57

Resident Evil 4 è il gioco più atteso di marzo 2023

Tra le tante novità di marzo 2023, Resident Evil 4 emerge chiaramente come il gioco più atteso del mese, da lettori e redazione.

Resident Evil 4 è il gioco più atteso di marzo 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/03/2023

Anche il prossimo mese promette di tenerci attaccati agli schermi per parecchie ore, considerando la quantità di novità interessanti che sono in arrivo, tra titoli inediti, conversioni e remake vari. Tra le tante possibilità c'è però un titolo in grado di mettere d'accordo tutti: Resident Evil 4 è il gioco più atteso di marzo 2023, essendo risultato nettamente vincitore sia dal sondaggio redazionale che da quello rivolto ai lettori di Multiplayer.it. Quando si ha a che fare con una serie iconica di questa portata, è difficile che possa emergere qualcosa di diverso: la serie di rielaborazioni di Capcom finora è stata inarrestabile in termini di successo commerciale, nonostante la critica abbia sicuramente premiato più il secondo del terzo capitolo, inoltre Resident Evil 4 resta un titolo particolarmente amato anche da chi non è proprio cultore della prima ora del survival horror per antonomasia.

Tuttavia, la raccomandazione è la stessa che abbiamo fatto in molte altre occasioni, nel caso ce ne sia bisogno: non abbassate la guardia perché nel corso di marzo 2023 sono in arrivo veramente grandi giochi da tutte le direzioni e in ogni genere.

Anche in questo caso abbiamo a che fare sia con titoli di livello assoluto, in grado di attirare naturalmente l'attenzione di grandi fette di pubblico, sia con giochi forse di minore entità ma capaci di fare presa su nicchie di giocatori, mantenendo un livello qualitativo medio che sembra straordinariamente alto, anche se ovviamente mancano ancora le prove dirette più approfondite, che arriveranno nel corso delle prossime settimane. Potrebbe esserci anche spazio per ulteriori sorprese, considerando che ormai la tendenza ai lanci istantanei, gli "shadow drop", si sta affermando e qualche gioco inaspettato potrebbe giungere a sparigliare le carte in tavola.

Il più atteso dalla redazione

Resident Evil 4, uno degli scenari del gioco
Resident Evil 4, uno degli scenari del gioco

Un po' di concorrenza c'è stata, nella votazione interna alla redazione, ma alla fine Resident Evil 4 è risultato vincitore con un certo margine, nonostante strenui sostenitori anche di altri titoli di marzo 2023 non mancassero di certo. È vero che premiare un remake di fronte alle molte proposte totalmente inedite in arrivo può sembrare una scelta un po' da conservatori, ma quando si tratta del ritorno di un gioco che ha fatto la storia degli action, e anche dei survival horror, c'è poco da fare. D'altra parte, chi già era un videogiocatore all'epoca del Gamecube non può scordare l'impatto di Resident Evil 4 nell'immaginario comune e non vediamo l'ora di rivederlo in azione in questa nuova forma evoluta, anche se ovviamente il suo peso specifico non avrà nulla a che fare con l'indimenticabile originale. La qualità dimostrata nei remake precedenti della serie, d'altra parte, dovrebbe garantire anche per questo e la curiosità di metterci le mani sopra, avendolo anche visto poco finora, è veramente tanta.

In seconda posizione si è piazzato l'altro principale candidato a gioco più atteso del mese, ovvero Wo Long: Fallen Dynasty, giunto veramente a breve distanza dalla vetta. L'action RPG con elementi souls-like di Team Ninja è sicuramente una delle novità di maggiore interesse per questa prima parte del 2023, con tutte le carte in regola per risultare un successo, almeno di critica.

Wo Long: Fallen Dynasty, i combattimenti si presentano epici
Wo Long: Fallen Dynasty, i combattimenti si presentano epici

Considerando quanto raggiunto dal team con i due Nioh, possiamo aspettarci grandi cose anche da questo nuovo gioco ad ambientazione storica/mitologica cinese, che peraltro può anche contare su atmosfere, scenari e personaggi davvero di grande impatto, oltre a un gameplay che sembra perfettamente cesellato. Terza posizione per un altro ritorno potenzialmente enorme: System Shock Remastered, che punta a ristrutturare e proporre al pubblico moderno un vero e proprio classico immortale dei videogiochi, rappresentando il punto d'inizio degli ibridi FPS-RPG (o "immersive sim"). Possono esserci dubbi sulla reinterpretazione da parte di Nightdive Studio, ma la base di partenza è un grande classico che merita di essere riscoperto anche dai nuovi utenti.

Il più atteso dai lettori

System Shock, la nuova versione sembra preservare diverse caratteristiche dell'originale
System Shock, la nuova versione sembra preservare diverse caratteristiche dell'originale

Anche il risultato del sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it risulta piuttosto netto a favore di Resident Evil 4, che anche in questo caso emerge come il gioco più atteso di marzo 2023 con un certo margine. Anche qui, la spiegazione è semplice: si tratta di un titolo entrato nel mito, tanto vecchio da essere considerato un classico ma anche abbastanza moderno da poter essere recuperato nella sua forma quasi originale, sebbene con un aggiornamento tecnico sostanzioso. Questo crea una certa curiosità: considerando le profonde variazioni applicate da Capcom a Resident Evil 2 e 3 per i rispettivi remake, Resident Evil 4 sembra meno propenso a cambiamenti radicali, dunque potrebbe risultare particolarmente indicato per i fan più tradizionalisti, considerando che di per sé era già un capitolo piuttosto fuori dagli schemi rispetto alla struttura classica della serie. Tutto questo porta ad attenderlo con una certa impazienza, cosa che giustifica la sua prima posizione in classifica.

Il secondo gioco più atteso, anche in questo caso a breve distanza, è risultato essere Wo Long: Fallen Dynasty, che promette di portare avanti la tradizione dell'action RPG nipponico grazie a una proprietà intellettuale completamente nuovo da parte di Team Ninja e Koei Tecmo. In questo caso, l'attesa è supportata anche da alcuni fatti più concreti: il gioco ha da poco ottenuto una demo disponibile per tutti che ha dato modo di farci un'idea più precisa di questa nuova produzione dai creatori di Nioh, e la risposta è stata ampiamente positiva.

The Last of Us Parte I arriva infine anche su PC
The Last of Us Parte I arriva infine anche su PC

L'attesa per Wo Long è dunque genuina, perché sappiamo di cosa si tratta e non vediamo l'ora di averne ancora, considerando peraltro come il gioco sia disponibile al day one su Xbox Game Pass. Anche qui, al terzo posto troviamo poi System Shock Remastered, di fatto replicando precisamente il podio venuto fuori anche dalla votazione redazionale, in una perfetta simmetria che non si vede spesso su queste pagine. Fuori dai primi tre, il primo gioco che emerge è poi The Last of Us Parte I su PC.