La rinnovata popolarità di Cyberpunk 2077 ha consentito al gioco di totalizzare vendite in grado di spingere gli incassi di CD Projekt RED nel 2022, al punto da renderlo il secondo miglior anno di sempre per lo studio polacco.
In attesa di rivelare nuovi dettagli sul DLC Phantom Liberty, il prossimo giugno, il team di sviluppo ha annunciato entrate per circa 222 milioni di dollari durante lo scorso anno, che hanno prodotto circa 80 milioni di dollari in profitti netti, e sono state appunto le vendite di Cyberpunk 2077 a guidare questi risultati.
L'aggiornamento next-gen del gioco ha contribuito a rilanciarne la popolarità, così come il grande successo della serie animata Cyberpunk: Edgerunners, sebbene CD Projekt RED abbia dichiarato che la spinta si è protratta ben oltre il periodo del suo debutto su Netflix.
"La popolarità della serie e l'accoglienza positiva riservata all'update, messo a disposizione una settimana prima del debutto di Edgerunners, ha avuto un notevole effetto sulle vendite di Cyberpunk 2077 e sulla percezione del gioco, come evidenziano anche le recensioni degli utenti", ha dichiarato il CEO Adam Kicinski.
"Si tratta del chiaro segno di un coinvolgimento più profondo con il nostro franchise, e un'espansione della sua portata è la direzione giusta da seguire. Un altro importante evento a supporto della serie Cyberpunk darà la pubblicazione di Phantom Liberty, la ricca espansione prevista per quest'anno."
[Aggiornamento]
Vediamo i dati finanziari nel dettaglio, decisamente interessanti. Il segmento della compagnia CD Projekt Red, che si occupa delle serie The Witcher e Cyberpunk, ha prodotto l'81,9% dei ricavi totali. Le vendite dei giochi sono cresciute dell'11% rispetto al 2021, mentre i servizi sono scesi del 67% anno su anno.
Il 71% dei ricavi provengono dal mercato nord american, seguito dall'Europa con il 17,6% e dall'Asia con il 6,9%. Il mercato polacco ha prodotto il 3% dei ricavi.
I ricavi derivano per la gran parte dalle vendite digitali (89,2%), con le vendite fisiche che hanno prodotto solo 7,3 milioni di dollari di ricavi.
Al 31 dicembre 2022 la capitalizzazione di CD Projekt sul mercato azionario era di 13,1 miliardi di PLN (circa 3 miliardi di euro).
Nel resoconto dei dati CD Projekt ha dichiarato che la Guerra in Ucraina non ha avuto un impatto significativo sui ricavi e che la compagnia non intende continuare a collaborare con i fornitori russi e bielorussi, che hanno rappresentato il 3,7% delle vendite su GOG tra marzo 2021 e febbraio 2022.
Come già detto, Cyberpunk 2077 è stato il gioco più venduto del periodo, con una crescita del 18% anno su anno e più di venti milioni di copie vendute. In totale ha generato ricavi per 116 milioni di dollari, ossia più del 50% del totale e più di quanto fatto annualmente da The Witcher 3 dal 2016 al 2022.
Nel 2022, il 94% delle copie vendute di Cyberpunk 2077 sono state digitali. Nel 2020, l'anno di lancio, le vendite digitali erano state il 58%.
Parlando di piattaforme, il 52% delle copie sono state vendute su PC. Segue PlayStation con il 29% e Xbox con il 18%.
Parlando proprio di The Witcher 3, il 96% delle copie vendute nel periodo dato sono state digitali, con il PC come piattaforma trainante con il 64% delle vendite, seguita da PlayStation (17%), Xbox (13%) e Nintendo Switch (6%).
Nel 2022 CD Projekt ha dichiarato 110 milioni di dollari in investimenti per lo sviluppo, il 35% in più rispetto all'anno precedente, con i team di sviluppo che vanno allargandosi.