96

Il punto su Xbox Scorpio: specifiche, prezzo e possibile data di uscita

Tutto quello che sappiamo, e non sappiamo, sulla nuova console Microsoft

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   08/06/2017

La conferenza Microsoft dell'E3 2017 è alle porte: la casa di Redmond ci racconterà tutte le novità in cantiere a partire dalle 23.00 di domenica 11 giugno. Sarà l'occasione per scoprire tutto ciò che ancora non ci è stato svelato su Project Scorpio, la nuova Xbox che si preannuncia un vero mostro di potenza. Per ingannare l'attesa abbiamo deciso di fare il punto delle informazioni in nostro possesso, in un viaggio tra presentazioni atipiche, rumor e messaggi in codice.

Microsoft ha presentato ufficialmente le caratteristiche di Xbox Scorpio, che si conferma essere la console più potente sul mercato
Con una particolare presentazione realizzata in collaborazione con Digital Foundry, Microsoft ha svelato ufficialmente le specifiche di sistema di Project Scorpio, la nuova console che andrà ad affiancarsi a Xbox One e Xbox One S. Confermate le caratteristiche annunciate negli scorsi mesi, ossia i 6 teraflops di potenza computazionale e i 4K reali.


Il punto su Xbox Scorpio: specifiche, prezzo e possibile data di uscita

Project Scorpio supporta la tecnologia FreeSync 2 e HDMI 2.1
A margine della presentazione è stato annunciato anche il supporto di Xbox Scoprio a FreeSync e HDMI 2.1. In particolare il FreeSync è la tecnologia sviluppata da AMD per creare una connessione diretta tra hardware e display, e superare eventuali problemi di sincronizzazione nella frequenza di refresh.

Diamo un'occhiata in anteprima ai devkit di Project Scorpio, con nuove caratteristiche emerse
Dopo la presentazione, sono arrivati ulteriori approfondimenti sulla nuova Xbox. In particolare è stato analizzato il devkit distribuito ad alcuni team, con foto del dispositivo e caratteristiche esclusive. A quanto pare, la macchina in dotazione agli sviluppatori è più potente di quella che dovrebbe poi essere finalizzata per il mercato, con una GPU da 44 CU, un totale di 2816 core e un clock speed a 1172 MHz che portano la potenza complessiva a 6,6 TeraFlops, oltre a una memoria espansa da 24 GB GDDR5. L'idea alla base è quella di comportarsi come su PC, con ottimizzazioni mirate a funzionare sulla Xbox One di base ma con la possibilità di raggiungere risultati migliori su Scorpio.



Xbox Scorpio leggerà senza problemi gli hard disk esterni già utilizzati su Xbox One
Il leader di Xbox Phil Spencer ha confermato anche che gli acquirenti di Xbox Scorpio saranno liberi di collegare il proprio hard disk esterno già utilizzato su Xbox One, e di sfruttare quindi la libreria di titoli già a disposizione senza doverla scaricare una seconda volta.

Il devkit di Xbox Project Scorpio si mostra in una breve panoramica video
Il devkit di Scorpio è stato protagonista anche di un breve video su Twitter, che mostra una panoramica sulle caratteristiche peculiari del dispositivo.

Microsoft non imporrà nessuno standard di risoluzione e frame rate o parità con Xbox One per Xbox Project Scorpio
Ancora attraverso Twitter, Mike Ybarra di Microsoft ha messo in chiaro una caratteristica molto interessante della nuova Xbox Scorpio. Il vice presidente aziendale di Xbox ha specificato che "gli sviluppatori sono liberi di scegliere come utilizzare la potenza di Scorpio per i giochi", chiarendo in particolare che "non ci sono requisiti specifici per limitare il frame rate o la fedeltà grafica" e che sarà tutto nelle mani degli sviluppatori.

Phil Spencer commenta gli accordi commerciali di Sony con i third party e l'E3 di Microsoft
Interrogato dagli utenti, che hanno chiesto tra l'altro se fosse preoccupato per tutti gli accordi di marketing che Sony sta stipulando con i third party, Phil Spencer si è dimostrato piuttosto tranquillo, affermando che "tutto rientra nel business", ma che una visione a lungo termine per una console non può basarsi solo sugli accordi commerciali con i third party. Per quanto riguarda Xbox, Microsoft ha invece una visione a lungo termine che è "tutta incentrata sui giocatori e i giochi: creare il migliore luogo dove giocare, rispettare i giocatori, focalizzarsi sugli sviluppatori, creare giochi innovativi".



Phil Spencer ribadisce che le versioni dei giochi per Xbox Scorpio saranno le migliori su console
Lo stesso Phil Spencer ha poi ribadito che le versioni dei giochi per Scorpio saranno le migliori su console.

Xbox Project Scorpio uscirà quest'anno in Cina: lancio simultaneo o anticipato in occidente?
Nel corso dell'evento di presentazione di Surface a Shanghai, Microsoft ha annunciato che Project Scorpio sarà disponibile quest'anno in Cina. Si potrebbe quindi pensare che Scorpio sia destinata ad arrivare verso la fine del 2017, con un lancio in nord America ed Europa previsto per qualche settimana prima.

Phil Spencer: Xbox Scorpio punta a impressionare i giocatori
Sempre su Twitter Phil Spencer ha dichiarato che Xbox Scorpio punta a impressionare il pubblico e ha aggiunto che, a suo parere, Microsoft starebbe conseguendo gli obiettivi che si era prefissata. "L'obiettivo prevede che i giochi su Scorpio impressionino. Siamo a buon punto nel raggiungere questo scopo", ha scritto Spencer in risposta al quesito di un utente.

