26

Baldur's Gate 3 disponibile da oggi in accesso anticipato, nuovo trailer

Baldur's Gate 3 è disponibile da oggi in accesso anticipato, con la versione preliminare che si presenta in un nuovo trailer di lancio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/10/2020

Baldur's Gate 3 è disponibile da oggi in accesso anticipato, come probabilmente tutti gli appassionati avranno ben notato, ma Larian Studios tiene a confermare ufficialmente l'evento con tanto di trailer ufficiale per il lancio del gioco in versione early access.

Il nuovo e attesissimo RPG è dunque disponibile in forma non definitiva su PC attraverso Steam e GOG e su Google Stadia, consentendo di provare il primo atto della storia completa, che comprende circa 25 ore di gameplay, 46.000 linee di dialogo in inglese, 600 NPC e 146 azioni e magie diverse da poter eseguire.

Presente in questa versione preliminare anche il sistema di creazione dei personaggi, che consente di costruire il proprio protagonista tra 16 razze e sotto-razze assortite, oltre a sei classi differenti ognuna dotata di sotto-classi a sua volta.

Larian tiene a specificare che questo rilascio in forma di early access rappresenta solo l'inizio del lungo percorso che porterà poi alla pubblicazione di Baldur's Gate 3 in forma completa, che richiederà ancora diverso tempo e lavoro.

Con un parassita impiantato nel cervello, il protagonista di Baldur's Gate 3 si sveglia a bordo di una Nautiloid Ship in distruzione, proprio in mezzo a un combattimento tra i Mind Flayers e i draghi rossi, tanto per iniziare l'avventura con il piede giusto. Da lì inizierà un viaggio epico che deciderà il destino dei Forgotten Realms.

Baldur's Gate 3 è un RPG basato sulla quinta edizione di Dungeons & Dragons che punta a rappresentare in forma videoludica tutta la tipica complessità dei giochi di ruolo cartacei, oltre a una narrazione di grosso calibro. Tra le caratteristiche c'è anche il multiplayer online a 4 giocatori, un sistema di combattimento a turni particolarmente elaborato, libertà di scelta in grado di influenzare il destino del mondo di gioco e un'attenzione all'approccio strategico durante il combattimento.

Per tutte le informazioni su questa versione iniziale vi rimandiamo al provato di Baldur's Gate 3, di cui sono state annunciate in precedenza le razze e le classi disponibili al lancio in Early Access.

Baldurs Gate 3 9