Il budget di Black Myth: Wukong è stato pari ad appena 43 milioni di dollari, stando ai report presentati dalla pubblica amministrazione cinese: una somma che risulta sostanzialmente inferiore rispetto ai 70 milioni di cui si è parlato finora, e che già sembravano pochi per un progetto simile.
I dati presenti nei report non sono chiarissimi, nel senso che gli attuali documenti indicano i costi produttivi effettivi, mentre le cifre che sono state citate tempo fa da Bloomberg facevano riferimento ai contributi versati a Game Science dai suoi azionisti esterni rispetto al budget per lo sviluppo del gioco.
In ogni caso, qualsiasi paragone con un tripla A occidentale dovrebbe tener conto di come funziona l'economia cinese, dell'entità dei salari applicati a questo settore (inevitabilmente inferiori se comparati alle realtà occidentali), del cambio e degli altri costi che concorrono a comporre il quadro.
In ogni caso è un grande successo
Se effettivamente il budget di Black Myth: Wukong è stato pari ad appena 43 milioni di dollari, le proporzioni del successo riscosso dall'action RPG di Game Science sono ancora più impressionanti, visto che si parla di 20 milioni di copie vendute solo nel primo mese.
E così, mentre artisti cinesi dedicano murali al gioco, celebrandone i risultati con grande orgoglio, rimane la sostanza di un titolo che ha conquistato la stampa internazionale grazie alle sue tante qualità e a un comparto artistico di sorprendente spessore.
Si tratta di aspetti senz'altro molto interessanti, di cui naturalmente abbiamo parlato anche nella nostra recensione di Black Myth: Wukong. L'avete letta, giusto?