Le fiere dal respiro mondiale come il Consumer Electronics Show di Las Vegas non sono solo l'occasione di vedere da vicino il futuro, più o meno concreto, della tecnologia. Sono anche un momento privilegiato di incontro con chi c'è dietro a quella tecnologia, le persone che immaginano, e spesso decidono, quale futuro può avere senso, e quale no. Una di queste persone da qualche anno è Sascha Krohn, Director of Technical Marketing PC & Laptop di ASUS ROG.
Sascha lavora in ASUS da ormai una decina d'anni e nel corso del tempo è diventato uno dei volti più noti della compagnia, nonché una figura con un'influenza non da poco. Abbiamo parlato con lui per una quindicina di minuti e ci ha raccontato della sua passione per SteamOS (e del futuro del sistema operativo Valve nelle prossime ROG Ally), delle nuove GPU NVIDIA GeForce serie 5000 e di tanto altro ancora.
ROG Ally 2 avrà ancora Windows?
Dopo la presentazione di Lenovo Legion Go S e il gran parlare che si stava facendo a Las Vegas sui mockup di Nintendo Switch 2, la nostra prima domanda non poteva che essere una sola: quando arriverà ROG Ally 2? Sascha ha sorriso, prima di glissare in modo altrettanto prevedibile: "non annunceremo nulla sui nostri PC handheld qui a CES 2025, ma un nuovo modello di ROG Ally è qualcosa a cui stiamo sicuramente pensando".
Ma come sarà questa nuova macchina? Seguirà l'esempio della concorrenza, proponendo una versione nativa SteamOS accanto a quella Windows? Sapendo che non avremmo avuto risposte a domande troppo dirette sull'argomento, abbiamo provato a girare un po' intorno all'argomento.
Che cosa ne pensi della scelta di Lenovo di presentare Legion Go S Powered by SteamOS? Gli abbiamo chiesto.
"Credo che sia fantastico" ha iniziato Sascha, evidenziando anche un certo fair play e una grande passione per il sistema operativo Valve. "Penso che sia fantastico avere opzioni e personalmente non vedo l'ora di provarla. Amo SteamOS e vorrei averlo ovunque, sul mio laptop, sul mio PC e persino sul mio smartphone. ASUS però sta lavorando in maniera molto stretta con Microsoft, che è stato un partner fondamentale nella creazione di ROG Ally". Senza la casa di Redmond, insomma, il PC handheld di ASUS probabilmente nemmeno esisterebbe.
"E so che alcuni utenti hanno delle lamentele riguardo Windows sui PC handheld", ha continuato il dirigente ASUS, "ma credo che ci siano ampi margini di miglioramento e so che Microsoft ci sta lavorando duramente e ha già lavorato molto con noi in ASUS". Quali sono questi miglioramenti? "Beh, non so nello specifico a cosa stia lavorando Microsoft, ma ho sentito che le persone hanno richiesto il "quick resume" per poter mettere in pausa i giochi e riprenderli al volo proprio come fanno su Xbox. Penso che sarebbe una grande funzionalità e mi piacerebbe molto averla su ROG Ally".
"Poi ci hanno richiesto un'interfaccia che funzioni in maniera più fluida con i joystick e il touchscreen, e in generale di intervenire sulla dimensione di icone e testi. Penso che ci sia tanto che possiamo migliorare e qui in ASUS stiamo ascoltando con attenzione i vari feedback. In generale avere un'interfaccia simile a Xbox è una richiesta molto comune". Tanto che a quanto pare Microsoft vuole combinare "il meglio di Xbox e Windows insieme" per i portatili, già da quest'anno.
"Tuttavia", ha continuato Sascha, "i nostri utenti possono installare quello che vogliono su ROG Ally. Anzi, in ASUS siamo davvero felici di vedere la passione con cui modificano il nostro PC handheld, non importa se cambiano il sistema operativo o l'interfaccia, o se modificano l'hardware per installare un altro SSD o una batteria diversa. Penso che sia fantastico che lo facciano! A patto che sappiano quello che stanno facendo, e che poi", sorride, "non si lamentino con noi se qualcosa non funziona come dovrebbe, e ci danno la colpa e poi chiedono se gli sostituiamo il dispositivo gratis! Finché non fanno questo, è fantastico".
Il futuro dell'IA con NVIDIA serie 5000
Dopo aver parlato di ROG Ally, la conversazione è virata su altri due argomenti fondamentali: le nuove GPU NVIDIA GeForce RTX Serie 5000 e il futuro dell'IA. Sulle prime, Sascha si è dimostrato entusiasta. Ha sottolineato come i miglioramenti alle performance base siano "davvero buoni", così come sono "molto buoni i miglioramenti all'efficienza". Ma quello che ha colpito di più Krohn è stato il DLSS 4: "Siamo arrivati a un punto in cui praticamente è sufficiente muovere una barra per decidere quanti FPS vuoi o che livello di dettaglio vuoi raggiungere, e lo ottieni subito. Trovo straordinario quanto sia semplice oggi avere questo tipo di flessibilità su PC".
La maggiore potenza delle GPU NVIDIA poi, porterà secondo Sascha ad avere anche vantaggi in termini di rumorosità e temperature dei laptop: "Con tutta questa potenza in più puoi decidere di avere le stesse prestazioni di oggi ma con un wattaggio molto minore, e quindi con un sistema più silenzioso. Sui nostri laptop abbiamo una serie di opzioni accessibili e Armoury Crate permette di scegliere tra diverse modalità operative". Come a dire: se volete più potenza a scapito della rumorosità, insomma, potete averla; ma se vi accontentate di avere una potenza paragonabile a quella delle GPU attuali, potete contare su un sistema generalmente più fresco e silenzioso.
Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, l'obiettivo di ASUS sul breve periodo è chiaro: abbassare il prezzo base dei PC Copilot+ per renderli accessibili a tutti e dare agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare qualcosa di utile con l'IA. Sascha non è sembrato particolarmente propenso ad entrare nel merito di funzionalità create dalla stessa ASUS per sfruttare l'IA, ma ha espresso la sua preferenza per una funzione in particolare: "Credo che la mia funzione IA preferita sia "closed caption" per generare i sottotitoli in automatico, perché puoi decidere se li vuoi e dove posizionarli, puoi decidere il colore e la dimensione del font, insomma hai un sacco di personalizzazioni".
In chiusura, abbiamo chiesto a Sascha di raccontarci i suoi prodotti preferiti tra quelli che ASUS ha presentato al CES 2025, di dirci insomma quali sono e perché li comprerebbe: "Penso che il mio preferito in assoluto sia l'ASUS ROG Zephyrus G14, perché ora non solo ha due diverse opzioni per lo chassis, ma ti permette di avere una RTX 5070 con solo 1-2 mm di spessore in più. Penso che sia una figata".