28

Quantum Error: cosa sappiamo sull'horror cosmico di Teamkill Media

Torniamo a parlare di Quantum Error, cercando di mettere insieme tutte le informazioni disponibili al momento su questo gioco next gen di Teamkill Media

SPECIALE di Giorgio Melani   —   30/01/2022

Quello di Quantum Error è un caso strano: è stato presentato come uno dei primi giochi specificamente pensati per PS5, forse il primo in assoluto annunciato dichiaratamente per la console Sony fra i progetti third party, eppure a distanza di un anno e mezzo dall'uscita della console ancora se ne sa veramente poco. Per questo motivo, proviamo a mettere insieme tutto quello che sappiamo di Quantum Error per fare una panoramica sulle caratteristiche di questo titolo, che continua a essere alquanto interessante, soprattutto grazie alla particolare atmosfera da "horror cosmico" che ne caratterizza i contorni, almeno per quanto visto finora. Nel frattempo, dal primo teaser trailer a oggi, sono cambiate diverse cose: le console next gen sono ormai uscite da più di un anno, anche se non si può proprio dire che siano ancora diffusissime dati i noti problemi di approvvigionamento delle scorte, mentre Quantum Error è passato dall'essere una presunta esclusiva PS5 a un gioco multipiattaforma, in arrivo anche su Xbox Series X|S.

Questo, d'altra parte, espande ulteriormente il bacino di utenti interessati al gioco, cosa che può renderlo ancora più interessante, in attesa di capire quale sia la reale portata di questo progetto. Il team responsabile è piuttosto piccolo e relativamente nuovo, avendo sviluppato in precedenza il solo Kings of Lorn: The Fall of Ebris, un action RPG dark fantasy che a dire il vero non ha proprio convinto più di tanto.

Anche per questi motivi, il mistero intorno a Quantum Error è particolarmente fitto, visto che si è mostrato fin da subito come un titolo dalle aspirazioni notevoli ma frenato da mezzi piuttosto limitati disponibili per il suo sviluppo. Quello che emerge è che la prima presentazione, effettuata in un periodo così distante dall'uscita, sia stata probabilmente un'abile operazione di marketing per attirare l'attenzione su un titolo che avrebbe rischiato di passare inosservato, viste le dimensioni della produzione, come confermato chiaramente dalla successiva apertura della campagna di raccolta fondi su GoFundMe per completarne lo sviluppo.

Una storia fra realtà, sci-fi e horror

Quantum Error, l'ambientazione ricorda alquanto Dead Space, sotto alcuni aspetti
Quantum Error, l'ambientazione ricorda alquanto Dead Space, sotto alcuni aspetti

Forse gli elementi più definiti di Quantum Error, per il momento, sono quelli narrativi, con storia e ambientazione che sembrano già ben chiari nella mente degli sviluppatori, derivanti probabilmente da una sceneggiatura già costruita prima di tutto il resto. Il taglio e lo stile, d'altra parte, apparivano piuttosto chiari già dalla prima presentazione, con la volontà di recuperare lo stile da "horror cosmico" con quelle venature classiche lovecraftiane miste alla fantascienza che abbiamo apprezzato tanto in Dead Space. Il paragone viene piuttosto naturale, anche se la storia del gioco di Teamkill - almeno come premesse - sembra più radicata nella realtà rispetto all'avventura spaziale di Isaac Clarke. Protagonista del racconto è il Capitano Jacob Thomas dei Vigili del Fuoco di San Francisco, dunque un personaggio decisamente più vicino alla quotidianità di quanto abbiamo visto in altri titoli di genere horror, chiamato a intervenire con urgenza in seguito a un incidente verificatosi alla Monad Quantum Research Facility, una struttura scientifica posta a 30 miglia al largo della costa californiana.

Quella che poteva sembrare una normale missione di recupero e salvataggio si trasforma però in qualcosa di ben più complesso e terrificante, una volta che Thomas, il suo partner Shane Costa e la squadra di Vigili del Fuoco elitrasportata riesce a raggiungere effettivamente la piattaforma di ricerca, che a quanto pare è stata attaccata da un'entità sconosciuta.

Il protagonista di Quantum Error utilizza vari attrezzi
Il protagonista di Quantum Error utilizza vari attrezzi

Il fatto che l'ambientazione sia sospesa tra la realtà e la fantascienza horror è un elemento particolarmente affascinante: un vigile del fuoco di San Francisco che vede una missione standard di salvataggio trasformarsi in un incubo metafisico subisce un impatto più violento e più immedesimante rispetto alle distanti avventure di un ingegnere spaziale o alla missione di soldati speciali e altamente addestrati. Thomas non è chiaramente uno sprovveduto ma è, in fin dei conti, dovrebbe essere un uomo normale abituato alla realtà quotidiana e il suo precipitare in un abisso di orrore, con la perdita di tutti i punti di riferimento razionali, può essere vissuto con maggiore trasporto ed empatia da parte dei giocatori. Questo almeno fino agli ultimi video gameplay mostrati, i quali hanno alquanto stravolto la visione iniziale del gioco ponendo qualche dubbio sulla sua visione complessiva.

