Black Myth Wukong è uno dei giochi candidati al premio di Game of the Year, GOTY per gli amici e Gioco dell'anno per gli italiani, dei Game Awards 2024. Curiosamente è anche quello con la media voto più bassa di sempre tra quelli che hanno concorso per il titolo nel corso degli anni.
Diamo i numeri
Attualmente il gioco d'azione di Game Science ha una media voto di 81 su Metacritic e di 82 su Opencritic. Stando alla ricerca fatta da Polygon, Wukong è comunque secondo in classifica, se consideriamo soltanto Opencritic, visto che prima di lui è stato nominato per il GOTY il battle royale PlayerUnknown's Battlegrounds (oggi PUBG: Battlegrounds), che ha una valutazione di 77 su Opencritic e di 86 su Metacritic. Da notare che in entrambi i casi si tratta di giochi di enorme successo, con vendite milionarie.
Importante anche il fatto che i due aggregatori di voti non forniscono dettagli sulle oscillazioni dei giudizi nel tempo, quindi i dati raccolti fanno riferimento al momento attuale in ogni caso. Difficile che ci siano discrepanze tali da ribaltare i risultati riportati, ma è giusto segnalare la cosa.
In generale, è difficile che i nominati al GOTY del passato avessero valutazioni medie inferiori a 85. Tra i pochi spiccano La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor (2014), Assassin's Creed Odyssey (2018), Control (2019), Death Stranding (2019), Ghost of Tsushima (2020), Resident Evil Village (2021), Stray (2022). Nessuno di questi ha vinto. Il gioco con la media voto più bassa ad aver vinto il premio di Gioco dell'anno fu Dragon Age: Inquisition nel 2014. Aveva 85 su Metacritic e 88 su Opencritic.
Infine, nonostante gli altri nominati abbiano medie voto uguali o superiori a 90 su entrambi gli aggregatori, il voto medio complessivo è il più basso dal 2021, anno in cui tutti i giochi avevano una media voto inferiore a 90. Se vi interessa, andate a leggere l'elenco completo di tutti i nominati nelle varie categorie.