1

Anche Palworld ha un suo clone: Miraibo GO è un gioco mobile che ricorda il titolo PocketPair, ironicamente

In una bizzarra ma non certo inattesa situazione, Palworld si ritrova ad essere decisamente copiato da un altro gioco: l'interessante Miraibo GO per piattaforme mobile sembra molto ispirato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/10/2024
Una creatura di Palworld
Palworld
Palworld
Articoli News Video Immagini

Ironia della sorte, proprio il gioco tanto accusato di aver sostanzialmente copiato Pokémon, ovvero Palworld, si ritrova ad essere stato copiato da un altro titolo, ovvero Miraibo GO, per iOS e Android: un'altra avventura incentratevi sulla cattura e l'addestramento di creature, che sembra davvero molto vicino al gioco di PocketPair.

Protagonista di un successo sensazionale, che l'ha portato in breve tempo a vendere oltre 15 milioni di copie, Palworld ha dimostrato come ci sia voglia di una formula vicina a quella dei Pokémon ma aperta a diverse variazioni, come le ampie possibilità di sopravvivenza e crafting introdotte nel titolo PocketPair nonché la caratteristica distintiva più evidente: i fatto di poter armare le creature in combattimento.

L'enorme richiamo generato da Palworld, tuttavia, non poteva che attirare gli imitatori: considerando peraltro come il titolo PocketPair al momento non sia presente su iOS e Android (nonostante un adattamento mobile sia già stato annunciato), qualcuno ha già trovato il modo di sfruttare la situazione.

Un'imitazione ma molto interessante

Miraibo GO, disponibile su iOS e Android e sviluppato da Dreamcube, è chiaramente una sorta di clone di Palworld, sebbene si tratti di un titolo veramente molto curato e di notevole fattura.

Leggere nei primi commenti dei giocatori che si tratta sostanzialmente di una "reskin" di Palworld risulta piuttosto strano, considerando che quest'ultimo era a sua volta considerato un clone di Pokémon.

È comunque un titolo apparentemente ben fatto e molto interessante soprattutto perché in ambito mobile è ancora relativamente nuovo. Nel frattempo, nonostante tutto Nintendo non aveva evidentemente trovato appigli per denunciare Palworld sul fronte del design delle creature, decidendo allora di agire attraverso brevetti legati al gameplay dei Pokémon, al centro di una diffida legale da parte della casa di Kyoto che mette a rischio il futuro del gioco.

In ogni caso, questo è recentemente arrivato anche su PS4 e PS5, dimostrando comunque che l'espansione sta continuando.