43

Avatar: Frontiers of Pandora è in prima persona: perché non anche in terza?

Avatar: Frontiers of Pandora è in prima persona quando si esplora a piedi: perché non è possibile usare anche la terza persona in questi casi? La risposta di Ubisoft.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/11/2023
Avatar: Frontiers of Pandora è in prima persona: perché non anche in terza?
Avatar: Frontiers of Pandora
Avatar: Frontiers of Pandora
News Video Immagini

Avatar: Frontiers of Pandora - sviluppato da Massive Entertainment - è un gioco in prima persona, a differenza dei precedenti The Division sviluppati dallo stesso studio. Molti fan del team vorrebbero però giocare in terza persona. Perché Avatar: Frontiers of Pandora è in prima persona? "Perché vogliamo che vi sentiate immersi".

Queste sono le parole di Ditte Deenfeldt, game director di Avatar: Frontiers of Pandora. Deenfeldt afferma: "Vogliamo che vi sentiate immersi e che vi sentiate davvero su Pandora. Quindi non ci sono mai stati grandi dubbi a riguardo".

"Lightstorm era completamente d'accordo con noi", spiega il direttore creativo Magnus Jansen, riferendosi allo studio cinematografico di James Cameron, che sta contribuendo alla creazione di Frontiers of Pandora. Sia Lightstorm che Massive considerano il pianeta Pandora il protagonista del gioco, piuttosto che i Na'vi.

"Essere il più vicino possibile a Pandora, immergersi in esso il più possibile, cosa che si ottiene grazie alla prospettiva in prima persona... era ovvio compiere questa scelta", dice Jansen.

"Vogliamo che l'utente si avvicini alla natura, che è in qualche modo il personaggio principale del gioco, e il modo migliore per farlo è in prima persona", riassume Deenfeldt.

Non solo prima persona, ci sono fasi in terza persona in Avatar: Frontiers of Pandora

L'Ikran è la cavalcatura volante in Avatar: Frontiers of Pandora
L'Ikran è la cavalcatura volante in Avatar: Frontiers of Pandora

In Avatar: Frontiers of Pandora non vedrete l'intero gioco attraverso gli occhi della protagonista Na'vi, in ogni caso, in quanto vi saranno fasi in terza persona durante l'uso della cavalcature.

"Abbiamo deciso di usare la telecamera in terza persona per l'Ikran e anche per il Pa'li per l'inquadratura che offre sul mondo", rivela il direttore associato del gioco Drew Rechner. "Ci è piaciuto molto questo cambiamento [di campo visivo]. In terza persona si possono vedere molti dei rami degli alberi, delle foglie e di tutte quelle cose che non si riuscirebbero a vedere se si fosse in prima persona. La stessa cosa accade quando si tagliano le cascate con le ali: si vede quella parte dell'Ikran bagnarsi e si vede l'acqua scorrere via. Credo che questo tipo di dettagli sarebbe davvero difficile da vedere [in prima persona]".

Il passaggio tra la prospettiva in prima e in terza persona per le cavalcature potrebbe spingere i giocatori a chiedere perché Frontiers of Pandora non poteva offrire la possibilità di passare da un punto di vista all'altro a piacimento. Massive afferma però che un sistema del genere non è semplice da implementare, poiché le due prospettive richiedono approcci molto diversi.

Attenendosi alla prospettiva in prima persona, Massive ha potuto concentrarsi sulla creazione di animazioni incredibilmente dettagliate e intricate che mostrano il mondo di Pandora da vicino. Posizionare la telecamera direttamente sulla testa del protagonista ha anche un altro vantaggio: enfatizza l'altezza di un Na'vi, che sono molto più alti degli umani. Questo senso di scala contribuisce al senso di immersione generale.

Vi lasciamo infine a un video gameplay di 18 minuti per l'action adventure di Ubisoft.