Mike Ybarra di Microsoft ha mostrato il processore di Xbox Scorpio
Per rendere ancora più palpitante l'attesa della conferenza, il vice presidente di Xbox, Mike Ybarra, ha mostrato via Twitter un'immagine ravvicinata del processore che monterà la nuova console.

Nuove indiscrezioni suggeriscono che il prezzo di Xbox Scorpio non supererà i 500 dollari
Qualche tempo fa l'analista Lewis Ward si era sbilanciato affermando che, trattandosi di un dispositivo per utenti premium, il costo di Scorpio dovrebbe superare i 700 dollari. Al contrario nuove fonti, vicine al sito SegmentNext, suggeriscono che Microsoft non voglia andare oltre la soglia dei 500 dollari. Chi avrà ragione?

Il punto su Xbox Scorpio: specifiche, prezzo e possibile data di uscita

Il kit di sviluppo di Xbox Project Scorpio si mostra in un nuovo videodiario
Intanto il kit di sviluppo di Project Scorpio è tornato a mostrarsi in un nuovo video, pubblicato dal solito Larry "Major Nelson" Hryb di Microsoft.

Rumor e previsioni sull'E3 di Xbox
Ma quali saranno i giochi della nuova console? Lo scopriremo probabilmente durante la conferenza di domenica sera; nel frattempo abbiamo provato a prevedere le possibili sorprese dell'evento organizzato da Microsoft.

Il punto su Xbox Scorpio: specifiche, prezzo e possibile data di uscita

Michael Pachter: Microsoft annuncerà dei giochi per la realtà virtuale all'E3 2017
Anche Michael Pacther ha proposto le sue previsioni sulla line-up di Microsoft: secondo il celebre analista durante la conferenza potrebbe esserci spazio anche per la presentazione di qualche nuovo progetto pensato per la realtà virtuale. "È estremamente probabile che Microsoft annunci qualcosa sul versante VR per Scorpio (presumibilmente una partnership con Oculus) e un sacco di giochi", ha dichiarato Pachter a GamingBolt. "Mi aspetto anche qualche novità su Hololens. Probabilmente faranno luce su una nuova proprietà intellettuale, chi lo sa".

Ecco i teaser trailer ufficiali di Xbox Scorpio
Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato due nuovi teaser trailer di Xbox Scorpio, che hanno confermato le indiscrezioni di qualche settimana fa sul casting organizzato da Microsoft.

I teaser trailer di Xbox Scorpio contengono dei messaggi in codice: la possibile data di lancio della console e una trollata di PlayStation 4 Pro
A quanto pare i due video potrebbero non essere una semplice pubblicità, ma veri e propri messaggi in codice. La scoperta è stata fatta dall'utente Twitter XboxIngame: i due teaser contengono dei set di numeri, lettere e simboli. Uno include la frase ""X10S101-317" (o "X105101-317"): la prima parte sarebbe un riferimento al modello della console, mentre 101317 potrebbe indicare la data di lancio, ossia venerdì 13 ottobre 2017. Un secondo messaggio nascosto si trova nella sequenza della ruota panoramica colorata del Luna Park: qui si può leggere 6>4, facilmente interpretabile come: "i 6 teraflops sono più potenti dei 4 di PlayStation 4 Pro".

Per la prima volta la conferenza Microsoft sarà trasmessa su Mixer, il nuovo servizio streaming di Microsoft stessa
Per la prima volta la tradizionale conferenza che Microsoft tiene all'E3 potrà essere vista su Mixer, la nuova piattaforma per lo streaming, completamente in italiano e accessibile da Browser o dall'applicazione di Xbox One S.

Il punto su Xbox Scorpio: specifiche, prezzo e possibile data di uscita

L'attesa su NeoGAF
Per prepararsi alla conferenza non poteva ovviamente mancare la tradizionale discussione su NeoGAF, che da qualche mese ospita tutte le speranze e speculazioni della community.

Quasi degli orgasmi nei nuovi teaser trailer di Microsoft per Xbox Scorpio
Microsoft ha pubblicato due nuovi teaser trailer per Xbox Scorpio. Uno è dedicato alle vene (di fronte a Scorpio il sangue inizia a pompare furiosamente nell'organismo... attenti agli infarti) e l'altro allo stupore di fronte alla console (non si fa in tempo ad accendere la console che si rischia un quasi orgasmo).

Microsoft ha sbloccato 1GB di memoria in più per i giochi su Xbox Scorpio: ora sono 9GB
Dopo i teaser trailer e varie voci di corridoio, ecco arrivare su Twitter una notizia che farà felici tutti coloro che intendono acquistare la console: Microsoft è riuscita a sbloccare 1GB in più di RAM per i giochi, portando a 9GB il computo totale. L'annuncio è stato dato con grande soddisfazione da Mike Ybarra, che ha parlato di un gran lavoro per dare sempre più risorse agli sviluppatori.

La conferenza Microsoft all'E3 2017 durerà più dei soliti 90 minuti
Viste le tante novità in cantiere, Microsoft ha deciso di estendere la durata della conferenza oltre i tradizionali 90 minuti, come riferito da Phil Spencer su Twitter nel messaggio riportato qua sotto.