Swen Vincke, il boss di Larian Studios, è tornato a parlare del successo di Baldur's Gate 3, confermando ai microfoni di PC Gamer che la compagnia non si aspettava la risposta avuta dalla versione finale. L'idea era quella che il gioco raggiungesse il suo picco di vendite in Accesso Anticipato, ma non è andata così.
Lo stupore di Larian
Vincke: "Avevamo già visto in passato altri giochi di grande successo in Accesso Anticipato non vendere molto al lancio perché erano già saturi. Che succedesse (con Baldur's Gate 3 Ndr) era la mia più grande paura."
Come saprete le cose sono andate molto diversamente, con Baldur's Gate 3 che ha superato gli 800.000 giocatori contemporanei su Steam, diventando il nono lancio più grande di sempre sulla piattaforma, nonché il secondo lancio più grosso del 2023, dopo Hogwarts Legacy.
"Non era previsto," ha spiegato Vincke, che ha poi aggiunto "è molto, molto oltre ciò che ci aspettavamo. Inoltre non ci sono precedenti di un gioco del genere con tanti giocatori contemporanei... Siamo tutti felicissimi. C'è tanta gente che sorride. Allo stesso tempo siamo concentrati. Ci sono rapporti di persone che stanno avendo dei problemi, quindi ci stiamo impegnando a risolverli."
Per il resto vi ricordiamo che Baldur's Gate 3 è disponibile per PC. Il 6 settembre 2023 sarà lanciato anche su PS5, con la versione Xbox Series X/S che dovrebbe seguire nel 2024.