29

Star Wars Jedi: Survivor è il gioco del mese di aprile 2023

Poche incertezze da una parte e dall'altra questa volta: Star Wars Jedi Survivor è indubbiamente il gioco del mese di aprile 2023.

Star Wars Jedi: Survivor è il gioco del mese di aprile 2023
SPECIALE di Giorgio Melani   —   03/05/2023

Quando si ha a che fare con uno Star Wars è probabile si tratti di qualcosa destinato ad attirare l'attenzione di molti, e anche in questo caso abbiamo la conferma di questa tendenza, con Star Wars Jedi: Survivor che è risultato facilmente il gioco del mese di aprile 2023 sia per la redazione che per i lettori, nonostante non sia stato esente da critiche. Anzi, dopo un'ottima accoglienza iniziale da parte della stampa specializzata è partita una notevole ondata di polemiche, soprattutto a causa dei numerosi problemi tecnici emersi soprattutto sulla versione PC, ma visibili anche su quelle console. Nonostante questa situazione, che si sta peraltro protraendo anche in questi giorni e andrà avanti probabilmente anche per le prossime settimane, il gioco di Respawn Entertainment ha comunque conquistato la vetta dei titoli più interessanti e popolari del mese.

Non si può dire poi che mancasse la concorrenza: sebbene non si tratti probabilmente di uno dei mesi più ricchi di questa annata videoludica, aprile 2023 ha comunque visto l'arrivo di diverse opere di grande interesse, appartenenti a serie note o novità assolute, grande produzioni tripla A o indie.

Niente da fare, in ogni caso: la passione per Star Wars, le aspettative riposte nel seguito del già ottimo Star Wars Jedi: Fallen Order e semplicemente la qualità del gioco - al di là delle sue performance incerte - hanno comunque fatto emergere Star Wars Jedi: Survivor in maniera netta e inequivocabile, come vedremo analizzando l'andamento dei sondaggi paralleli diffusi alla redazione e ai lettori di Multiplayer.it.

La scelta della redazione

Il voto interno alla redazione è probabilmente condizionato dalla presenza di un notevole zoccolo duro di fan di Star Wars, dunque il risultato non poteva che vedere Star Wars Jedi: Survivor come vincitore del titolo di gioco del mese di aprile 2023. L'action in terza persona di Respawn rappresenta un'evoluzione in tutti i sensi dell'ottimo prima capitolo, sia come ampiezza che come struttura in termini di gameplay, cosa che di per sé rappresenta già un ottimo punto di partenza. Si porta dietro, attualmente, diversi problemi tecnici, questo va detto: specialmente per quanto riguarda la versione PC, ma anche quelle console, il gioco ha bisogno ancora di una notevole ottimizzazione e forse avrebbe richiesto più tempo prima di uscire, ma si spera che le varie patch già previste in queste settimane possano correggere il tiro.

In seconda posizione troviamo The Last Case of Benedict Fox, il particolare metroidvania con ambientazione lovecraftiana di Plot Twist uscito al day one su Xbox Game Pass.

The Last Case of Benedict Fox ci trasporta in uno strano mondo in bilico tra l'America degli anni 20 e dimensioni parallele
The Last Case of Benedict Fox ci trasporta in uno strano mondo in bilico tra l'America degli anni 20 e dimensioni parallele

Anche in questo caso si tratta di un titolo un po' controverso, perché presenta alcune imperfezioni in termini di design, ma che si fa ampiamente perdonare grazie all'innegabile stile e all'atmosfera davvero marcata e affascinante. Terza posizione per Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp, remake dei due classici strategici a turni usciti originariamente su Game Boy Advance e riproposti insieme su Nintendo Switch, con qualche aggiornamento sul fronte tecnico. Si tratta di titoli entrati ormai nella storia videoludica, che risultano ancora perfettamente godibili anche oggi.

La scelta dei lettori

Dead Island 2 presenta ambientazioni assolate e apparentemente serene, ma sconvolte dagli zombie
Dead Island 2 presenta ambientazioni assolate e apparentemente serene, ma sconvolte dagli zombie

Anche dal sondaggio dedicato ai lettori di Multiplayer.it emerge il medesimo vincitore, con Star Wars Jedi: Survivor eletto come gioco del mese di aprile 2023. In un modo o nell'altro, nonostante le polemiche sulle prestazioni e l'ottimizzazione, il gioco Respawn risulta comunque il preferito del mese appena concluso e in effetti è indubbio che i suoi lati positivi superino i difetti tecnici, anche perché si spera che questi vengano risolti a breve termine. In ogni caso, si tratta indubbiamente del gioco di maggior richiamo uscito nel corso del mese, basato su un franchise di importanza globale, dunque è abbastanza normale vederlo in cima alla classifica di preferenza per quanto riguarda questo periodo specifico.

La seconda posizione è condivisa tra due giochi giunti a pari merito: Dead Island 2 e Horizon Forbidden West: Burning Shores.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è riuscito a piazzarsi sul podio in entrambi i sondaggi sul gioco del mese
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è riuscito a piazzarsi sul podio in entrambi i sondaggi sul gioco del mese

Il primo è il secondo capitolo della serie horror, giunto finalmente sul mercato dopo una genesi incredibilmente lunga e complessa: non è stato particolarmente premiato dalla critica, ma in compenso sta raccogliendo dei buoni consensi sul fronte del pubblico, anche perché il fatto di essere arrivato su PC e console con un'ottimizzazione convincente è praticamente un caso straordinario, di questi tempi. L'altro titolo è l'espansione dell'action in terza persona di Guerrilla e Sony, che apporta un'altra bella dose di contenuti e grafica, questa volta puramente next gen, all'open world di Aloy. La terza posizione va infine ad Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp, che zitto zitto riesce comunque a comparire sul podio in entrambi i sondaggi del mese.