0

Call of Duty: Black Ops 6 consente di disattivare il crossplay per limitare il cheating

Fra le novità della Stagione 3 di Call of Duty: Black Ops 6 c'è la possibilità di disattivare il crossplay: una misura pensata per limitare il fenomeno del cheating.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/04/2025
Sev in un artwork di Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Articoli News Video Immagini

Call of Duty: Black Ops 6 consente di disattivare il crossplay ai giocatori su console: una misura che rientra fra le novità della Stagione 3 e che punta a limitare il fenomeno del cheating, che come già spiegato dagli sviluppatori si concentra soprattutto su PC.

In concomitanza con il lancio della nuova stagione, dunque, gli utenti PlayStation e Xbox avranno a disposizione tre diverse impostazioni per il matchmaking in crossplay:

  • Attivo: consente il matchmaking con tutte le piattaforme di gioco disponibili nelle playlist selezionate.
  • Attivo (Solo Console): permette il matchmaking solo con altre console, escludendo quindi i giocatori PC. Questa opzione potrebbe allungare i tempi di attesa nelle code.
  • Disattivato: limita il matchmaking alla sola piattaforma di gioco utilizzata, influenzando in modo significativo i tempi di attesa.
Tutte le novità della Stagione 3 di Call of Duty: Black Ops 6 e due nuovi trailer Tutte le novità della Stagione 3 di Call of Duty: Black Ops 6 e due nuovi trailer

Alla fine dei conti si tratta di un dettaglio, ma potrebbe produrre risultati tangibili nell'ambito dell'esperienza online competitiva di Call of Duty: Black Ops 6 e Warzone.

Sarà sufficiente?

L'azione da parte degli sviluppatori si è resa necessaria anche e soprattutto perché i giocatori di Call of Duty non capiscono quando gli altri barano o meno, dunque restringere il campo delle possibilità potrebbe senz'altro tornare utile al fine di limitare questo fenomeno.

L'aggiornamento introduce anche nuove regole per la gestione delle squadre miste, a seconda della composizione della lobby: se tutti i membri del party utilizzano la stessa console, verranno applicate le impostazioni di crossplay del leader della squadra.

Tuttavia, nel caso in cui un party comprenda giocatori su piattaforme differenti, il sistema apporterà modifiche temporanee per garantire la compatibilità del matchmaking:

  • Se un giocatore con crossplay disattivato si unisce a un party con utenti su un'altra console, la sua impostazione verrà temporaneamente cambiata su "Attivo (Solo Console)".
  • Se un giocatore con crossplay disattivato entra in un party con almeno un utente PC, l'impostazione verrà automaticamente modificata su "Attivo".
  • Una volta che il party viene sciolto, le impostazioni preferite verranno ripristinate.