48

Xbox Game Pass, ottobre 2022: i giochi della seconda metà del mese per gli abbonati

Facciamo la consueta panoramica sui giochi di Xbox Game Pass in arrivo per gli abbonati nella seconda metà del mese di ottobre 2022.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   25/10/2022

Il mese di ottobre 2022 continua ad essere particolarmente ricco per Xbox Game Pass, cosa confermata ulteriormente da una seconda ondata di giochi di grande interesse, in questo caso con una certa sterzata verso l'horror, come si conviene al periodo di avvicinamento al giorno dei morti...ah no, ad Halloween. In questo caso si tratta 8 nuovi giochi, che vanno ad aggiungersi alla già ricca prima mandata di ottobre 2022, nuovamente con una certa predominanza di titoli di matrice indie o simile, ma anche con un gioco di grosso calibro come Persona 5 Royal, andando a comporre un'offerta particolarmente varia e sostanziosa anche per questo finale del mese.

Il tema predominante, dicevamo, è l'horror, cosa che calza a pennello con il periodo di avvento ad Halloween: praticamente la metà dei nuovi giochi in arrivo nel catalogo appartengono al genere in questione, dando così soddisfazione a tutti gli appassionati che avranno modo di festeggiare al meglio il periodo a tema. Per il resto, l'arrivo di Persona 5 Royal rappresenta un evento di notevole portata, trattandosi del primo capitolo della serie Atlus ad approdare su Xbox (per quanto riguarda la serie regolare di JRPG) e il lancio diretto su Game Pass dimostra, ancora una volta, come questa piattaforma sia quella scelta da Microsoft per cercare un rilancio importante in Giappone. In attesa di vedere come andrà, godiamoci questa seconda ondata di giochi ottobrini, ricordando anche gli 8 giochi che lasceranno il catalogo il 31 ottobre 2022.

Amnesia: Collection - Console, PC e Cloud, Console, 20 ottobre

Amnesia: Dark Descent resta un horror di grande impatto
Amnesia: Dark Descent resta un horror di grande impatto

La rassegna degli horror di Halloween su Game Pass inizia con Amnesia: Collection, ed è davvero un ottimo avvio, visto che la serie di Frictional Games è decisamente uno dei pilastri della "new wave" dei survival horror moderni. Il nuovo stile del genere, incentrato maggiormente sull'esplorazione e sull'azione stealth, con il protagonista quasi inerme di fronte a minacce soverchianti da cui è solitamente costretto a nascondersi e fuggire, si fa infatti solitamente risalire al primo Amnesia, che rappresenta forse la migliore rappresentazione di questo concetto. Oltre al primo capitolo, la Collection raccoglie anche il secondo capitolo Amnesia: A Machine for Pigs e l'espansione Amnesia: Justine. Questi ultimi non riescono a raggiungere l'impatto dirompente del capostipite, ma forniscono comunque ulteriori elementi per comporre il quadro oscuro della serie, che si ispira ai classici di Lovecraft per mettere in scena esperienze diventate fondamentali per capire le nuove tendenze del genere nei videogiochi.

Amnesia: Rebirth - Console, PC e Cloud, 20 ottobre

Amnesia: Rebirth, l'ambientazione archeologica è di grande effetto
Amnesia: Rebirth, l'ambientazione archeologica è di grande effetto

Il seguito forse più puro rispetto all'esperienza originale è arrivato con Amnesia: Rebirth, vero e proprio terzo capitolo della trilogia e generalmente molto fedele allo spirito di Dark Descent. Ambientato negli anni 30, in Algeria, Rebirth segue le vicende dell'archeologa Anastasie "Tasi" Trianon, precipitata nel deserto durante una spedizione in Africa nel pieno periodo coloniale. Decisa a ritrovare il marito e gli altri membri della missione, Tasi inizia un viaggio allucinante tra rovine e testimonianze di civiltà antiche che celano orrori metafisici, con bizzarre connessioni a mondi alieni e divinità ancestrali. È facile vedere, anche in questo caso, alcune reminiscenze della tradizione horror lovecraftiana ed è chiara la volontà di mischiare gli elementi di forza di Amnesia con quelli di Soma, ma il risultato è meno incisivo dei due titoli in questione, per un'inevitabile calo nell'originalità delle soluzioni di gioco, come visibile anche nella nostra recensione di Amnesia: Rebirth.

Phantom Abyss (Game Preview) - Xbox Series X|S, PC e Cloud, 20 ottobre

Phantom Abyss, un'immagine del gioco
Phantom Abyss, un'immagine del gioco

L'esplorazione di templi misteriosi e irti di ostacoli e trappole è un vero e proprio classico dei videogiochi, dunque il suo recupero è naturale nelle nuove sperimentazioni indie, che spesso sfruttano le fondamenta classiche per costruire qualcosa di nuovo e originale. Proprio questo è Phantom Abyss, attualmente in Game Preview e al debutto assoluto direttamente su Game Pass: si tratta di un action game in prima persona che ci vede esplorare numerosi templi generati in maniera procedurale, che possiamo esplorare solo una volta alla ricerca dei tesori più ambiti e ben protetti. La caratteristica basilare del gioco è il suo essere un multiplayer asincrono: i giocatori gareggiano uno contro l'altro, sfruttando anche i "fantasmi" dei tentativi precedenti in modo da evitare di cadere nelle trappole che sono state letali per gli altri e cercando di massimizzare il punteggio per la singola partita che hanno a disposizione per ogni tempio.

