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Anthem, qualche problema di fluidità per la demo VIP su PC

A quanto pare la demo VIP di Anthem fatica a mantenere i 60 fps fissi alle risoluzioni più elevate, anche su sistemi performanti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/01/2019

La demo VIP di Anthem è ormai disponibile e giocabile, così molti, in particolare su PC, hanno iniziato a stressarla per vedere fino a dove possono spingerla dal punto di vista tecnico. Stando ai primi resoconti, su PC la fluidità non è propriamente stabile selezionando le risoluzioni più elevate.

Stando a PC Gamer, i due effetti che danno maggiori problemi sono il motion blur, che appesantisce non solo il gioco, ma lo rende anche poco leggibile. Il secondo è la risoluzione. Cambiare risoluzione pare sia possibile solo in modalità Fullscreen. La modalità Borderless imposta invece la risoluzione nativa dello schermo e non permette di cambiarla. Ciò significa che chi ha un monitor 4K e volesse giocare magari a 1440p per aumentare le performance, attualmente non può farlo in questa modalità. Speriamo che entrambi i problemi vengano risolti prima del lancio di Anthem, che ricordiamo avverrà il 22 febbraio 2019 per PC, Xbox One e PS4.

Parlando di prestazioni in 4K con settaggi Ultra, la demo di Anthem ha faticato parecchio con una un sistema Intel Core i7-5820K / GTX 1080, arrivando a 30 fps nelle fasi esplorative, ma scendendo a 10-20 fps in combattimento. Incredibilmente, anche con un Intel Core i7-8700 / GeForce RTX 2080 i risultati sono stati sotto le aspettative, con il framerate che si è attestato tra i 45 e i 51 fotogrammi al secondo a 1440p. Abbassando le impostazioni, si sono raggiunti i 60-70 fps. Risultati simili si sono avuti anche con un sistema dotato di EVGA RTX 2070. Su di un i9-9900K / GeForce GTX 980 Ti, alla risoluzione di 2560x1440 si sono registrati picchi di 50 fps, ma in generale il gioco è rimasto stabile a 40 a Fort Tarsis. Risultati di poco superiori a quelli registrati a una risoluzione di 1920x1080 su di un sistema con Intel Core i5-6600K / GeForce GTX 980. Insomma, c'è ancora del lavoro da fare per ottimizzare il gioco.