12

Counter-Strike 2: il supporto a macOS e i vecchi sistemi terminerà a breve

Counter-Strike 2 non sarà più supportato, tra non molto, su macOS e su vecchi sistemi di gioco. Ecco i dettagli confermati da Valve.

Counter-Strike 2: il supporto a macOS e i vecchi sistemi terminerà a breve
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/10/2023

Valve ha annunciato il termine del supporto per Counter-Strike 2 sui sistemi operativi DirectX9 e a 32 bit, nonché su macOS. Valve ha dichiarato che, complessivamente, questi utenti rappresentano meno dell'1% dei giocatori attivi di CS.

"In futuro, Counter-Strike 2 supporterà esclusivamente Windows e Linux a 64 bit", ha spiegato Valve in un comunicato. "Se non si riesce a lanciare Counter-Strike 2 con l'hardware attuale, è possibile accedere a una versione legacy di CS:GO. Il supporto per questa versione di CS:GO terminerà il 1° gennaio 2024".

La versione legacy è una build bloccata del gioco e dispone di tutte le sue funzionalità, tranne il matchmaking ufficiale. Sarà ancora disponibile dopo il 1° gennaio 2024, ma alcune funzionalità che si basano sulla compatibilità con il coordinatore del gioco, come l'accesso all'inventario, potrebbero degradarsi o non funzionare.

Fortunatamente, i rimborsi per gli aggiornamenti di stato Prime sono disponibili fino al 1° dicembre. Gli utenti di DirectX 9 e Windows a 32 bit possono ottenere il rimborso se i loro acquisti sono stati effettuati su Steam tra l'annuncio di Counter-Strike 2 Limited Test il 22 marzo e il lancio del gioco il 27 settembre. Gli utenti MacOS possono ottenere un rimborso se la maggior parte del tempo di gioco è stato trascorso su macOS o se hanno giocato a CS:GO su Mac nello stesso periodo.

La nostra recensione di Counter-Strike 2

Counter-Strike 2
Counter-Strike 2

Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che "Un po' come i grandi esploratori del passato, Valve ha scelto di imbarcarsi in una grandiosa scommessa, quella di migliorare ulteriormente l'FPS più popolare al mondo, curiosa di scoprire cosa ci fosse dietro l'orizzonte della perfezione. Lo ha fatto consapevole che il passaggio al Source 2 avrebbe probabilmente intaccato quel magnifico gameplay competitivo che CS:GO aveva faticosamente costruito dopo anni di piccoli progressi, ma dopo diverse ore trascorse tra le lobby di Counter-Strike 2, possiamo dire che ne è valsa davvero la pena. Certo, l'uscita del gioco è stata un po' affrettata e mancano diverse cose all'appello, eppure Valve ha tutto il tempo e la volontà del mondo per tornare a rendere perfetto il suo sparatutto. Del resto, Counter-Strike non è stato costruito in un giorno."