Si potrebbe pensare che creare il più grande gioco di ruolo degli ultimi anni possa essere solo che positivo per un team di sviluppo, ma pare che vi siano anche vari lati negativi, almeno secondo quanto ha raccontato il Writing Director di Larian Studios, Adam Smith.
Smith ha precisamente affermato che il team ha inserito talmente tante idee nel gioco che, nel momento nel quale cerca di immaginare qualcosa di nuovo, si rende conto che in realtà è qualcosa che ha già fatto all'interno di Baldur's Gate 3.
I commenti di Larian Studios su Baldur's Gate 3 e le idee già usate
"Uno dei problemi più grandi che abbiamo ora è che ogni volta che parliamo di creare qualcosa, la risposta è che le abbiamo inserite in Baldur's Gate 3", ha detto Smith in una recente intervista con PC Gamer. "Ed è emerso che, se ci ripensiamo, abbiamo fatto molte cose in Baldur's Gate 3".
Smith si affretta a precisare che lo stesso tipo di problema si è presentato anche durante lo sviluppo di Baldur's Gate 3. Il team si poneva continuamente domande del tipo: "Hanno già visto questo schema? Hanno già usato questi verbi in questo ordine? Hanno già avuto questo arco emotivo? Quindi si cerca costantemente di fare in modo che i giocatori vivano un'esperienza nuova, che tu non ti stia ripetendo e che non stai creando contenuti fini a se stessi".
Da poco abbiamo anche scoperto che Baldur's Gate 4 era in realtà già in sviluppo e giocabile, ma Larian Studios ha preferito non proseguire.