Dopo tanto clamore fatto per la loro presenza, sembra che i pronomi di genere non solo abbiano in verità poco peso in Avowed, ma possano anche essere completamente tolti dal gioco, attraverso un'opzione presente nelle impostazioni che consente di abilitare o meno tali identificativi.
Come dimostrato dallo screenshot diffuso online e visibile qui sotto, all'interno delle opzioni, e in particolare nella sezione "generale", è possibile trovare la riga riferita all'identificativo per la pagina dedicata alle caratteristiche del personaggio, con la possibilità di disattivare i pronomi.
La questione non è stata molto pubblicizzata e forse non tutti gli utenti o i redattori si sono accorti della sua presenza, ma fa pensare che possa essere stata inserita in seguito alle grandi polemiche scaturite dalla presenza dei pronomi di genere nel gioco.
La diatriba con Elon Musk
Ricordiamo, peraltro, che tali pronomi risultano visibili solo nella pagina dedicata alle caratteristiche e statistiche del personaggio, dunque non è proprio un elemento invasiva nel gameplay o nella storia.
Nonostante questa marginalità della caratteristica, questa era finita al centro di un'enorme diatriba che ha portato Avowed ad essere tacciato di essere un altro prodotto "infettato dal virus woke".
La questione ha raggiunto una grande risonanza soprattutto perché ha visto coinvolto direttamente Elon Musk, il quale non solo si è espresso contro la presenza dei pronomi in un gioco fantasy ma ha anche portato avanti una sorta di battaglia contro l'art director Matt Hansen, che aveva sbottato contro le rimostranze del miliardario attirandosi le ire di quest'ultimo e un'armata di suoi seguaci inferociti.
Obsidian ha mantenuto un certo distacco da tutta la questione sul fronte delle comunicazioni ufficiali, ma non è escluso che l'opzione per rimuovere i pronomi derivi proprio dalla volontà di placare un po' gli animi, anche se forse non lo sapremo mai con certezza.
Per conoscere meglio il gioco vi rimandiamo alla nostra recensione di Avowed, gioco che è disponibile già da un paio di giorni in accesso anticipato come ricorda il suo spettacolare trailer di lancio, e sarà disponibile per tutti dal 18 febbraio, anche direttamente nel catalogo di Game Pass.