93

Alan Wake 2: primo traguardo di vendite svelato, è record per Remedy

Remedy Entertainment ha svelato le vendite relative ai primi mesi di Alan Wake 2, che rappresentano un record ma non hanno ancora recuperato i costi.

Alan Wake 2: primo traguardo di vendite svelato, è record per Remedy
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/02/2024

Remedy Entertainment ha infine svelato il primo traguardo di vendite raggiunto da Alan Wake 2 con 1,3 milioni di copie vendute su tutte le piattaforme, cosa che stabilisce un record per la compagnia come gioco venduto più velocemente nella sua storia, pur non avendo ancora recuperato i costi di sviluppo e marketing.

Alan Wake 2 è uscito il 27 ottobre 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X|S esclusivamente in versione digitale, raggiungendo 1 milione di copie alla fine di dicembre 2023 e proseguendo poi fino a 1,3 milioni con dati aggiornati a febbraio 2024, in base a quanto riferito da Remedy con i recenti risultati finanziari.

In base a questi dati, la compagnia ha annunciato che Alan Wake 2 nel primo mese ha venduto il 50% in più di quanto fatto da Control nei suoi primi 4 mesi sul mercato, e oltre tre volte in più se si guarda solo al mercato digitale, che è poi l'unico in cui è presente il nuovo survival horror in questione. Questo rappresenta il record come gioco venduto più velocemente per Remedy in un dato arco di tempo.

Costi non recuperati ma andamento soddisfacente

Alan Wake 2 è uno dei titoli più affascinanti degli ultimi tempi
Alan Wake 2 è uno dei titoli più affascinanti degli ultimi tempi

Nel frattempo, Remedy sta lavorando a due espansioni che verranno pubblicate a pagamento nel corso dell'anno: "Siamo felici dell'avvio di Alan Wake 2 in termini di vendite", ha detto il CEO del team, Tero Virtala, "anche il prezzo è rimasto alto e il gioco ha già recuperato una parte significativa delle spese di marketing e sviluppo. Continueremo a svilupparlo per fornire supporto ai fan già presenti e attirarne di nuovi".

A quanto pare, le vendite non hanno comunque ancora coperto interamente i costi di sviluppo e marketing, ma l'andamento per Remedy sembra positivo. Virtala ha riferito che il lancio di Alan Wake 2 ha anche aiutato a supportare gli altri progetti in corso presso il team, ovvero Control 2, Max Payne 1 and 2 Remake e quello identificato come Project Condor, che hanno tutti aumentato il ritmo di sviluppo anche grazie ai buoni risultati del gioco lanciato di recente.

Sulle vendite di Alan Wake 2 erano sorti un po' di dubbi, considerando che il titolo non viene tracciato ovviamente dai servizi che si occupano del mercato fisico e il fatto che non risultasse tra i titoli più scaricati e giocati sui vari store, ma evidentemente sta seguendo un percorso convincente per Remedy.