La National Press and Publication Administration of China ha approvato un nuovo lotto di giochi che potranno essere pubblicati nel Paese. Ricordiamo infatti che in Cina non è possibile pubblicare i giochi liberamente ma è necessario che ogni progetto venga approvato dal governo. Questo causa vari rallentamenti e spesso i giochi approvati sono già disponibili nel resto del mondo. Ora però spunta in questa lista un gioco che non solo non è disponibile, ma tecnicamente non è mai stato annunciato.
Parliamo di una versione mobile di Final Fantasy XIV intitolata Final Fantasy XIV: Crystal World (in cinese, 最终幻想14:水晶世界).
Cosa sappiamo del gioco di Square Enix approvato
L'unità operativa elencata nell'approvazione è Beijing Borun Zhijia Technology, che è una filiale di Tencent. Secondo l'analista Daniel Ahmad di Niko Partners, Final Fantasy XIV: Crystal World è sviluppato da Square Enix e dalla sussidiaria di Tencent Lightspeed Studios.
Ricordiamo che all'inizio di luglio un report di eXputer ha affermato che una versione mobile di Final Fantasy XIV era in fase di sviluppo come progetto congiunto tra Square Enix e Tencent.
Sebbene Square Enix e Tencent non abbiano ancora commentato ufficialmente, le società hanno stretto un'alleanza strategica nell'agosto 2018 e Square Enix ha confermato che "alcuni progetti" con Tencent erano in corso nel maggio 2021.
Tra questi progetti pare ci fosse anche un titolo di Nier che era in sviluppo da due anni ma è stato cancellato, per un report.