FPS o survival horror?

Quantum Error ha le caratteristiche di base dell'FPS standard
Quantum Error ha le caratteristiche di base dell'FPS standard

Quantum Error viene presentato come uno sparatutto in prima persona, ma in base a quanto visto finora la definizione può essere dibattuta, visto che ha attraversato anche delle variazioni notevoli tra un trailer di presentazione e l'altro. I primi video, che puntavano soprattutto su atmosfere e ambientazioni, sembravano più vicini al survival horror in prima persona o addirittura all'immersive sim, con l'esplorazione e anche l'interazione differenziata e contestuale con vari elementi di scenario attraverso strumentazioni diverse. I video successivi, invece, come quello presentato nel corso del Future Game Show di primavera 2021, hanno mostrato una netta sterzata verso l'azione e lo sparatutto puro, con forti reminiscenze di DOOM e addirittura alcuni frammenti di gioco con visuale in terza persona che sembrano prediligere proprio l'action shooter. Un'evoluzione del genere può porre dei dubbi sulla coerenza del progetto, visto che negli ultimi gameplay gli elementi da horror puro, quasi psicologico, sembrano passare decisamente in secondo piano.

È probabile che Teamkill abbia proprio modificato alcuni aspetti del progetto in corso d'opera, perché c'è una netta differenza tra il primo trailer e l'ultimo rilasciato che va al di là dell'ovvia evoluzione tecnica, andando a investire lo stesso concept alla base del gioco. L'horror rimane, ma sembra più legato alla presenza di mostri aberranti e creature d'incubo, vicine alla visione fantascientifica/infernale di id Software, piuttosto che all'orrore cosmico quasi lovecraftiano che emergeva invece con una certa chiarezza nei primi video. Accette, seghe circolari e strumenti che comparivano nelle fasi iniziali del gioco, con il protagonista ancora calato nel suo ruolo di vigile del fuoco in missione, lasciano spazio successivamente ad armi gigantesche e altamente distruttive, addirittura a veicoli da battaglia pronti a seminare distruzione, in un deciso e curioso cambio di atmosfere avvenuto piuttosto repentinamente.

Ambizioni e rischi

Il protagonista di Quantum Error, almeno inizialmente, sembra vicino all'idea di un vigile del fuoco
Il protagonista di Quantum Error, almeno inizialmente, sembra vicino all'idea di un vigile del fuoco

Di fatto, se si guardano il primo trailer dell'annuncio e l'ultimo con il gameplay al Future Game Show sembra di guardare due giochi diversi, se non fosse per quelle fasi iniziali, in quest'ultimo, in cui ancora si vede quella prevalenza dell'esplorazione e dell'interazione mista con gli scenari. Da una parte, il gioco sembra definirsi in maniera più chiara ma dall'altra pare anche tradire le premesse iniziali, abbandonando l'aura di horror basato su esplorazione e mistero per abbracciare l'azione anche un po' caciarona in certi frangenti. È probabile che in questo modo possa incontrare più facilmente il successo su un pubblico più ampio, ma è indubbio che chi era rimasto affascinato dalle punte di horror fantascientifico e cosmico viste inizialmente sia rimasto deluso dalle ultime apparizioni di Quantum Error. D'altra parte, facendo un discorso veramente prosaico, c'è anche da dire che di horror in prima persona ce ne sono talmente tanti da non essere disprezzabile una variante che punta più decisamente all'azione pura.

A fronte di questa incertezza sulle atmosfere e su alcuni elementi strutturali del gioco, Teamkill Media sembra invece decisamente convinto a sfruttare l'occasione per mettere in mostra le capacità tecniche del gruppo, visto che ha intenzione di puntare molto su questo progetto da questo punto di vista.

Nei video più recenti, Quantum Error tira fuori anche dei veicoli da battaglia
Nei video più recenti, Quantum Error tira fuori anche dei veicoli da battaglia

L'annuncio come gioco per next gen la dice lunga sulla volontà di porsi all'avanguardia, anche se i tempi si stanno allungando probabilmente oltre le previsioni iniziali, ma anche la scelta di passare all'Unreal Engine 5, con probabile posticipo ulteriore dell'uscita, dimostra chiaramente la decisione di fare esperienza con gli strumenti di sviluppo più recenti. Il rischio è che si moltiplichino le difficoltà tecniche dello sviluppo e che i tempi si allunghino talmente tanto da far arrivare il progetto a compimento fuori tempo massimo e la scarsa coerenza che sembra emergere dalle varie presentazioni di Quantum Error può derivare da difficoltà progettuali, tuttavia l'ambientazione scelta continua a essere di grande interesse e il gioco resta un osservato speciale tra i titoli indie sulle console next gen.