38

Assassin's Creed Unity: review bombing positivo dopo l'iniziativa per Notre Dame

Con l'offerta gratuita e i soldi donati da Ubisoft per la ricostruzione di Notre Dame, Assassin's Creed Unity sta ricevendo recensioni positive in segno di approvazione dagli utenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/04/2019

Con la recente iniziativa di Ubisoft relativa ad Assassin's Creed Unity, per stimolare la solidarietà per la ricostruzione di Notre Dame di Parigi, stiamo assistendo a un raro caso di review bombing positivo.

Come rilevato su ResetEra, su Steam sono comparse una grande quantità di recensioni positive per Assassin's Creed Unity, proprio in seguito all'offerta speciale organizzata da Ubisoft, che regala il gioco fino al 25 aprile per stimolare le offerte per la ricostruzione della cattedrale di Parigi distrutta dal recente incendio. L'offerta gratuita e il fatto che Ubisoft abbia donato 500.000 euro per la causa della ricostruzione di Notre Dame hanno portato gli utenti Steam a valutare positivamente in massa Assassin's Creed Unity con una forma di ringraziamento e approvazione per l'operato di Ubisoft, sembrerebbe.

Si tratta di un caso particolare perché solitamente il review bombing è negativo e viene utilizzato come arma dagli utenti per affossare determinati prodotti, come successo di recente per Borderlands in seguito all'accordo di esclusiva siglato tra Gearbox e Epic Games Store. Tuttavia, anche questa iniziativa potrebbe rientrare nel nuovo sistema di moderazione adottato da Valve per limitare i danni del review bombing, segnalando la grande quantità di recensioni positive piovute improvvisamente in questi giorni come "off-topic", anche se la valutazione sul da farsi in questo caso è sicuramente più complicata.