatori sono riusciti a confezionare una bella esperienza, che tuttavia gira su PS5 a soli 30 fps e non si spinge oltre l'ormai inflazionata struttura degli open world tradizionali: ne abbiamo parlato nella recensione di Gotham Knights.

Disco Elysium: The Final Cut

Disco Elysium: The Final Cut, un artwork ufficiale
Disco Elysium: The Final Cut, un artwork ufficiale

Disco Elysium: The Final Cut entra nel catalogo di PlayStation Plus per gli utenti Extra e Premium, portandosi dietro la scrittura brillante che caratterizza questa originale avventura, in cui vestiamo i panni di un investigatore vittima di un'amnesia, determinato dunque a recuperare i ricordi e a ricomporre la propria personalità nel corso di una storia che non mancherà di coinvolgervi.

Il fascino del gioco creato da Robert Kurvitz, Aleksander Rostov e Helen Hindpere si esprime naturalmente attraverso i suoi numerosissimi dialoghi, capaci di conferire al gameplay un grado di libertà inedito e di aggiungere ulteriore spessore a un comparto narrativo che teme ben pochi confronti, come abbiamo avuto modo di spiegare nella recensione di Disco Elysium: The Final Cut.

The Dark Pictures Anthology: House of Ashes

The Dark Pictures Anthology: House of Ashes e le sue fasi di esplorazione claustrofobica
The Dark Pictures Anthology: House of Ashes e le sue fasi di esplorazione claustrofobica

Terzo capitolo dell'antologia horror creata da Supermassive Games, The Dark Pictures Anthology: House of Ashes ripropone la formula cinematografica che contraddistingue le avventure dello studio inglese, cercando però stavolta di introdurre un cambio radicale nell'ambientazione e conducendoci fra le rovine delle antiche civiltà che hanno popolato l'Iraq.

La storia che viene raccontata è quella di un gruppo di soldati inviati per stanare Saddam Hussein, ma che si ritrovano invece a esplorare ciò che resta di un tempio di origine sumera, restando ben presto intrappolati in un incubo fatto di creature misteriose che si muovono nell'ombra e che sembrano provenire direttamente dall'inferno. Avete letto la nostra recensione di The Dark Pictures Anthology: House of Ashes?

Alien: Isolation

Alien: Isolation, lo Xenomorfo che avanza
Alien: Isolation, lo Xenomorfo che avanza

Il grande classico di Creative Assembly è un survival horror carico di tensione, che si pone ancora oggi come la miglior trasposizione della celebre saga cinematografica. Alien: Isolation è in effetti questo e tanto altro ancora: un vero e proprio sequel del film originale in cui controlliamo Amanda, la figlia di Ellen Ripley, che a quindici anni dalla scomparsa della Nostromo ritrova la scatola nera della nave.

Purtroppo si scopre ben presto che l'apparecchio non è l'unica cosa rimasta di quella drammatica disavventura e che uno Xenomorfo è sopravvissuto, pronto a farci vivere un altro incubo mentre cerchiamo di sfuggirgli attraverso i lunghi corridoi e le stanze rimaste al buio di una stazione spaziale, sentendoci costantemente braccati. Ulteriori dettagli nella recensione di Alien: Isolation.

Gli altri giochi di ottobre 2023

Dead Island: Definitive Edition, una sequenza di combattimento
Dead Island: Definitive Edition, una sequenza di combattimento

Dead Island: Definitive Edition è la remaster dell'action survival in prima persona targato Techland, la storia di una vacanza da sogno che si trasforma in un incubo quando orde di zombie assaltano all'improvviso il resort in cui ci troviamo insieme a tanti altri turisti, dando vita a un massacro da cui dovremo cercare di sottrarci combattendo con qualsiasi arma a disposizione.

Outlast 2 chiude l'ampia mandata di titoli horror di ottobre con un'esperienza inquietante, in cui ci troveremo a vagare nei pressi di un villaggio controllato da una misteriosa setta, armati solo di una videocamera con visione notturna, alla disperata ricerca di nostra moglie. Non potremo infatti combattere i fanatici, solo nasconderci e fuggire nella speranza che non ci sentano.

Elite: Dangerous, uno scontro nello spazio
Elite: Dangerous, uno scontro nello spazio

Elite: Dangerous ci permetterà invece di esplorare lo spazio a bordo di una navicella, passando le prime ore a capire come funzionano i meccanismi che regolano l'esperienza per poi decollare effettivamente, portare a termine una serie di incarichi di trasporto, guadagnare i crediti necessari per potenziare la nave o acquistarne una nuova e munirla delle armi necessarie ad affrontare i pericoli che ci attendono nel vuoto della galassia.

FAR: Changing Tides punta anch'esso sull'esplorazione, restando però nell'ambito di un'avventura che si svolge esclusivamente su questo pianeta, nella fattispecie fra le acque che hanno avvolto la superficie dopo un cataclisma, devastando le città e azzerando la società così come la conosciamo. In questo scenario post-apocalittico ci troveremo a navigare verso nuove speranze, seguendo l'evoluzione di un racconto appassionante.

Gungrave G.O.R.E e i suoi scontri senza quartiere
Gungrave G.O.R.E e i suoi scontri senza quartiere

Gungrave G.O.R.E ha bisogno di ben poche presentazioni, ma in negativo: ci troviamo di fronte a uno dei giochi peggiori degli ultimi anni, un action shooter dotato di un level design atroce, un bilanciamento del tutto sbagliato e un gameplay legnoso, probabilmente la conferma definitiva che il mangaka Yasuhiro Nightow, creatore del celebre Trigun, non avrebbe dovuto cimentarsi con i videogame.

In un periodo in cui i soulslike sono tornati di gran moda, Eldest Souls rappresenta senza dubbio un'aggiunta di valore al catalogo di PlayStation Plus per gli abbonati Extra e Premium. Parliamo infatti di un action RPG dotato di quelle specifiche caratteristiche e di una struttura in stile boss rush dai risolti assolutamente entusiasmanti, supportati da un ottimo sistema di combattimento.

Eldest Souls e le sue grandi atmosfere
Eldest Souls e le sue grandi atmosfere

Roki chiude la lista dei giochi PS5 e PS4 in arrivo a ottobre: si tratta di un'affascinante avventura ispirata al folklore scandinavo, dotata di uno stile grafico accattivante e di un comparto narrativo senz'altro capace di conquistare fin dalle prime battute, mentre seguiamo il viaggio della giovane ma coraggiosa Tove per salvare la sua famiglia.

Non mancano infine i classici PlayStation, riservati come sappiamo agli utenti Premium: questo mese arrivano i brillanti picchiaduro Tekken 6 e Soul Calibur: Broken Destiny, la divertente raccolta di minigame Ape Escape Academy e il puzzle game IQ Final.