8

San Valentino, 5 giochi per stupire 5 ragazze

Una cena romantica a lume di candela? Un anello scintillante? Assolutamente no! A San Valentino stupiamo la nostra ragazza con un videogioco e speriamo in una reazione non violenta.

SPECIALE di Claudio Camboni   —   13/02/2019

I videogiochi sono ormai universalmente sdoganati e diventanti di uso comune. Se una volta venivano considerati principalmente uno svago per giovani ragazzi brufolosi e nutellosi, oggi chiunque ha accesso e si diverte con il telefonino o una console in salotto: genitori, nonni, ma soprattutto le ragazze, categoria fino a pochi anni fa "bistrattata" dall'industry dell'intrattenimento digitale, che oggi rappresenta in Italia il 49% del mercato (ricerca Aesvi). Insomma una parità sostanziale tra uomini e donne. E allora, se esistono così tante videogiocatrici, perché non pensare a un bel regalo di San Valentino meno "canonico" delle solite cene al ristorante, anelli, bracciali e simili? Nella scelta di un titolo azzeccato da donare alla nostra dolce metà pesa sicuramente valutare bene le sue attitudini, le passioni e in generale le esperienze pregresse. Con questo mini-speciale vogliamo darvi qualche suggerimento, cercando di trovare almeno cinque titoli adatti ad altrettanti "tipi" di ragazze. Ovviamente aspettiamo da voi altre idee a riguardo, oppure raccontateci come sono andati i precedenti San Valentino se avete avuto anche voi questa idea!

La tipa avventurosa

Tantissime ragazze amano viaggiare e scoprire posti nuovi. Parlano più lingue, si trovano a loro agio visitando culture diverse dalla nostra e apprezzano perdersi in luoghi lontani e misteriosi. Insomma, è l'identikit della nostra fidanzata "avventurosa": se lei è una sorta di Lara Croft senza porto d'armi, esistono decine di giochi che potrebbe apprezzare perché si concentrano proprio sull'esplorazione e i puzzle all'interno di storie appassionanti e intricate. Ovviamente pensiamo subito all'ultimo Tomb Raider per PS4 o Xbox One, ma non solo. Se avete in casa una Nintendo Switch non potrà non amare quel capolavoro di Zelda: Breath of the Wild, un titolo bellissimo da vedere ma soprattutto da giocare, lungo, avvincente e ricco di situazioni dove usare l'intelligenza è l'unico modo per proseguire nell'avventura. Per quelle ragazze che non amano giocare davanti a una TV ma prediligono il telefonino, potete sempre virare su una bella card prepagata Google o Apple che le consentirà di scaricare qualcosa dagli store digitali: consigliamo il bellissimo Samorost 3, dagli autori del già apprezzato Machinarium. Esplorazione, avventura e una grafica ricca di stile che solo il gentil sesso sa apprezzare fino in fondo.

La ragazza mentale

La vostra lei passa le giornate a ragionare su tutto? Al mare sotto l'ombrellone preferisce una copia de "La settimana enigmistica" a un bel libro? Probabile che il suo elevato QI la renda una persona che trae piacere nel superare prove mettendo alla prova il proprio intuito e conoscenze, quindi evitate di regalarle l'ultima copia di FIFA 19 o di Soul Calibur se non volete ritrovarvi ai lavori forzati per il prossimo mese. Potreste però stupirla con un videogioco "mentale", titoli che fanno ingranare la marcia alle sinapsi come solo lei sa fare. Su console esiste un appetitoso bundle che contiene sia Inside che Limbo, due tra i rompicapo/puzzle game più belli degli ultimi anni. E se non trovate la copia fisica, ricordate sempre l'opzione card per il download digitale. Esiste poi un altro meraviglioso bundle che contiene entrambi gli episodi del delizioso Unravel, titolo che colpisce gli occhi prima di tutto, ma che senza l'uso della ragione e dell'intuito non può essere apprezzato e completato.

Per le fidanzate che "non ho tempo"

Le donne moderne sono sempre in movimento: casa, lavoro, studio, amiche, non hanno mai un attimo libero e sfruttano i tempi morti per riempirli delle loro passioni. Ad esempio nella metro la mattina, o sull'autobus tornando a casa dall'Università ascoltano la musica o leggono un libro. Non sono persone che amano passare le ore davanti alla TV, non ne hanno nemmeno il tempo. Figuratevi se una ragazza così può iniziare un gioco di ruolo fantasy della durata media di 150 ore, o una avventura che impiega settimane per essere completata. Per queste speedy girls suggeriamo quindi giochi altrettanto rapidi, mordi e fuggi, titoli che non necessitano di ore ed ore per essere apprezzati ma che possono essere fruiti anche in una manciata di minuti liberi. Impossibile non consigliare un platform quindi: se avete la fortuna di possedere una Switch, regalatele l'ultimo New Super Mario Bros. U Deluxe, uno dei migliori esponenti del genere e titolo evergreen che piace veramente a tutti, soprattutto a chi non ha mai tempo. Se invece la vostra lei usa molto il cellulare, non possiamo che consigliarvi l'acquisto di Super Mario Run: visto che Nintendo ormai produce software anche per piattaforme di terze parti, perché non sfruttare l'occasione?

Per le ragazze sportive

Sappiamo che il genere degli sportivi non è il più amato dal gentil sesso. La competitività è infatti una caratteristica piuttosto ricercata tra gli uomini, meno nel genere femminile (forse). Alcune ricerche indicano che solo il 2-3% delle donne sceglie questo tipo di videogames come il preferito: sono poche, ma è pur sempre una piccola rappresentanza che va soddisfatta. Se la vostra ragazza passa il suo tempo libero praticando qualsiasi sport, è una persona atletica e con il culto del fisico, molto probabilmente apprezzerà un videogioco "di movimento". Non pensiamo alle canoniche simulazioni di sport, piuttosto a titoli che sanno far divertire facendoci effettivamente muovere, proprio come un qualsiasi Just Dance. Il gioco Ubisoft è disponibile su qualsiasi piattaforma e in molteplici forme e annate: ne va bene una qualunque, a patto che contenga le canzoni preferite della nostra fidanzata. Al regalo potete abbinare una card servizi per download digitale per poter ampliare la scelta delle canzoni e farne scegliere ulteriori da inserire nella playlist preferita.

Per la donna tamarra

Mica tutte le ragazze sono allo stesso modo femminili e adorano il rosa confetto. Molte preferiscono andare a fare boxe piuttosto che Zumba, guardano e riguardano l'ultimo Fast & Furious al posto di Titanic e si vestono di borchie invece che con una gonna. Niente di strano, anzi, le amiamo anche per questo. Però evitate di regalarle un videogioco strappalacrime, o potrebbe tirarvelo dietro con violenza. Per delle ragazze così decise ci vuole qualcosa di più roboante e impegnativo: vi consigliamo ad esempio l'ultimo capitolo di Forza Horizon disponibile per Xbox One, un gioco graficamente impressionante, lungo e avvincente. Saprà sicuramente divertire un'appassionata di motori e non solo. Per le ragazze che invece amano picchiare sodo (magari voi quando tornate tardi la sera), consigliamo l'ultimo capitolo della saga di Tekken che si trova sia su Xbox One che su PS4. Se in casa invece di queste due console avete collegata una Nintendo Switch, vogliamo andare decisamente oltre consigliando un vero e proprio simulatore di camionista: il mitico Mud Runner Wild Edition per Switch è l'apoteosi assoluta, un gioco da "donna alpha" che non deve chiedere mai, un titolo che la metterà veramente alla prova attraverso missioni complicatissime e decisamente infangate.