Soma - Console, PC e Cloud, 20 ottobre

Soma, uno screenshot
Soma, uno screenshot

Rimanendo in ambito horror, possiamo sperimentare una delle migliori esperienze del genere con Soma, davvero una preziosa introduzione nel catalogo Game Pass di ottobre. Dopo l'esperienza di Amnesia, Frictional ha raggiunto forse l'apice della sua produzione con questa avventura in prima persona ad ambientazione fantascientifica, che ci pone in una situazione veramente unica, in una base scientifica sottomarina dominata da macchine e intelligenze artificiali, in seguito a un'estinzione di massa. La storia è ricca di colpi di scena e ci vede esplorare i meandri di vari laboratori in una disperata missione per preservare, quantomeno, la memoria dell'umanità, ponendoci di fronte a scelte morali di un certo peso e prendendo parte a una narrazione ambientale particolarmente interessante e complessa. La modalità "Sicura", peraltro, consente anche di godersi la storia senza dover farsi prendere troppo dall'ansia della sopravvivenza. Maggiori informazioni nella nostra recensione di Soma.

Persona 5 Royal - Console, PC e Cloud, 21 ottobre

Persona 5 Royal
Persona 5 Royal

Il titolo di lusso di questa seconda mandata di ottobre su Xbox Game Pass è indubbiamente Persona 5 Royal, non solo per il valore - altissimo - del gioco di per sé ma anche per quello che rappresenta, essendo il primo approdo della celebre serie di Atlus su piattaforma Xbox.

Considerato universalmente uno dei migliori JRPG di sempre, il gioco mette in scena le peripezie di un gruppo di ragazzi che si ritrovano ad alternare la loro identità standard da studenti di una scuola superiore di Tokyo a quelle notturne di "Ladri Fantasma", sorte di super-eroi che agiscono in una dimensione parallela per cercare di risolvere i problemi del mondo reale agendo sulla mente e il "cuore" di vari personaggi problematici.

Al di là del buon sistema di gioco, quello che colpisce di Persona 5 è il modo in cui ci cattura nella sua narrazione, rendendoci parte di un vero e proprio anime interattivo. La versione Royal introduce peraltro diversi nuovi contenuti fra personaggi e aggiuntivi e un ulteriore semestre con parti di storia inedite rispetto all'originale, raggiungendo un livello ancora più elevato come riferito nella nostra recensione di Persona 5 Royal.

Frog Detective: The Entire Mystery - PC, 27 ottobre

L'incredibile grafica di Frog Detective
L'incredibile grafica di Frog Detective

È molto probabile che non ne abbiate mai sentito parlare, ma la serie Frog Detective può contare su un piccolo gruppo di appassionati e basta vedere le valutazioni su Steam per rendersene conto, sebbene queste tendano ad essere a loro volta ironiche, come il gioco stesso. In tutta questa meta-ironia, al centro troviamo comunque una serie di avventure grafiche che merita davvero non farsi scappare, anche perché durano poco e possono dunque essere godute per intero senza prendere molto tempo. The Entire Mystery comprende tutti e tre i capitoli della serie: The Haunted Island, The Case of the Invisible Wizard e il nuovo Corruption at Cowboy County, la cui uscita corrisponde proprio con il lancio della serie su Game Pass. Le storie vedono sempre protagonista la nostra rana detective, impegnata in diversi casi misteriosi con l'ausilio del suo brillante intelletto, del fido taccuino e dell'immancabile lente d'ingrandimento. Il tutto è costantemente filtrato attraverso una visione sia ironica che trasognata, rendendo i giochi perfettamente godibili da utenti di ogni età, attraverso diversi livelli di lettura.

Gunfire Reborn - Console, PC e Cloud, 27 ottobre

Gunfire Reborn, uno screenshot
Gunfire Reborn, uno screenshot

Dopo aver raccolto consensi su PC e mobile, Gunfire Reborn approda anche su Xbox Game Pass con la sua prima versione console, portando con sé la sua formula ibrida fra sparatutto in prima persona, RPG e roguelike (o meglio "roguelite"). Giocabile in singolo o in multiplayer cooperativo, si tratta di attraversare quattro aree caratterizzate da ambientazioni differenti, ognuna suddivisa in numerosi livelli generati in maniera procedurale, con un boss al termine di ognuno di questi. Il loop del gameplay ricorda quello di Risk of Rain, o anche Enter the Gungeon sotto alcuni aspetti: la progressione per i livelli consente di raccogliere denaro ed essenza, che possono essere investiti nel miglioramento di armi ed equipaggiamenti che consentano di arrivare ancora più lontano, secondo la dinamica roguelike che impone poi il ripartire dall'inizio al momento del game over, salvo mantenere alcuni dei progressi accumulati. Se vi fate prendere dal meccanismo, anche Gunfire Reborn può essere irresistibile, rappresentato peraltro da una particolare caratterizzazione.

Signalis - Console, PC e Cloud, 27 ottobre

Signalis, uno screenshot
Signalis, uno screenshot

Tanto per rimanere in tema, eccoci di fronte a un altro horror, anche se questo ha un tiro veramente tutto suo. Signalis rientra nella categoria del survival horror, ma si presenta in maniera molto particolare: si tratta di un'avventura con elementi action e survival ad ambientazione fantascientifica, nella quale la protagonista Elster si ritrova a dover esplorare una stazione scientifica extraterrestre e, al contempo, scoprire un misterioso segreto che incombe come un'oscura minaccia su tutta l'umanità. Combattendo creature inquietanti e risolvendo enigmi, Signalis è un'esperienza inquietante e anche particolarmente stilosa, vista anche la soluzione grafica che mischia i pixel all'impostazione 3D, richiamando classici del genere che vanno da Project Firestart a System Shock ma con una caratterizzazione piuttosto unica. Anche questo sembra un ottimo modo per festeggiare Halloween, oltretutto al debutto assoluto su Xbox Game Pass, essendo un lancio al day one in catalogo.