È infine arrivata, l'analisi di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl firmata Digital Foundry: come sappiamo, la testata inglese ha testato il gioco anche dopo l'applicazione dell'enorme patch pubblicata al lancio, che a quanto pare ha risolto molti dei problemi tecnici che affliggevano l'esperienza.
Certo, il titolo di GSC Game World a quanto pare non è ancora esente dai difetti e servirà del tempo perché tutto risulti perfettamente in ordine, ma è chiaro che il quadro dipinto al debutto potrebbe differire anche in maniera sostanziale rispetto a quanto riferito all'interno di alcune recensioni.
Alex Battaglia, che si è occupato dell'analisi, ha speso parole molto positive nei confronti delle ambientazioni di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, a suo dire ricche di atmosfera ed enfatizzate dalla resa visiva garantita dall'impiego dell'Unreal Engine 5, che ovviamente ha fatto una grossa differenza.
Non tutte le tecnologie messe a disposizione dal sofisticato motore grafico di Epic Games sono state sfruttate al meglio, però: l'illuminazione globale gestita tramite Lumen ha parecchi limiti e andrebbe sistemata, ad esempio, e la speranza è che il team di sviluppo sia già all'opera per le rifiniture del caso.
Risoluzione e prestazioni
Accolto dalla stampa internazionale con voti molto positivi, pur al netto di qualche eccezione, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl utilizza risoluzioni native piuttosto basse su Xbox Series X|S: dai 648p agli 864p a 30 fps su Series S, dagli 864p ai 1152p a 60 fps su Series X.
La modalità qualità su Xbox Series X, con i suoi 1440p nativi, è insomma decisamente più bella da vedere, mentre in termini di frame rate il grosso aggiornamento del lancio ha risolto parecchie magagne pur senza consegnarci ancora valori davvero solidi e costanti: questioni legate probabilmente ai limiti del processore.
Si tratta di una caratteristica che è possibile riscontrare anche su PC, ma che su console produce gli effetti più evidenti, scendendo a 50 o 40 fps durante i combattimenti e l'esplorazione. Per il momento, insomma, i 30 fps della modalità qualità su Xbox Series X e dell'unica modalità su Xbox Series S sembrano preferibili.