Capcom ha lavorato a fondo sul design dei personaggi di Devil May Cry 5, allo scopo di renderli credibili agli occhi dei giocatori. In una recente intervista, il senior producer Michiteru Okabe ha raccontato che questa parte del lavoro ha richiesto tempo e un'attenta selezione dei collaboratori.
"Raccogliere i migliori materiali per realizzare l'aspetto, la voce e le azioni di un personaggio richiede probabilmente più tempo di un vero e proprio film live-action", dice Okabe.
"L'adozione delle azioni, ad esempio: per i gesti unici delle persone giapponese abbiamo avuto bisogno di un attore nipponico che recitasse la parte. Per la voce ci siamo serviti di doppiatori madrelingua inglesi che potessero usare la pronuncia corretta. Questi sono dettagli ai quali i giocatori non pensano mentre giocano, ma considerando quanto saranno immersi nel mondo di DMC, non possiamo prendere scorciatoie".
Okabe ha spiegato anche che la selezione degli attori è andata di pari passo con la scelta della tecnologia utilizzata durante lo sviluppo. "Il team ha cercato in tutto il mondo attori, modelli e tecnologia che fossero in grado di soddisfare le loro esigenze, dirigendosi in ciascun Paese per osservare i potenziali candidati. 3Lateral si trova in Serbia, ma li abbiamo scelti proprio per la loro abilità nel creare espressioni per i personaggi dei videogiochi".
Quando gli è stato chiesto se l'attenzione per i dettagli sia un tratto caratteristico degli sviluppatori giapponesi, Okabe ha risposto: "Abbiamo il nostro background nello sviluppo di giochi di combattimento competitivi, accostato a un senso di artigianalità tipicamente giapponese. Ci sono molti giochi fantastici realizzati oltreoceano, ma pochi mostrano una tale attenzione per i dettagli".
Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Devil May Cry 5 uscirà l'8 marzo 2019 su PC, PS4 e Xbox One.