Stando alle statistiche riportate sul portale SteamDB, Destiny 2 in questi giorni ha registrato il numero di giocatori attivi più basso nella storia della serie sulla piattaforma di Valve, con molti utenti dunque che stanno abbandonando il gioco, temporaneamente o meno, dopo l'uscita dell'apprezzata espansione La Forma Ultima, che ha concluso la saga di Luce e Oscurità iniziata con il primo capitolo.
Per la precisione, il picco giornaliero di ieri, 8 settembre, è stato di 31.000 giocatori circa, il più basso in assoluto sin dal lancio. Guardando i numeri medi mensili le cose non migliorano: per Steam Charts negli ultimi 30 giorni Destiny 2 ha avuto in media 56.727 giocatori medi, il secondo mese peggiore di sempre dopo febbraio 2024.
Le novità per il 10° anniversario e Codename: Frontiers invertiranno la tendenza?
Per completezza va detto che il problema non è l'espansione La Forma Ultima di per sé, che anzi al lancio aveva attirato tantissimi giocatori, tanto che era stato registrato un picco di oltre 300.000 utenti, vicinissimo al record assoluto del gioco. Piuttosto, l'emorragia di giocatori sembrerebbe essere causata dai contenuti post-lancio, suddivisi in tre Episodi che verranno pubblicati nel tempo, che non sembra abbiano impressionato positivamente, oltre al pessimismo che circonda il gioco dopo l'ondata di licenziamenti che ha colpito Bungie pochi mesi fa.
La speranza è che ci sia un'inversione di tendenza con i prossimi contenuti. A questo proposito, Bungie oggi svelerà i contenuti per festeggiare il decimo anniversario di Destiny e inizierà a condividere i primi dettagli su Destiny 2 - Codename: Frontiers, il prossimo capitolo del gioco che darà inizio a un nuovo arco narrativo.