Dopo essere riuscito a far andare Bloodborne e altri giochi a 60 fps su PS5, l'hacker/modder Illusion è andato ancora più avanti nella sua impresa, portando alcuni giochi PS4, tra cui il famoso souls-like esclusivo di FromSoftware, anche a 120 fps.
Al momento abbiamo solo una conferma attraverso un breve tweet, dunque non ci sono grandi spiegazioni al riguardo: le immagini si riferiscono, in particolare a Bloodborne e Gravity Rush 2, con il testo che riferisce "120 fps per i giochi PS4 su PS5 modificate sono ora possibili!"
Non vengono addotte grandi spiegazioni al riguardo, ma considerando la fama che circonda Illusion non stentiamo a credere che sia riuscito a raggiungere tale risultato, anche se è tutto da vedere il livello di performance raggiunto e su quali titoli.
Illusion prosegue il suo lavoro di modding
Le immagini nel messaggio riportato qui sotto, in effetti, sembrano mostrare un andamento piuttosto instabile del frame-rate, ma il fatto che i 120 fps vengano veramente toccati è comunque significativo.
In precedenza, Illusion aveva annunciato la possibilità di giocare a Bloodborne a 60 fps su PS5, cosa che rappresenta ancora un sogno per i giocatori, visto che né Sony né FromSoftware hanno ancora messo mano all'ottimizzazione del gioco per farlo andare meglio su PS5.
Portando avanti tale lavoro, ora Illusion ha raggiunto anche i 120 fps, a dimostrazione che spazio di manovra, in questo senso, ce ne sarebbe su PS5, solo che il software richiede una patch speciale che può funzionare solo attraverso console modificate e con firmware bloccato.