PlayStation Store: Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy 1

La collection di Phoenix Wright: Ace Attorney fa il proprio debutto su PlayStation Store, insieme ad alcuni nuovi titoli e agli immancabili sconti. Ecco i giochi più interessanti in promozione.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/04/2019

Indice

PlayStation Store vede questa settimana il debutto di Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy (29,99 euro), l'attesa collection che include i primi tre episodi della serie Capcom in versione rimasterizzata. Strutturati in maniera simile a una visual novel, i giochi includono un ricco e variegato cast di personaggi alle prese con casi sempre più difficili da risolvere. Nei panni di un giovane ma ambizioso avvocato, Phoenix Wright appunto, dovremo difendere i nostri clienti dalle gravi accuse che gli sono state mosse, presentandoci all'udienza preliminare e raccogliendo quante più informazioni possibile, per poi effettuare alcune indagini, raccogliere indizi e parlare con eventuali testimoni.

Dopodiché avremo il compito di studiare tutte le informazioni e sfruttarle al meglio nel corso del processo, ponendo le domande giuste e facendo partire l'iconica obiezione nel momento in cui ci sembrerà che il teste stia mentendo. Occhio, però: come in un vero dibattimento, qualsiasi accusa andrà provata! La trilogia trova dunque la strada delle piattaforme di attuale generazione con una remaster di indubbio valore, specie agli occhi dei nostalgici, e gli episodi che la compongono non sembrano aver sofferto più di tanto il passare del tempo, complice l'appartenenza a un genere molto peculiare. Peccato per la mancanza di una traduzione in italiano: i testi sono completamente in inglese e qualche termine potrebbe mettere in difficoltà chi non si sente perfettamente a proprio agio con la lingua. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra recensione di Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy.

Dangerous Driving ed Earth Defense Force: Iron Rain

Dangerous Driving (29,99 euro) è il nuovo gioco di guida arcade dagli autori di Burnout: un prodotto che mette al centro la velocità e la spettacolarità delle situazioni, che in molti casi prevedono impatti clamorosi fra i veicoli, e un comparto single player piuttosto ricco di eventi, sfide e variazioni sul tema. Sono presenti le gare di tipo tradizionale, in cui bisogna sfruttare qualunque mezzo per tagliare il traguardo per primi, e quelle in cui l'obiettivo è invece far fuori fisicamente gli avversari attraverso i classici takedown, ma non mancano alcune interessanti novità come gli inseguimenti. Fra boost, acrobazie e ostacoli più o meno insidiosi, l'esperienza offerta da Dangerous Driving risulta senz'altro divertente e immediata, ma anche un bel po' derivativa: nulla su cui i fan di Burnout non possano chiudere un occhio, ad ogni modo.

Si cambia decisamente genere con Earth Defense Force: Iron Rain (59,99 euro), che vede per la prima volta in azione un team di sviluppo differente, in questo caso Yuke's al posto di Sandlot, per uno spin-off che punta a espandere l'ormai iconico universo in stile b-movie fantascientifico del franchise giapponese. La formula è sempre quella naturalmente: una squadra speciale a difesa della Terra deve affrontare l'invasione di un esercito di alieni, nella forma di insetti giganti, astronavi e robot man mano più numerosi e arrabbiati, il tutto nell'ottica di una campagna composta da oltre cinquanta missioni. Potremo scegliere il nostro personaggio fra quattro differenti classi, personalizzarne aspetto ed equipaggiamento, nonché decidere se affrontare la guerra da soli o in multiplayer cooperativo per un massimo di otto partecipanti.

Le altre uscite

  • Falcon Age (19,99 euro) è un curioso incrocio fra un action adventure e un virtual pet. Ara, il personaggio che controlliamo nel gioco, deve infatti prendersi cura di un falco e andare a caccia insieme a lui.
  • Zenki Zero: Last Beginning (59,99 euro) è il nuovo dungeon crawler sviluppato da Spike Chunsoft, in cui potremo scegliere uno fra otto differenti personaggi ed esplorare scenari man mano più insidiosi alla ricerca di risorse e mostri da combattere.
  • Super Weekend Mode (4,99 euro) è una sorta di buffo clone di Space Invaders, con grafica in stile retrò e atmosfere decisamente giapponesi.
  • Shadowgate (19,99 euro) è il remake di un'avventura punta e clicca uscita originariamente nel lontano 1987.
  • World of Warships: Legends (26,99 euro) segna l'esordio su PlayStation 4 per il simulatore di navi da guerra targato Wargaming, che nella versione Premium include un incrociatore giapponese e una corazzata americana.

Gli sconti

Gli Sconti di Primavera su PlayStation Store hanno visto l'aggiunta di nuovi titoli in promozione. Il più importante è senza dubbio Red Dead Redemption 2 (44,79 euro anziché 69,99), la straordinaria opera firmata da Rockstar Games che ci catapulta nel far west, durante il periodo in cui i fuorilegge hanno cominciato a scomparire dalle lande selvagge. Al comando di Arthur Morgan, un uomo leale e risoluto, dovremo seguire le indicazioni del nostro capo, Dutch van der Linde, nel corso di una storia emozionante, coinvolgente e decisamente ricca di cose da fare e da vedere, con tantissimi personaggi strepitosi e scenari suggestivi. La nostra recensione di Red Dead Redemption 2.

Detroit: Become Human (26,49 euro anziché 69,99 per gli abbonati a PlayStation Plus) ci porta invece in un futuro non troppo lontano, in cui gli androidi sono ormai molto diffusi, sembrano identici agli esseri umani e hanno cominciato a sviluppare una propria coscienza, tanto da volersi emancipare a dispetto delle regole di una società che non può accettarli. Seguiremo le vicende di tre differenti protagonisti, prendendo decisioni che influenzeranno il corso degli eventi finché le storie non si intrecceranno, dando vita a un finale di grande impatto. Un'avventura straordinaria diretta da David Cage per l'ultima, grande esclusiva (temporale!) per PlayStation 4 di Quantic Dream prima del passaggio del team ai progetti multipiattaforma. La nostra recensione di Detroit: Become Human.

A proposito di esclusive, Gran Turismo Sport (19,99 euro anziché 29,99) rappresenta la visione definitiva di Polyphony Digital per quanto concerne il genere dei giochi di guida, con una produzione sontuosa e solidissima nelle sue meccaniche, dotata di un parco vetture estremamente vasto e di gare coinvolgenti. I contenuti dell'esperienza sono stati arricchiti nel corso del tempo con una vera e propria modalità carriera, eventi speciali e svariate novità, al punto da rendere il titolo decisamente diverso da com'era agli esordi, più completo: imperdibile per gli appassionati di corse. La recensione di Gran Turismo Sport.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.