71

Assassin's Creed Shadows: dettagli su stealth, combattimenti e meccaniche GDR

Sono arrivati ulteriori dettagli su Assassin's Creed Shadows per quanto riguarda combattimenti, meccaniche stealth e la progressione dei due personaggi.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   20/05/2024
Yasuke di Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Tramite IGN, che ha avuto modo di visitare in anteprima esclusiva gli studi di Ubisoft Québec e vedere in azione Assassin's Creed Shadows, sono arrivati ulteriori dettagli su alcuni elementi del prossimo capitolo della serie, come quelli relativi alle fasi stealth, i combattimenti, l'equipaggiamento e sistemi da gioco di ruolo per quanto concerne i potenziamenti dei personaggi.

Partendo dagli approcci furtivi, il team di sviluppo ha spiegato che Assassin's Creed Shadows utilizza un nuovo e avanzato sistema di illuminazione globale che crea luci e ombre dinamiche, che avranno un effetto concreto sul raggio visivo dei nemici. Sfruttare le ombre e il buio sarà dunque essenziale, con i giocatori che potranno anche distruggere lanterne o eliminare soldati con torce per ridurre l'illuminazione negli ambienti e ottenere così un vantaggio tattico. Nell'interfaccia di gioco è presente anche un indicatore apposito che indica quanto è visibile il personaggio del giocatore.

Yasuke e Naoe, i due protagonisti di Assassin's Creed Shadows
Yasuke e Naoe, i due protagonisti di Assassin's Creed Shadows

Oltre ai soldati nemici, bisognerà fare attenzione anche ai servitori, dei PNG che pur non attaccando direttamente il giocatore possono risultare fastidiosi in quanto girano con delle torce e possono chiamare rinforzi armati e far scattare gli allarmi. Se non volete avere sulla coscienza dei civili, sarete felici di sapere che, alle uccisioni furtive sono state aggiunte le eliminazioni non letali, per chi preferisce un approccio pacifista. Sempre rimanendo nell'ambito dello stealth, in Assassin's Creed Shadows sarà possibile strisciare a terra per mantenere un profilo basso e attraversare piccole aperture. Naoe, una dei due protagonisti, potrà usare un rampino per raggiungere velocemente tetti e altri punti di ancoraggio. Si tratta di una dinamica simile a Syndicate, solo che stavolta la corda ha un sistema di fisica più avanzato che consente un'oscillazione dinamica più accentuata.

A differenza di Origins, Odyssey e Valhalla, non potremo usare un volatile-drone per scansionare l'area e marcare obiettivi differenti, con i giocatori che dovranno fare per conto loro il lavoro di ricognizione. Apprendiamo anche che, volendo, è possibile usare un approccio furtivo anche con Yasuke, l'altro protagonista di Shadows, ma chiaramente scordatevi il rampino e l'agilità della shinobi Naoe, con questo massiccio samurai più indicato per un approccio a viso aperto.

Combattimenti e meccaniche GDR

Yasuke è un samurai che predilige il combattimento a viso aperto
Yasuke è un samurai che predilige il combattimento a viso aperto

Per quanto riguarda i combattimenti, in Assassin's Creed Shadows i giocatori non potranno usare scudi, dato che non venivano utilizzati nel Giappone del XVI secolo, o altri strumenti difensivi e sarà quindi essenziale il posizionamento e schivare per evitare una sconfitta. Tra i due protagonisti, quello più indicato alle battaglie a viso aperto è sicuramente Yasuke, che può anche parare gli attacchi in arrivo. Naoe, al contrario, può solo "deviare" i colpi. Ubisoft non è entrata nei dettagli ma l'idea è che deviare gli attacchi sia meno efficiente che pararli. Le armature nemiche hanno un sistema di durata e sarà possibile romperle durante il combattimento, ottenendo degli ovvi benefici.

Quanto ad armi, si avrà l'imbarazzo della scelta con un arsenale fedele al periodo storico, che include katane, le kanabō (delle mazze ferrate a due mani con spuntoni), le lance yari, shuriken, kunai e kusarigama (una falce legata a una catena di ferro). Inoltre, Yasuke può utilizzare degli archibugi e dunque ha a disposizione una valida opzione per colpire da lontano i nemici.

Naoe è maggiormente indicata per gli approcci furtivi
Naoe è maggiormente indicata per gli approcci furtivi

Ogni arma avrà un proprio albero delle abilità. Utilizzando una determinata categoria a lungo si migliorerà l'abilità del personaggio nell'usarla. Inoltre, sarà possibile creare la propria katana personalizzata con i componenti raccolti e personalizzarla di tutto punto, con tanto di sistema transmog per non dover sacrificare l'estetica a favore dell'efficienza.

Yasuke e Naoe avranno equipaggiamento e alberi di abilità individuali, alcune sbloccabili tramite le Pergamene Ninja sparse nel gioco, ma condividono i punti esperienza ottenuti, l'inventario e le risorse raccolte.

Vi ricordiamo che Assassin's Creed Shadows sarà disponibile dal 15 novembre 2024. I preorder del gioco sono già disponibili, ecco i dettagli delle varie edizionidettagli delle varie edizioni.